Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia è una cantante italiana. Inizia la sua carriera nel 1968, facendosi notare per il suo particolarissimo timbro vocale. Nel 1970 pubblica il suo primo 45 giri Mi gira la testa/Ore sei a cui segue, l’anno successivo, il suo primo 33 Mannoia Foresi & co. La sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, delle 5 totali, è del 1981, con Caffè nero bollente. Numerose sono le sue collaborazioni, ma quella più duratura è quella con Ivano Fossati, autore di numerosi suoi testi. Durante la sua carriera ha fatto qualche breve incursione nel mondo del cinema; ultima in ordine di tempo, nel 2016, nel film I perfetti sconosciuti dove firma la colonna sonora. Il primo febbraio 2019 è uscito il suo ultimo singolo il peso del coraggio.

Nome completo: Fiorella Mannoia
Nascita: 4 aprile 1954 - Roma, Italia
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,74 m
Partner: Memmo Foresi, Piero Fabrizi, Carlo Di Francesco (2007 - )
Genitori: Luigi Mannoia
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia ha fratelli?

Sì, Fiorella ha un fratello Maurizio Stella e una sorella, Patrizia. Da giovanissimi tutti e tre erano cascatori, seguendo le orme del padre, che lo faceva di professione.

Quante volte ha partecipato al Festival di Sanremo?

La Mannoia ha partecipato 5 volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 1981 (caffè nero bollente), nel 1983 (torneranno gli angeli), nel 1984 (come si cambia), nel 1988 (le notti di maggio) e nel 2017 (amara). Nel 2010 partecipò come super ospite.

Attività filantropica

Fiorella è una sostenitrice di Emergency. Insieme a Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia, con il concerto di beneficenza Amiche per l’Abruzzo, ha raccolto fondi in favore dei terremotati.

Impegno politico

Fiorella Mannoia si è sempre rispecchiata nei partiti di sinistra. Per un periodo ha abbracciato il Movimento Cinque Stelle, per poi tornare ad appoggiare la sinistra definendosi “più che pentita, arrabbiata”. Nel 2013 ha sostenuto Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia.

La storia con Carlo Di Francesco

Carlo Di Francesco è noto per essere un insegnante della scuola di Amici. Classe 1980, è fidanzato con Fiorella Mannoia dal 2007 ma i due preferiscono tenere la relazione al riparo dai riflettori. Di Francesco fa parte anche della band della Mannoia e ne è il produttore.

Fiorella Mannoia ha figli?

Fiorella Mannoia non ha avuto figli. Durante un’intervista ha confessato che in un periodo della sua vita li ha desiderati ma non sono arrivati. Tuttavia, non tollera i meccanismi sociali che giudicano le donne più o meno realizzate in base ai figli che hanno avuto.

Le ultime notizie su Fiorella Mannoia