Chi sono Sara Elisabeth e Serena Grace, le figlie più grandi di Dodi Battaglia

Classe 1975 e 1977, sono nate dalla relazione tra lo storico chitarrista dei Pooh e Louise Van Buren, discendente dell'ottavo presidente USA

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, negli anni ’70 è stato sposato con Louise Van Buren, americana nonché discendente dell’ottavo inquilino della Casa Bianca Martin Van Buren. L’incontro che ha cambiato la vita a entrambi è avvenuto, come ricordato sulle pagine del Corriere della Sera, al Vum Vum di Roma, locale considerato l’alternativa al Piper.

Dodi Battaglia e la storia con l’ex moglie Louise Van Buren

Ai tempi i Pooh erano nel pieno del successo del loro primo brano entrato in classifica, Piccola Katy. Dalla relazione tra Dodi Battaglia, all’anagrafe Donato, e Louise Van Buren, che nel corso degli anni in cui è stata legata al musicista ha mantenuto sempre un profilo di estrema riservatezza, sono nate due figlie: Sara Elisabeth, classe 1975, e Serena Grace, di due anni più giovane.

Le figlie più grandi di Dodi Battaglia hanno scelto di prendere una strada diversa da quella dal padre e di lavorare in settori che nulla hanno a che fare con il mondo della musica. Sara Elisabeth ha infatti optato per la carriera diplomatica e vive a Washington. Serena Grace, invece, si è fatta conoscere come designer nel mondo della moda.

Dopo un decennio insieme il matrimonio tra Dodi Battaglia e Louise Van Buren è giunto al termine. Il musicista ha avuto successivamente una vita sentimentale piuttosto intensa. Ha avuto una relazione con Loretta Lanfredi, diventata la sua nuova compagna e madre del suo terzo figlio: Daniele, nato nel 1981 e oggi speaker radiofonico. La coppia non è mai convolata a nozze.

Negli anni Novanta Dodi Battaglia ha sposato in seconde nozze la pilota Alessandra Merluzzi, una relazione che non ha portato alla nascita di figli. Il loro amore, inizialmente intenso, ha avuto una brusca interruzione, come dichiarato anni dopo da Alessandra a Vanity Fair, con un’affermazione glaciale: “All’improvviso Dodi ha smesso di amarmi”.

In seguito alla rottura Dodi Battaglia è convolata a nozze una terza volta con Paola Toeschi che nel 2005 l’ha reso padre per la quarta volta di Sofia. Un dramma ha però scosso la vita di Battaglia: la terza moglie è morta nel 2021 a causa di un tumore al cervello.

Dodi Battaglia e le figlie più grandi avute dalla prima moglie

Delle figlie maggiori di Dodi Battaglia si sa molto poco. Tra gli aneddoti legati alla loro vita è possibile citare una tenerissima scelta del padre: nel 1985, il talentuoso chitarrista bolognese ha dedicato alle due sorelle e a Daniele il suo primo album da solista, il disco Più in alto che c’è (noto anche per la collaborazione tra Battaglia e Vasco Rossi).

Tornando alle figlie del chitarrista dei Pooh ricordiamo che, grazie a Sara Elisabeth che nel 2009 ha partorito Victoria, Dodi è stato il primo tra i membri dell’amatissimo complesso a diventare nonno. Lontane dai social, Sara Elisabeth e Serena Grace, come già accennato, non sono le uniche figlie di Dodi Battaglia.

Quattro anni dopo la nascita di Serena, il chitarrista dei Pooh è infatti diventato papà di Daniele, oggi voce di spicco di Radio 105 (anche se la grande popolarità è arrivata grazie a L’Isola dei Famosi dove è stato prima concorrente e poi inviato ed opinionista). Nel 2005, il musicista bolognese ha accolto Sofia, frutto del suo amore con l’attrice e scrittrice Paola Toeschi.