Le anticipazioni della seconda serata di Sanremo 2024

La seconda serata di Sanremo 2024 apre le porte agli ospiti: arrivano John Travolta e Giovanni Allevi. Le anticipazioni del 7 febbraio

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

La gara di Sanremo 2024 entra nel vivo. Abbiamo ascoltato le 30 canzoni scelte da Amadeus per il suo quinto Festival consecutivo e ora, con l’arrivo degli ospiti, si fa sul serio. La seconda serata, in onda il 7 febbraio dalle 20,45 su Rai1, vede il ritorno sul palco delle prime 15 canzoni ma gli artisti ci sono tutti. Per la prima volta nella storia della manifestazione degli ultimi 5 anni, i cantanti che gareggiano presentano i colleghi che si esibiscono. La co-conduzione è di Giorgia, che torna in Riviera a un anno da Parole dette male, il brano che aveva portato all’interno della competizione vinta da Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata.

Sanremo 2024, le anticipazioni del 7 febbraio

Si parte con il PrimaFestival, con la conduzione di Paola e Chiara e la collaborazione dei TikToker Mattia Stanga e Daniele Cabras. La gara parte subito dopo l’anteprima, con i primi 15 artisti che portano il loro brano per la seconda volta dopo l’esecuzione del debutto. Presenta Amadeus con la collaborazione di Giorgia, alla sua prima prova da conduttrice, e non mancano gli ospiti di altissimo livello.

Grande attesa per Giovanni Allevi, che torna al piano per la prima volta dopo l’annuncio della malattia, e John Travolta, che ha interrotto appositamente i suoi impegni all’estero per essere sul palco del Teatro Ariston. Non sono previsti monologhi ma, di certo, l’artista di Ascoli Piceno racconta il difficile percorso che sta affrontando e dal quale non è ancora uscito. Sta lottando da mesi e non ha intenzione di arrendersi: a dimostrarlo, c’è la straordinaria voglia di vivere che lo riporta in scena nonostante le innegabili difficoltà fisiche che sta fronteggiando.

Sul palco, anche Leo Gassmann, un anno dopo Terzo cuore, per presentare la fiction Rai Califano di cui è protagonista e dedicata al genio del cantautorato italiano, il cast di Mare Fuori e la Nuova Orchestra Santa Balera per celebrare i primi 70 anni di Romagna Mia. Sul palco del Suzuki Stage si esibisce Rosa Chemical, in Riviera dopo il caso del bacio a Fedez nel 2023, mentre sul palco galleggiante della Costa Smeralda si balla con Bob Sinclar. In collegamento dalla glass box, invece, Rosario Fiorello, Alessia Marcuzzi e Fabrizio Biggio che conducono Viva Rai2!… Viva Sanremo!. Si parla inoltre di un ospite a sorpresa.

Chi si esibisce

Si esibiscono 15 degli artisti in gara che vengono presentati dagli altri 15 Campioni. Una novità assoluta, per i Festival di Amadeus, che ha scelto tante canzoni proprio per trasformare i suoi cantanti nei super ospiti dell’ultima edizione sotto la sua conduzione. Attivi anche il palco esterno di Piazza Colombo, ottenuto grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Sanremo, e il palco galleggiante della Costa Smeralda che rimane nella tradizione della kermesse dopo il buon riscontro delle edizioni precedenti.

Nella prima serata, abbiamo ascoltato tutte le canzoni, secondo l’ordine indicato nella conferenza stampa delle 12. Nella seconda invece iniziano gli abbinamenti, giudicati dalla Giuria delle Radio e dal Televoto, che vi diciamo nella prima colonna. Sotto, invece, l’ordine di uscita:

  • Alfa, Vai!, presentato da Mr. Rain
  • Annalisa, Sinceramente, presentata da Maninni
  • Big Mama, La rabbia non ti basta, presentata da Il Tre
  • Clara, Diamanti grezzi, presentata dai Negramaro
  • Dargen D’Amico, Onda alta, presentato da Diodato
  • Emma, Apnea, presentata da Santi Francesi
  • Fred De Palma, Il cielo non ci vuole, presentato da Ghali
  • Gazzelle, Tutto qui, presentato da BMRK44
  • Geolier, I p’ me, tu p’ te, presentato da Fiorella Mannoia
  • Il Volo, Capolavoro, presentato da Rose Villain
  • Irama, Tu no, presentato dai Ricchi e Poveri
  • Loredana Bertè, Pazza, presentata da Sangiovanni
  • Mahmood, Tuta gold, presentato da Alessandra Amoroso
  • Renga e Nek, Pazzo di te, presentati da La Sad
  • The Kolors, Un ragazzo una ragazza, presentati da Angelina Mango

Questo, invece, è l’ordine di uscita:

  1. Fred De Palma, presentato da Ghali
  2. Renga e Nek, presentati da La Sad
  3. Alfa, presentato da Mr. Rain
  4. Dargen D’Amico, presentato da Diodato
  5. Il Volo, presentato da Rose Villain
  6. Gazzelle, presentato da BMRK44
  7. Emma, presentata da Santi Francesi
  8. Mahmood, presentato da Alessandra Amoroso
  9. Big Mama, presentata da Il Tre
  10. The Kolors, presentati da Angelina Mango
  11. Geolier, presentato da Fiorella Mannoia
  12. Loredana Bertè, presentata da Sangiovanni
  13. Annalisa, presentata da Maninni
  14. Irama, presentato dai Ricchi e Poveri
  15. Clara, presentata dai Negramaro

Gli ospiti

Giovanni Allevi e John Travolta sono gli ospiti della serata del 7 febbraio. Una coincidenza curiosa, probabilmente non voluta, dato che l’artista marchigiano è stato il primo a essere annunciato e la star di Hollywood è stata l’ultima. Gli annunci di Amadeus sono stati sparsi, un po’ al Tg1 e un po’ da Fiorello a Viva Rai2!, ma l’arrivo del divo di Grease era nota prima della notizia ufficiale data dal direttore artistico nel corso dell’edizione delle 13,30 del telegiornale.