Le pagelle di Sanremo 2024, seconda serata: il duo Giorgia e Fiorella Mannoia da 10

Si torna all'Ariston per la seconda serata del Festival di Sanremo 2024: conduce Amadeus, con al suo fianco la cantante Giorgia Todrani

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Dopo una prima serata che ha raccolto il favore del pubblico e della critica, il Festival di Sanremo 2024 si riconferma l’evento più atteso dell’anno. La conduzione e direzione artistica di Amadeus, per la quinta volta consecutiva, è brillante e decisa: all’Ariston nella seconda serata del 7 febbraio vanno in scena solamente 15 dei 30 Big in gara, accompagnati dagli altri artisti che si esibiscono l’8 febbraio. Un trionfo di emozioni, con il ritorno di Giovanni Allevi dopo due anni dal momentaneo abbandono alle scene per sottoporsi al trattamento per il mieloma multiplo, e che vede protagonista anche un ospite dal respiro internazionale: John Travolta. Al fianco di Amadeus troviamo il talento di Giorgia Todrani, dopo il “buona la prima” ottenuto da Marco Mengoni.

Ruggiero Del Vecchio apre la seconda serata di Sanremo al posto di Amadeus: voto 10

Un inizio di serata a dir poco particolare: il pensionato più amato d’Italia e “nonno” di Viva Rai2! ha aperto al posto di Amadeus. Fuori dall’Ariston, è stato Fiorello ad anticipare che non sarebbe stato il conduttore a dare il “via” alla seconda serata. “Benvenuti al 74esimo Festival della Canzone Italiana“, queste le parole di Ruggiero Del Vecchio, che ha anche intonato una versione frizzante di Italodisco. Che dire? Pazzesco. Qualcosa di diverso dal solito, che tra l’altro abbiamo trovato molto apprezzabile: un tentativo di incuriosire già il pubblico.

Show FantaSanremo con Fred De Palma: voto 8+

Il FantaSanremo è ormai il grande protagonista del palco dell’Ariston. La prima esibizione, come previsto dalla scaletta della seconda serata, ha visto un piccolo show di Fred De Palma, che voleva donare i fiori al direttore d’orchestra. L’artista, presentato da Ghali, è tra i principali esponenti dei tormentoni estivi. Però… dobbiamo dire che ci sono alcuni pareri contrastanti sull’impatto del FantaSanremo in sé sul Festival. Su X (ex Twitter), molti utenti hanno lamentato che gli artisti in gara “fanno dichiaratamente le cose apposta in base ai punti”. Per non dire che il total black è imperante: certo, è il colore simbolo dell’eleganza per eccellenza. Ma vale pure un bel bonus. La “febbre” è talmente tanta che ormai si segue pure la diretta dei bonus e dei malus.

Giorgia canta E poi: standing ovation all’Ariston. Voto: 10

“Unica”. Con l’iconica E poi, a distanza di 30 anni, Giorgia è tornata a prendersi il palco dell’Ariston. Una presenza talentuosa, eterna, che ha subito catturato l’attenzione del pubblico. Platea coinvolta, emozionata: su i cellulari per l’artista e co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2024. Voce, grinta, un look pazzesco: camicia bianca, frac in versione femminile e stivali neri in pelle fino al ginocchio. Uno chignon a raccogliere i capelli. Che potenza, che talento. Quanta grazia. La reazione del compagno Emanuel Lo alla sua esibizione? “Mamma mia ragazzi che bomba, qui cose serie”, ha scritto su Instagram. Giorgia non ha lasciato trapelare nessuna ansia da diretta, nessuna sbavatura. Artista poliedrica, da “storia della musica italiana”. Ma anche co-conduttrice da applausi.

L’immensa forza di Giovanni Allevi: non esiste un voto, solo emozioni

Non ci sono monologhi a Sanremo: co-conduttori e co-conduttrici non seguono la “tradizione”. Ma c’è stato un monologo che va ben oltre qualsiasi tradizione, ed è il discorso che il Maestro Giovanni Allevi ha portato sul palco, parlando della malattia, ma anche di inaspettati “doni”, perché quando tutto cambia, quando la vita così come la conosci non esiste più, allora cambia anche la percezione della vita stessa. “Ho perso molto, ma non la speranza e la voglia di immaginare”. Per lui, un lungo, caloroso e tenace applauso da parte del pubblico e del conduttore, non solo per il coraggio di raccontare il calvario, ma soprattutto per il messaggio di speranza trasmesso a tutti: coloro che lottano, i “guerrieri” e i familiari. Grazie, Maestro, per averci ricordato che vivere il presente è il regalo più bello che possiamo farci.

John Travolta fa ballare l’Ariston insieme a Fiorello e Amadeus, ma non convince. Voto: 6-

Da La febbre del sabato sera a Grease, fino alla… Qua Qua Dance, l’ospitata di John Travolta a Sanremo 2024 è stata a dir poco surreale. Amadeus si è persino tolto le scarpe, ma Travolta non ha di certo rinunciato alle sue scarpe da ginnastica. Un vero maestro di ballo, e ci corre l’obbligo di ricordare l’età: il 18 febbraio 2024 compie infatti 70 anni. Per lui il tempo sembra essersi fermato, come si suol dire in questi casi. Lo show con Fiorello, però, è stato del tutto improvviso: all’Aristonello, che si trova proprio vicino all’entrata dell’Ariston, la Qua Qua Dance rientra tra i momenti memorabili, ma forse anche da dimenticare. Sui social le reazioni non sono propriamente positive: in effetti, ci aspettavamo molto di più. Soprattutto perché la presenza di star hollywoodiane nella TV italiana non è così frequente. Non ha convinto del tutto, e non raggiunge la sufficienza.

Il duo Giorgia-Fiorella Mannoia: la forza delle donne. Voto: 10 (e lode)

Fiorella Mannoia canta nella terza serata di Sanremo 2024, ma ha presentato Geolier sul palco. No, a colpirci non è questo, ma l’enorme affiatamento con Giorgia, la co-conduttrice. Fiorella e Giorgia collaborano da tempo, e tra loro non solo non c’è rivalità, ma una parola così bella per il genere femminile che la sentiamo spesso, ma la “vediamo” molto poco: solidarietà. “Siamo sempre insieme”, ha detto Giorgia, ed è così. Qualcuno ricorda il mega concerto a Reggio Emilia contro la violenza delle donne? Quanto è bella la solidarietà. Quanto sono belle le donne che sostengono altre donne.

Annalisa si conferma da “tormentone”. Voto: 7+

Uno degli aspetti più “intensi” (e belli, diciamolo) del Festival di Sanremo riguarda la musica. Sì, la kermesse è diventata puro show negli anni, ma non ha perso il suo smalto, il suo obiettivo principale: emozionare, commuovere, far riflettere… e far ballare attraverso la potenza delle note. E il secondo ascolto dà sempre quella conferma in più. Come nel caso di Annalisa, che a parere nostro è stata in grado di portare un vero e proprio tormentone all’Ariston. La sua Sinceramente è già in trend su TikTok, ma dalla Regina del Pop cos’altro avremmo potuto aspettarci?