Aldo Montano

Aldo Montano

Aldo Montano è un ex schermidore italiano specialista della sciabola e campione olimpico individuale ai Giochi di Atene del 2004. Parallelamente all'attività da sportivo è diventato, nel corso degli anni, anche un personaggio televisivo complici le sue storie d'amore con showgirl del piccolo schermo.

 

BIOGRAFIA

 

Aldo Montano nasce a Livorno il 18 novembre 1978. La scherma è un affare di famiglia: Aldo appartiene infatti a una famiglia di schermidori. Il padre Mario Aldo, il nonno Aldo e 3 cugini del papà (Mario Tullio, Tommaso e Carlo) hanno partecipato alle Olimpiadi e tutti quanti sono saliti sul podio nelle gare a squadre.

 

CARRIERA

 

  • La carriera di Aldo Montano inizia verso la fine degli anni '90 quando si è formato con il Maestro Viktor Sidjak al Circolo Scherma Fides di Livorno. In un primo momento Montano è stato arruolato nel Centro Sportivo dei Carabinieri e in seguito presso la Polizia Penitenziaria. Ha poi gareggiato per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.
  • Alle Olimpiadi di Atene 2004 conquista la medaglia d'oro nel torneo di sciabola individuale, e quella d'argento nel torneo a squadre con Giampiero Pastore e Luigi Tarantino.
  • L'oro è arrivato anche ai Giochi del Mediterraneo di Almería, nel 2005.
  • Meno fortunati i Giochi Olimpici di Pechino 2008, perché nella sciabola individuale Montano non va oltre gli ottavi di finale. Si aggiudica comunque il bronzo nella sciabola a squadre.
  • Nel 2012 Aldo Montano prende parte alle Olimpiadi di Londra e si aggiudica la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre.
  • L'avventura di Aldo Montano si conclude a Tokyo 2020, dove vince l'argento nella sciabola a squadre. A quel punto dichiara il ritiro dalle competizioni.
  • Come detto la carriera di Aldo Montano a un certo punto incrocia le strade della televisione: dopo la vittoria alle Olimpiadi di Atene inizia a presenziare al programma di Rai2 Quelli che il calcio.
  • Nel 2006 è invece tra i concorrenti del reality show La fattoria.
  • Nel 2009 Aldo Montano diventa testimonial di uno spot sulla sicurezza stradale.
  • Torna in tv nel 2016 come giurato del programma Selfie – Le cose cambiano, su Canale 5.
  • Nel 2021 prende parte al Grande Fratello Vip, ritirandosi il 17 dicembre.

 

VITA PRIVATA

 

Aldo Montano è stato fidanzato con l'attrice Manuela Arcuri. La loro relazione lo ha portato al centro dell'attenzione della cronaca rosa, e Montano si è ritrovato sulle copertine di decine di rotocalchi. La storia è finita perché, come dichiarato dallo stesso sportivo, l'allora fidanzata metteva al primo posto il lavoro. Nel 2007 però Aldo Montano si è innamorato di Antonella Mosetti e a lei è rimasto legato fino al 2012. Dal 2014 al suo fianco c'è l'atleta russa Olga Plachina, che ha sposato nel 2016. La coppia ha due figli: Olympia, nata nel 2017, e Mario Jr., nato nel 2021.

 

PARTECIPAZIONI TELEVISIVE

 

  • 2004 – Quelli che il calcio
  • 2006 – La fattoria
  • 2016 – Selfie – Le cose cambiano
  • 2021 – Grande Fratello Vip
  • 2022 – Avanti un altro! Pure di sera

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

Nel corso della sua carriera Aldo Montano ha collezionato 5 medaglie olimpiche, 12 mondiali e 11 europee.

2004 – Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana

Nome completo: Aldo Montano
Nascita: 18 novembre 1978
Luogo di nascita: Livorno
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,85 m
Partner: Manuela Arcuri (2004-2007), Antonella Mosetti (2007-2012), Olga Plachina (2014-attuale)
Genitori: Mario Aldo
Figli: Olympia (2017), Mario Jr. (2021)
Fratelli/Sorelle: Alessandra Montano
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Aldo Montano

FAQ e Curiosità su Aldo Montano

Chi è la moglie di Aldo Montano?

Si chiama Olga Plachina ed è legata a Montano dal 2014. I due si sono sposati nel 2016. Olga è un'atleta russa, e pratica atletica leggera. La sua specialità è la corsa a ostacoli, soprattutto 200 e 400 metri. Olga è ben più giovane di Aldo, infatti è nata nel 1997 e ha quindi 19 anni in meno di lui.

Aldo Montano è stato un Carabiniere?

Aldo Montano è entrato nell'Arma dei Carabinieri nel 1997. Nel 2004 è passato al gruppo sportivo Fiamme Azzurre, la squadra del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Chi sono state le fidanzate di Aldo Montano?

Prima di conoscere Olga, sua attuale moglie, Aldo Montano ha avuto storie con volti noti dello spettacolo, a partire da Manuela Arcuri con cui ha vissuto una relazione di 3 anni. Tra di loro è finita perché, nonostante lui le avesse chiesto di sposarlo, l'attrice continuava a mettere al primo posto il proprio lavoro. Tra il 2007 e il 2012 invece Montano ha avuto al suo fianco Antonella Mosetti, con la quale però ha rivelato in alcune interviste di non aver mai costruito niente di importante malgrado i tanti anni insieme.

Quando ha annunciato il ritiro Aldo Montano?

Aldo Montano ha annunciato il suo ritiro dalla pedana il 28 luglio 2021, subito dopo la finale contro la Corea del Sud durante la quale ha vinto la medaglia d'argento nella Sciabola maschile a squadre.

A quanto ammonta il patrimonio di Aldo Montano?

Il suo patrimonio non è noto e non è quantificabile. Tuttavia in occasione della sua partecipazione al Grande Fratello Vip si vociferava di un compenso che si sarebbe aggirato intorno ai 10mila euro a settimana.