Veronica Peparini: figli, marito, carriera

Sorella di Giuliano, Veronica Peparini è un'ex ballerina e coreografa per il teatro, la musica e la tv. Dal 2013 è tra i professori di "Amici"

Nata a Roma il 25 febbraio 1971, Veronica Peparini ha la danza nel sangue. Suo fratello è Giuliano Peparini, uno dei più famosi coreografi italiani. Inizia a studiare danza quando ha soli 11 anni, Veronica, nella scuola di Renato Greco. Gira poi il mondo, per perfezionare la tecnica e per fare esperienza come ballerina per numerosi gruppi di ballo, anche stranieri.

Partecipa a show nazionali e internazionali, ballando al fianco di artisti del calibro di Robbie Williams, Kylie Minogue, Ricky Martin, Geri Halliwell e – tra i cantanti di casa nostra – Renato Zero, Luciano Pavarotti, Claudio Baglioni, Giorgia.

Veronica Peparini, dopo una carriera da ballerina, quando ha 34 anni inizia a dedicarsi all’insegnamento. Diventa una coreografa per la tv, per la musica, per il teatro. Insegna nella scuola fondata dal ballerino albanese Kledi Kadiu, volto noto della televisione grazie alla sua partecipazione ad “Amici”. Ed è proprio ad “Amici”, alla corte di Maria De Filippi, che Veronica approda nel 2013 in veste di insegnante di hip-hop (ruolo che, a distanza di cinque anni, ancora ricopre).

Prima di arrivare in tv, cura quattro show del Cirque du Soleil di Franco Dragone: “Taboo” (Macao), “Zain” (Portogallo), ”The Indian Wedding” (Venezia) e “Cutty Sark” (Spagna). Al contempo, lavora per diversi artisti italiani: nel 2009 è coreografa per “Alla mia età” di Tiziano Ferro, nel 2011 per il tour “Le cose cambiano” dei Velvet, nel 2016 per “Vivere a colori” di Alessandra Amoroso. In tv, lavora anche per “Miss Italia” e per “Top of The Pops”, mentre per il teatro firma le coreografie di “Il Principe Gioventù” di Riz Ortolani, Maestro vincitore di Premio Oscar, Grammy e David di Donatello, e di “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo“, con la regia del fratello Giuliano. Il lavoro le vale gli Oscar del Musical 2015, nella categoria “migliori coreografie”.

Veronica Peparini è sposata con Fabrizio Prolli, ballerino e suo assistente coreografo, con una carriera parallela da modello: apparso più volte su Vogue, è il volto della Peugeot 107 e il protagonista del lancio promozionale della teen fiction “Glee”.  Da lui Veronica ha due figli, Daniele e Olivia.

Veronica Peparini: figli, marito, carriera