Nonno Ruggiero apre la seconda serata di Sanremo. E Fiorello lo “sfida”

La seconda serata di Sanremo 2024 non delude e dall'inizio ci fa capire che le sorprese saranno tante

Foto di Giorgia Prina

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

La seconda serata del Festival di Sanremo 2024 è stata aperta da Nonno Ruggiero, direttamente da Viva Rai 2!. Amadeus, fuori dall’Ariston in compagnia di Fiorello, lo ha interpellato per l’apertura della puntata di mercoledì 7 febbraio. Rosario Fiorello non ha resistito e gli ha lanciato una sfida: “Nonno Ruggiero, canta Italodisco!”. E lui, con il suo stile “da balera”, lo ha intonato alla perfezione, citando perfettamente le parole dei The Kolors, in gara a Sanremo.

Chi è Nonno Ruggiero di Viva Rai 2!

Ma chi è Ruggiero Del Vecchio? A spiegarlo è stato lo stesso Ruggiero, che ha condiviso dettagli della sua vita, ripercorrendo la sua esistenza e narrando l’incontro, epico, con Rosario Fiorello, che ha cambiato tutto. Infatti è con il comico che da cui ha avuto inizio la loro collaborazione professionale e un’amicizia profonda. Il tutto è cominciato con un semplice incontro in un bar durante la colazione: “Abbiamo iniziato a parlare. A un certo punto mi ha detto, Ruggiero che ci canti? E ho intonato Na gita a li castelli. Lì l’ho conquistato”, ha raccontato Ruggiero, un fan di Fiorello fin dai tempi di “Stasera pago io”. “Guardavo Stasera pago io: lui è bravo in tutto e sa fare tutto. Ma adesso per me è diventato uno di famiglia, gli voglio bene: è dieci anni che ci frequentiamo. Lo considero un figlio”.

Abito d’altri tempi, badge Rai al collo, e il suo immancabile cappello. Ruggiero Del Vecchio, è originario di Margherita di Savoia, ha iniziato la sua carriera come sarto a soli 12 anni e sebbene oggi non eserciti più la professione, si diletta ancora nel fare riparazioni per figli, nipoti e anche per Rosario Fiorello. Il suo lavoro di sarto gli ha regalato molte soddisfazioni, permettendogli di acquistare un negozio e un appartamento. Vedovo, in un’intervista ha ripercorso la sua vita e l’incontro determinante con Rosario Fiorello, da cui è nata una profonda collaborazione professionale e un’amicizia sincera. Una conoscenza che in terza età gli ha aperto le porte della televisione.

Sanremo 2024, seconda serata aperta da Nonno Ruggiero

Un’apertura a sorpresa quella di mercoledì 7 febbraio. Dopo la prima serata inaugurata da Marco Mengoni, sul palco del Teatro Ariston c’è Nonno Ruggiero Del Vecchio, personaggio noto e amato di Viva Rai 2! Rosario Fiorello non ha resistito e gli ha lanciato una sfida: “Nonno Ruggero, canta Italodisco!”. E lui, con il suo stile “da balera”, lo ha intonato alla perfezione, citando perfettamente le parole dei The Kolors, in gara a Sanremo.

Ha intonato Italodisco aprendo la seconda serata del Festival di Sanremo. “Il nonno di Rai 2”, così come ribattezzato da Amadeus. Ex sarto, 83 ani, ogni mattina, affiancato a Fiorello nella trasmissione in diretta di Viva Rai2!, Un simpatico pensionato 83enne che è diventato ormai un volto imprescindibile del popolare programma.

La sua collaborazione con “Ciuri” dura da ben dieci anni, durante i quali è stato protagonista insieme a Fiorello di Edicola Fiore, rimanendo sempre fedele al suo fianco: il suo nome è Ruggiero Del Vecchio e stasera, all’Ariston, ha stupito la platea con la sua presenza.

Nonno Ruggiero e Fiorello a Viva Rai 2!

L’inizio in un bar, durante una colazione informale: “Abbiamo iniziato a parlare. A un certo punto Rosario mi ha detto, ‘Ruggiero, che ci canti?’ – raccota il sarto -, e io ho intonato ‘Na gita a li castelli’. Lì l’ho conquistato”, ha raccontato. Per Ruggiero, Fiorello è come un figlio adottivo. Il comico gli ha dato la possibilità di trovare amici veri, formando un gruppo coeso che segue lo showman anche durante i suoi spettacoli. Ogni mattina si sveglia alle quattro per partecipare alla trasmissione, oggi il grande riconoscimento: l’onore di aprire, sul palco dell’Ariston, la seconda serata del Festival di Sanremo 2024.