Tiziano Ferro

Tiziano Ferro è un cantautore, paroliere e produttore discografico italiano.

Tiziano Ferro biografia
Fonte: IPA

Salito alla ribalta grazie al singolo di debutto Xdono, che ottiene il 3° posto nella classifica dei singoli più venduti in Europa nel 2002, è uno dei più influenti e innovativi cantautori italiani contemporanei. Il suo album di debutto Rosso relativo, con oltre due milioni e mezzo di copie vendute nel mondo, è uno dei dischi italiani più venduti della storia

Nel corso della sua carriera vende oltre 20 milioni di dischi nel mondo, prevalentemente in Europa e in America Latina. Dal luglio 2021 è membro votante della giuria dei Grammy Award.

Nome completo: Tiziano Ferro
Nascita: 21 febbraio 1980
Luogo di nascita: Latina, Italia
Segno zodiacale: Pesci
Altezza: 1,82 m
Partner: Victor Allen (2017 – presente)
Genitori: Sergio e Juliana Ferro
Figli: Margherita e Andres (2022)
Fratelli/Sorelle: Flavio Ferro
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Tiziano Ferro nasce a Latina il 21 febbraio 1980 e la sua famiglia, proveniente dal paese di Cavarzere, in Veneto, è composta dalla madre Giuliana, casalinga, dal padre Sergio, geometra, e dal fratello Flavio, di 11 anni più giovane.

A 5 anni riceve una tastiera e comincia fin da piccolo a scrivere i primi brani. L’adolescenza è segnata da episodi di bullismo a causa della sua estrema timidezza e da un periodo di bulimia, in cui Tiziano arriva a pesare 111 kg. Ma trova uno sfogo nella musica e inizia a partecipare a corsi privati di chitarra classica, canto, pianoforte e batteria.

Nel 1996 entra a far parte del coro gospel di Latina Big Soul Mama Gospel Choir e successivamente partecipa a un corso a distanza per doppiatore cinematografico, cominciando a collaborare come speaker per alcune radio locali della sua città.

Diplomatosi con 55/60 al Liceo scientifico Ettore Majorana di Latina, si iscrive alla facoltà d'ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", passando successivamente a scienze della comunicazione poiché il suo futuro nella musica è ancora molto incerto.

CARRIERA

  • Nel 1997 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo con il brano Quando ritornerai, ma viene scartato per le selezioni del Festival di Sanremo; ritenta nel 1998, arriva tra i finalisti, ma non viene scelto. Intanto partecipa come concorrente al programma televisivo Caccia alla frase in onda su Italia 1 e tra marzo e maggio 1999 partecipa alla tournée del gruppo rap Sottotono come corista.
  • Nel 2001 arriva la svolta, grazie a Mara Maionchi e Alberto Salerno, produttori conosciuti a Area Sanremo 3 anni prima: convincono la EMI a puntare su di lui e il 22 giugno dello stesso anno, Ferro debutta con Xdono. Il successo del brano porta l'artista a incidere il brano anche in inglese, spagnolo (Perdona), portoghese (Perdoa) e in versione franco-italiana: Xdono ottiene il 3° posto nella classifica dei singoli più venduti in Europa nel 2002.
  • Intitolato 111, il secondo album è stato pubblicato il 7 novembre 2003 e il titolo prende spunto dal peso raggiunto dal cantante durante la sua adolescenza. Nel 2004 si trasferisce in Messico e nel 2005 a Manchester dove lavora al doppiaggio di Shark Tale per la DreamWorks.
  • Nel 2006 viene pubblicato il terzo album di inediti Nessuno è solo, anticipato dal singolo Stop! Dimentica; il 2 marzo partecipa come ospite al Festival di Sanremo 2007, dove ha occasione di presentare il singolo Ti scatterò una foto, e nello stesso mese viene nominato ambasciatore della città di Latina nel mondo.
  • Nel 2008 viene pubblicato il quarto album in studio del cantautore, Alla mia età, anticipato il 3 ottobre dall'omonimo singolo, contenente anche Il regalo più grande. Il 20 ottobre 2010 viene pubblicato il suo primo libro ufficiale Trent'anni e una chiacchierata con papà, un diario scritto dal cantante dal 1995 al 2010.
  • Nel novembre 2011 esce il quinto album intitolato L'amore è una cosa semplice, anticipato il 14 ottobre dal singolo La differenza tra me e te e l'8 febbraio 2012 pubblica il secondo libro ufficiale, anch'esso intitolato L'amore è una cosa semplice, che narra la sua parte di vita durante il 2010 e il 2011.
  • In questi anni continua a scrivere per artisti di spicco come Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Alessandra Amoroso, Luca Carboni o Elisa. Nel 2014 esce TZN - The Best of Tiziano Ferro e costituita dai suoi più grandi successi del passato più sedici brani inediti, tra cui Senza scappare mai più.
  • Nel dicembre 2016 viene pubblicato il sesto album di inediti intitolato Il mestiere della vita, anticipato dal singolo Potremmo ritornare; il 7 febbraio 2017 il cantautore è ospite (per la terza volta) della prima serata del Festival di Sanremo, durante la quale esegue un omaggio alla memoria di Luigi Tenco con la reinterpretazione del brano Mi sono innamorato di te, Potremmo ritornare e Il conforto insieme a Carmen Consoli.
  • Nel novembre 2019 esce il settimo album di inediti intitolato Accetto miracoli, composto da 12 brani e anticipato dai singoli Buona (cattiva) sorte e Accetto miracoli e dal 4 all'8 febbraio 2020 l'artista prende parte a tutte le cinque serate della 70° edizione del Festival di Sanremo in qualità di ospite fisso.
  • L'11 novembre 2022 viene pubblicato l'ottavo album di inediti intitolato Il mondo è nostro. Il disco è composto da 13 brani, tra cui il primo singolo La vita splendida.

