Gianni Morandi

Cantante, attore e conduttore televisivo, Gianni Morandi è tra le voci più celebri della musica leggera italiana. Con oltre 50 milioni di dischi venduti, ha firmato straordinari successi a partire dal suo esordio nel 1962 con Andavo a cento all’ora e Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, passando da C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones (1966) e dai musicarelli (pellicole cinematografiche dedicate ai suoi brani), fino alla vittoria del Festival di Sanremo nel 1987 con Si può dare di più. Conduttore della celebre kermesse nel 2011 e nel 2012, parallelamente alla sua carriera di cantante Gianni Morandi porta avanti quella di attore: fino al 2019 infatti è stato impegnato sul set della fiction di successo L’isola di Pietro.

Nome completo: Gian Luigi Morandi
Nascita: 11 dicembre 1944 - Monghidoro, Italia
Segno zodiacale: Sagittario
Altezza: 1,74 m
Partner: Anna Dan (1992 - oggi), Laura Efrikian (1966 -1979)
Genitori: Renato Morandi - Clara Eleonora Lorenzi
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Gianni Morandi

Cosa faceva Gianni Morandi prima di diventare famoso?

Gianni Morandi veniva da una famiglia di modeste condizioni economiche, quindi si è subito dato da fare. Faceva il venditore di bibite nel cinema della sua città e aiutava il padre, ciabattino, nella sua bottega.

Chi è la moglie di Gianni Morandi?

Gianni Morandi ha sposato in seconde nozze Anna Dan. I due si sono conosciuti nel 1992 durante una partita di calcio giocata per beneficenza, si sono fidanzati due anni dopo e sono convolati a nozze nel 2004. Ex consulente informatica, Anna è oggi una fotografa. Ed è, in un certo senso, l’artefice del successo social di Gianni: è lei a fotografare le scene di vita quotidiana in casa Morandi.

Quanti figli ha Gianni Morandi?

Gianni Morandi ha tre figli. Dal suo matrimonio con Laura Efrikian sono nati Marianna, di professione attrice ed ex moglie di Biagio Antonacci, e il cantante Marco (la primogenita Serena è morta poco dopo la nascita). Da Anna Dan ha invece avuto nel 1997 Pietro, rapper famoso col nome d’arte di Tredici Pietro.

Dove vive Gianni Morandi?

Gianni Morandi e Anna Dan vivono a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. Qui hanno ristrutturato una vecchia dimora da caccia abbandonata, e immersa nel Parco regionale dei Gessi Bolognesi.

Gianni Morandi ha avuto un grave incidente?

L'11 marzo del 2021 Gianni Morandi è stato vittima di un incidente grave: stava bruciando sterpaglie nella sia villa ed è caduto sulle fiamme. Ha riportato ustioni sulle mani e sulle gambe ed è stato subito ricoverato.

Gianni Morandi è uno sportivo?

Gianni Morandi è un podista. Ha corso in dieci maratone, tra le quali quelle di: New York (tre volte), Berlino, Londra, Parigi, Milano, Bologna. Ha partecipato anche a 41 mezze maratone dal 1997 al 2016.

Per quale squadra tifa Gianni Morandi?

Gianni Morandi tifa da sempre per il Bologna.

Le ultime notizie su Gianni Morandi