Lucilla, chi è la cantante più amata dai bambini

Con oltre 300.000 seguaci su YouTube, Lucilla è la cantante più amata dai bambini italiani

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

“Sono Lucilla e vengo dal sole per far divertire tutti i bambini” così si presenta Lucilla, la fatina canterina che a volte passa dalla terra per rallegrare i più piccoli con scatenate baby dance. Ricercata soprattutto nei lunghi mesi di lockdown, è oggi uno dei personaggi più amati di YouTube, con più di 100.000 visualizzazioni in poco più di 2 anni.

Scopriamo qualcosa di più su questo allegro personaggio dai capelli rosso accesso che, se ne può essere certi, tutti i genitori, zii e nonni hanno ormai imparato a conoscere. Ma non tutti sanno che Lucilla, tra un viaggio interplanetario e l’altro, ha anche avuto il tempo di prendere una laurea.

Lucilla, chi è la più amata dai piccoli

Lucilla, simpatica cantante che arriva da un pianeta lontano, incarna uno dei personaggi ad oggi più amati e seguiti dal pubblico infantile di tutta Italia. Una fatina allegra e spensierata che ha conquistato i bambini, ma piace anche ai genitori – basta scorrere i commenti sotto i suoi post social per trovare centinaia di complimenti da parte di mamma e papà.

Lucilla è la reginetta della nota etichetta discografica Alman Kids, nata da un’idea di Alberto Mantovani che, oltre alla giovane ragazza, vanta nella sua squadra anche Luli Pampin, un’altra beniamina delle baby dance. Lucilla balla, canta e, sul suo seguitissimo canale YouTube, risponde alle numerose e divertenti lettere inviate dai piccoli fan. “Ricevo tante bellissime lettere, messaggi, foto e disegni, e mi riempie di gioia. – ha raccontato intervistata da Trekking Tv – La più commovente è stata una lettera scritta dai genitori di un bimbo che ha gravi problemi psicologici e motori. Mi hanno detto che lui ama le mie canzoni, impara a parlare e a muoversi con i miei video, e si apre di più al mondo tramite la musica, e questo è bellissimo perché dà un significato più profondo a quello che faccio”.

Lucilla: su Instagram e YouTube musica per imparare

Sui suoi profili social, la fatina riunisce le grandi passioni che da sempre la accompagnano: il canto, la danza e l’amore per i bambini. Lucilla, infatti, ha anche conseguito una laurea in Scienze dell’Educazione. “Adoro la musica e adoro i bambini, quello che faccio è il perfetto mix tra questi due elementi che hanno sempre fatto parte della mia vita. La cosa più bella è sapere che i miei video e le mie canzoni vengono apprezzate da bambini e genitori, e li aiutano anche in momenti di difficoltà”.

Non solo YouTube: Lucilla canta anche dal vivo, al luna park o nei parchi giochi, per danzare fianco a fianco con i suoi piccoli fan. “Io adoro esibirmi sul palco, è sempre stato uno dei miei obiettivi poter vedere i bambini di persona ed interagire con loro. Quando sono dietro le quinte e sento chiamare il mio nome in attesa che inizi lo spettacolo, il mio cuore batte fortissimo dall’emozione e quando poi salgo sul palco e vedo i bambini sorridenti e pronti a divertirsi è ancora più bello!”, racconta.

Le sue canzoni sono le più apprezzate tra le baby dance: “musica pensata per i bambini; quindi, è utile per imparare il ritmo, per socializzare, per attivare il corpo e la mente e per utilizzare le proprie energie divertendosi. Se poi le canzoni pensate e studiate proprio per far ballare e cantare i più piccoli trattano anche temi educativi (come l’alfabeto, i numeri, i colori, le forme ecc), i bambini imparano divertendosi e questo è fantastico!”.

Dove vedere Lucilla dal vivo

Sabato 13 maggio 2023 Lucilla è a Leolandia. La giornata di Lucilla al parco è scandita da un doppio appuntamento che permette ai piccoli fan di incontrarla e diventare protagonisti delle loro canzoni preferite, cantando e ballando insieme a lei. Si parte alle 15 sul palco Minitalia, con una breve esibizione aperta a tutto il pubblico, seguita da un momento dedicato ai fan che vogliono scattare una foto ricordo.

Alle 17:30 la colorata amica dei bambini si sposta sul palco della LeoArena per un vero e proprio show all’insegna di musica, divertimento e tante risate, insieme al padrone di casa Leo e al team di animatori e ballerini di Leolandia. Nel corso dello spettacolo, che la vede impegnata con un repertorio d’eccezione diverso dal solito, Lucilla canta anche una canzone inedita che tutti i presenti possono ascoltare in anteprima. Al termine, i piccoli fan possono incontrare Lucilla a “tu per tu” nel corso di un secondo momento meet&greet.