VITA PRIVATA

Nel 2010, dopo anni di chiacchiere sul suo orientamento sessuale, Tiziano Ferro fa outing in una intervista a Vanity Fair. Si trasferisce a Los Angeles dal 2016 e nello stesso anno incontra per caso alla Warner Bros Victor Allen, con cui il 13 luglio 2019, a Sabaudia, si unisce civilmente. Il 25 giugno dello stesso anno convola con lui a nozze a Los Angeles e nel 2022 annuncia di essere diventato padre di Margherita e Andres, 9 e 4 mesi, insieme al marito.

DISCOGRAFIA

Album in studio

  • 2001 – Rosso relativo
  • 2003 – 111
  • 2006 – Nessuno è solo
  • 2008 – Alla mia età
  • 2011 – L'amore è una cosa semplice
  • 2016 – Il mestiere della vita
  • 2019 – Accetto miracoli
  • 2022 – Il mondo è nostro

Raccolte

  • 2014 – TZN - The Best of Tiziano Ferro

Album di cover

  • 2020 – Accetto miracoli: l'esperienza degli altri

PROGRAMMI TV

  • 2006, 2007, 2015, 2017, 2020 – Festival di Sanremo

FILMOGRAFIA

  • 2020 – Ferro

PUBBLICAZIONI

  • 2010 – Trent'anni e una chiacchierata con papà
  • 2012 – L'amore è una cosa semplice

TITOLI E RICONOSCIMENTI

Nella sua carriera Tiziano Ferro ottiene molti prestigiosi riconoscimenti sia nazionali che internazionali: Billboard Latin Music Awards, European Border Breakers Awards, Festivalbar, Wind Music Awards, MTV Europe Music Awards, MTV Awards, Nickelodeon Kids' Choice Awards, Onstage Awards, Premios Cadena Dial, Premios Oye!, Premio italiano della musica, Premio Lunezia, Premio Videoclip Italiano, Rockol Awards, TRL Awards, World Music Award.


FAQ e Curiosità su Tiziano Ferro

Con chi è sposato Tiziano Ferro?

Il marito di Tiziano Ferro si chiama Victor Allen ed è un imprenditore di successo. Ha lavorato per molti anni come consulente della Warner Bros ed è proprietario dell'agenzia Levine Partners. Classe 1965, nato e cresciuto a Los Angeles, nel 2016 ha conosciuto il cantante proprio sul posto di lavoro, alla Warner Bros.

Dove vive Tiziano Ferro?

Dopo aver vissuto in Messico, nel Regno Unito e essere tornato in Italia, dal 2016 risiede principalmente a Los Angeles.

Quando ha fatto coming out Tiziano Ferro?

Tiziano Ferro ha fatto coming out nel 2010 sulle pagine di Vanity Fair. Ha dichiarato di essere omosessuale anche nel suo libro Trent'anni e una chiacchierata con papà.

Chi è il padre di Tiziano Ferro?

Il padre di Tiziano Ferro si chiama Sergio ed era un geometra

Quanti anni hanno i figli di Tiziano Ferro?

 

Il 28 febbraio 2022 Ferro ha annunciato su Instagram di essere diventato papà e con il marito Victor ha accolto in famiglia Margherita e Andres, di 9 e 4 mesi.

Qual è il testo de “La vita splendida” di Tiziano Ferro?

Il brano La vita splendida è uscito nel 2022. Di seguito il testo:

 

Amati più che puoi
E poi amati come vuoi
E lascia stare chi ti punta sempre il dito
E lascia stare chi non l'ha capito
Mettiti quel vestito
Anche se dicono che non ti sta
E smettila di dire sempre
Che per ballare non hai più l'età

E poi chiediti come stai
Da quanto tempo non lo fai?
Tu che eri una che viveva d'istinto
Ora al futuro ci credi a stento

Tu che per sempre non esiste mai
Che non esiste chi ama come noi
Tu che più cadi più ritorni in piedi
Tu che alla fine ancora un po' ci credi
Ci credi?

A una vita così
Che anche quando ti spettina è splendida, sì
Sembra quasi una corsa ad ostacoli
E tu
Tu vuoi battere il record mondiale
Anche quando il traguardo scompare
Splendida, sì, splendida

Splendida malinconia
Splendida quella bugia
Che ti tiene prigioniera da vent'anni
E aggrappata a una fotografia
Splendida anche questa luna
Che non hai certo fabbricato tu
Splendida la paura
Di dire a tutti che ora vuoi di più
Di più

Da una vita così
Che anche quando ti spettina è splendida, sì
È una specie di corsa ad ostacoli
E tu
Tu vuoi battere il record mondiale
Anche quando va tutto a puttane
Anche se a volte vorresti morire

Com'è facile dirsi bugie
Quando piove e tu
Ti senti sola

Ma una vita così
Io la voglio lo stesso
Una vita così
A pensarci mi vengono i brividi
Ma io la voglio cantare
Anche quando l'orchestra scompare

La-la-la-la, la-la-la-la
La vita splendida

 

Le ultime notizie su Tiziano Ferro