Jovanotti

Jovanotti (all’anagrafe Lorenzo Cherubini) è un cantautore italiano attivo dalla metà degli anni ‘80. Dopo gli inizi come disc jockey, prima in alcuni locali della capitale e in seguito in giro per l’Italia, viene notato da Claudio Cecchetto, che produce i suoi primi singoli, di ispirazione rap, Gimme five, È qui la festa?, La mia moto. Con la canzone Vasco partecipa al Festival di Sanremo del 1989. Nel corso degli anni ha cambiato genere e stile di musica, incidendo brani che sono diventati dei veri inni generazionali, come Penso positivo, Una tribù che balla o Gente della notte. Tra le hit di successo ricordiamo L’ombelico del mondo, A te, Ciao mamma, Un raggio di sole, Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, solo per citarne alcune. Nell’estate del 2019 ha lanciato gli Jova Beach Party, una serie di concerti tenuti sulle più belle spiagge italiane. Jovanotti è anche molto impegnato politicamente ed è un pacifista attivo.

Nome completo: Lorenzo Cherubini
Nascita: 27 settembre 1966 - Roma, Italia
Segno zodiacale: Bilancia
Altezza: 1,93 m
Partner: Francesca Valiani (1994 - presente), Rosita Celentano (1989)
Genitori: Mario Cherubini, Viola Cardinali
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Jovanotti

Come si chiama e quanti anni ha la figlia di Jovanotti?

Jovanotti ha una relazione con Francesca Valiani dal 1994, da cui è nata Teresa Lucia, il 13 dicembre 1998. La coppia si è successivamente sposata il 6 settembre 2008 nella Chiesa di Santa Maria Nuova di Cortona. Teresa ha frequentato il liceo a New York.

Jovanotti è vegetariano?

Per diversi anni Jovanotti è stato vegetariano, ma dopo la nascita della figlia Teresa il cantautore ha dichiarato di aver ripreso a mangiare carne ogni tanto.

Da dove viene il nome Jovanotti?

Inizialmente, il nome d’arte scelto da Lorenzo doveva essere Joe Vanotti, ma il tipografo che doveva realizzare le locandine ufficiali sbagliò a scrivere e stampò “Jovanotti”, che il cantante decise di tenere.

A quando risale il primo tatuaggio di Jovanotti?

Una delle caratteristiche che contraddistinguono Jovanotti sono i numerosi tatuaggi che il cantante ha sparsi per il corpo. Il primo l’ha fatto realizzare a 23 anni ed è una piccola farfalla con le ali spiegate sul braccio destro.

Le ultime notizie su Jovanotti

Davide Astori, il saluto di Lorenzo Cherubini
Davide Astori, il saluto di Lorenzo Cherubini
Anche Lorenzo Cherubini si unisce al coro di persone che hanno dato l'ultimo saluto al capitano della Fiorentina Davide Astori. La sua squadra ha infatti celebrato Davide in un
Jovanotti, dedica alle sue “ragazze magiche”
Jovanotti, dedica alle sue “ragazze magiche”
Jovanotti pubblica su Instagram, l’8 marzo, una foto insieme alla moglie Francesca e alla figlia Teresa. Le sue donne magiche che lo rendono ancora un “ragazzo fortunato”