Candida Morvillo: vita, carriera, curiosità

Candida Morvillo, giornalista e scrittrice di successo. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più sulla sua vita

Candida Morvillo nasce a Sorrento, il 5 marzo 1974. Lungo il suo percorso professionale è stata scrittrice, giornalista, editorialista, intervistatrice, opinionista, inviata, direttrice, conduttrice tv. In una recente apparizione televisiva ha dichiarato di non avere, tra i principali scopi della vita, quello di fare figli, in quanto troppo impegnata nel lavoro, al quale vuole dedicare corpo e anima. Vediamo dunque, la vita, la carriera e qualche curiosità su Candida.

Inizia la sua carriera televisiva come intervistatrice del programma di Italia 1 “Cronache marziane”, nel 2004. Nel 2008 la ritroviamo nelle vesti di opinionista nel reality show “La talpa”, sempre su Italia 1. Queste esperienze televisive la portano alla conduzione di un programma tutto suo su Sky, “Telenovella”. Negli ultimi anni è diventato un volto abbastanza noto ai telespettatori, dato che appare spesso in programmi televisivi nelle vesti di opinionista, in cui tratta temi di costume, società e spettacolo.

La carriera giornalistica l’ha vista prima nelle vesti di giornalista per la rivista Oggi, per il quotidiano napoletano Il Mattino e per la rivista Vanity Flair, per poi ricoprire il ruolo di editorialista del Gruppo Editoriale RCS e direttrice dei settimanali Visto e Novella 2000. Sono suoi molti scoop giornalistici e interviste che hanno fatto molto discutere, come il coming out di Alessandro Cecchi Paone. Nel 2006 ha vinto il premio “Ischia Internazionale di Giornalismo Angelo Rizzoli”, eletta miglior giornalista Under-35. Altri prestigiosi riconoscimenti da lei conseguiti sono il Premio “Comunicazione Giuseppe Sciacca” e l’Award National Press.

Come scrittrice di libri è autrice di alcuni saggi per Rizzoli e nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo. Uno dei suoi saggi, “La Repubblica delle veline – vita vezzi e vizi della Tv italiana dagli anni Cinquanta ai giorni nostri” e alcune dichiarazioni rilasciate dalla Morvillo, hanno creato non poche polemiche con il tg satirico di Canale 5, “Striscia la Notizia”, programma da cui è appunto nata la figura della velina.
Ha anche scritto e interpretato a teatro un monologo ed ha collaborato con il giornalista e presentatore tv della Rai Bruno Vespa nella scrittura de “La signora dei segreti”: libro sulla vita di Maria Angiolillo, regina dei salotti romani e moglie del senatore Renato Angiolillo. In passato, la Morvillo si era già occupata della figura di questa donna, riuscendo addirittura a ritrovare un suo figlio segreto e un diamante rosa sparito misteriosamente. Attualmente scrive per le riviste Io Donna e Sette e, come già detto, appare spesso in televisione durante dibattiti di natura sociale.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Candida Morvillo: vita, carriera, curiosità