Biagio Antonacci

Biagio Antonacci è un cantautore italiano che ha all’attivo circa 27 album, tra album in studio, live e raccolte. Dopo la maturità si arruola nell’Arma dei Carabinieri ma conserva la sua più grande passione: la musica. Dopo un provino effettuato con Ron, viene scelto da Gaetano Curreri degli Stadio per aprire un concerto della band. Biagio Antonacci partecipa poi al Festival di Sanremo nel 1988 con il brano Voglio vivere in un attimo. Il primo album, Sono cose che capitano, è del 1989. Nel 1990 pubblica Adagio Biagio, ma il grande successo arriva nel 1992 con l’album Liberatemi. Diventa uno dei cantautori più amati dai giovani grazie a brani come Iris, Non è mai stato subito, Se io se lei, Quanto tempo e ancora, Mi fai stare bene. Biagio Antonacci è anche molto aperto alle collaborazioni con colleghi e artisti del panorama musicale italiano. Il sodalizio con Laura Pausini, per cui ha scritto anche alcuni dei brani più celebri della sua carriera, è sfociato in un tour, Laura Biagio Stadi Tour, che nel 2019 ha visto i due artisti in giro per l’Italia con alcuni dei loro più grandi successi. Biagio Antonacci fa anche parte della Nazionale Cantanti.

Nome completo: Biagio Antonacci
Nascita: 9 novembre 1963 - Milano, Italia
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,80 m
Partner: Paola Cardinale (2003 - presente), Marianna Morandi (1992 - 2002)
Genitori: Ornella e Paolo Antonacci
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Biagio Antonacci

Chi sono i migliori amici di Biagio Antonacci?

Tra i migliori amici di Biagio Antonacci compaiono Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Con la seconda, Antonacci ha realizzato anche un tour nel 2019.

Che rapporto ha Biagio Antonacci con la sua famiglia?

Biagio Antonacci ha un ottimo rapporto con la sua famiglia. È legato al padre e chiama sua madre dopo ogni concerto, per ascoltare critiche e complimenti.

Biagio Antonacci ha dei punti deboli?

Il punto debole di Biagio Antonacci è la sua insicurezza. Il cantante, seppur apprezzatissimo, ha confessato di non essere mai riuscito a superarla. Anche per questa ragione odia farsi fotografare.

Chi è la moglie di Biagio Antonacci?

In realtà Biagio Antonacci ha una ex moglie, Marianna Morandi, figlia di Gianni Morandi. Dopo la fine del suo matrimonio si è legato a Paola Cardinale. La donna ha lavorato in tv al fianco di Fulvio Collovati ed è molto riservata.

Quanti figli ha Biagio Antonacci?

Biagio Antonacci ha avuto una lunga relazione, dal 1992 al 2002, con Marianna Morandi, figlia di Gianni. Dalla storia d’amore sono nati due figli, Paolo e Giovanni. Dopo la fine del legame sentimentale, il cantautore ha intrapreso una relazione con Paola Cardinale, già madre di una bambina. La coppia attualmente vive a Bologna.

Quante canzoni ha scritto come autore Biagio Antonacci?

Biagio Antonacci è anche uno degli autori preferiti soprattutto dalle cantanti italiane. Il cantautore ha scritto canzoni per Raffaella Carrà, Mietta, Mia Martini, Ron, Syria, Mina, Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Loredana Errore, Flavia Fortunato, Milva. In totale, Antonacci ha scritto per altri circa 33 brani.

Le ultime notizie su Biagio Antonacci