Chi è Paola Saluzzi: biografia e curiosità

Paola Saluzzi è una famosa conduttrice televisiva italiana. Ha condotto innumerevoli programmi TV, soprattutto sulle reti Rai. Scopriamo qualcosa in più su di lei

Paola Saluzzi nasce a Roma, il 21 maggio 1964. Fa il suo esordio nel mondo della televisione nel 1987 nella trasmissione di Rai 1 “Viaggio intorno all’uomo”, accanto al giornalista e attuale senatore della Repubblica italiana Sergio Zavoli. Dopo questa esperienza viene assunta per tre anni da Telemontecarlo, canale del Principato di Monaco, come inviata del telegiornale sportivo. Nel ’93 torna per un breve periodo in Rai nelle vesti di valletta nel programma d’intrattenimento “Il grande gioco dell’oca”, condotto da Gigi Sabani.

Nuovo cambio di rete nel 1995, quando approda a Mediaset. Qui conduce alcune trasmissioni e fa il suo esordio come attrice nella famosa sitcom “Casa Vianello”. Nel ’98 fa di nuovo ritorno in Rai, questa volta nella doppia veste di conduttrice e autrice di “Uno Mattina”, affiancata dal giornalista Luca Giurato. Il sodalizio con la Rai dura per dieci anni, fino allo scoppio, nel 2005, dello scandalo riguardante l’assunzione di ragazze in Rai in cambio di prestazioni sessuali. Paola Saluzzi non risulta coinvolta ma viene intercettata una sua telefonata con il giornalista e funzionario Salvatore Sottile, portavoce di Gianfranco Fini all’epoca dei fatti, e usata come prova nelle indagini.

A fine 2005 passa all’emittente TV2000, controllata dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), dove presenta alcuni programmi di intrattenimento. Nuovo trasferimento nel 2009, quando passa alla piattaforma televisiva Sky come presentatrice della striscia pomeridiana del tg satellitare. Nel 2015 Paola Saluzzi viene sospesa da Sky in seguito ad un commento da lei scritto sul proprio account Twitter, rivolto verso il pilota di Formula Uno Fernando Alonso. La conduttrice lo aveva definito arrogante, invidioso e, soprattutto, imbecille.

La causa dello sfogo è da attribuire ad un’intervista del pilota, che si era detto non pentito dell’addio alla Ferrari, di cui la conduttrice è un’accanita tifosa. La sospensione non ha però avuto un seguito e dopo una settimana è stata reintegrata. Attualmente lavora ancora per Sky. Paola Saluzzi si è sposata due volte: dopo un primo matrimonio durato undici anni, nel 2014 si è sposata per la seconda volta, negli Stati Uniti d’America, con il giornalista e attuale direttore di RaiSport Gabriele Romagnoli. Nel 2002 è stata insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica italiana dall’allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Paola Saluzzi: biografia e curiosità