Sanremo 2024, la scaletta della terza serata: cantanti in gara e ospiti

Si esibiscono gli altri 15 artisti in gara a Sanremo 2024: Teresa Mannino co-conduce la terza serata del Festival

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Siamo al giro di boa. Con la terza serata di Sanremo 2024 dell’8 febbraio, si apre ufficialmente la competizione calda dei brani in gara che ormai sono stati ascoltati diverse volte, almeno due per i primi 15 di questi. La co-conduttrice con Amadeus è Teresa Mannino, che è alla sua prima prova sul palco dell’Ariston, mentre il parterre degli ospiti è ricchissimo. La diretta, in onda dalle 20,45 su Rai1 e in streaming, prevede l’esibizione dei secondi 15 artisti in scaletta che sono introdotti dai loro colleghi in veste di presenter: un unicum nella storia delle edizioni degli ultimi anni.

Chi canta, la scaletta con gli orari

Si esibiscono i secondi 15 artisti in gara con altrettanti presenter, scelti tramite il sorteggio in sala stampa. Da questa competizione, emerge una classifica parziale che viene svelata solo per le prime cinque posizioni ed è stabilita sulla base delle preferenze espresse dalla Giuria delle Radio e dal televoto.

Nella terza serata cantano 15 Big, elencati in ordine di scaletta, coi relativi abbinamenti e l’orario di uscita sul palco:

20:55, Il Tre presentato da Loredana Bertè

“Un onore, mamma dove sei? Eccola!”, così Il Tre ha salutato l’Ariston. “Avete tirato su un bravo ragazzo, spacca tutto”, gli ha augurato Loredana Berté.

21:03, Maninni presentato da Alfa

Prime emozioni sul palco dell’Ariston: entrambi i cantanti, ci ricorda Amadeus, hanno avuto difficoltà a Sanremo Giovani, arrivati in finale ma non tra i Big del Festival per motivi esterni. “Ora sono entrambi qua tra i grandi”. Applausi per questi due giovanissimi.

21:10, Bnkr44 presentati da Fred De Palma

Che carica questo gruppo.. E che look: pantaloni gonne e pantaloni alla zuava di pelle colorata: un po’ cowboy.

21:32, Santi Francesi presentati da Clara

Clara dedica subito alcune belle parole al duo: “Eravamo insieme a Sanremo Giovani”, “Sì ma tu hai vinto”, risponde uno dei due.

21:51, Mr Rain presentato da Il Volo

Arrivato si siede al pianoforte, pronto a catturare l’attenzione degli ascoltatori.

22:16, Rose Villain presentata da Gazzelle

Alla fine dell’esibizione Rose Villain prende una matita da Gazzelle: qui c’è lo zampino del Fantasanremo.

22:48, Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico

“Sono piaciuta?”, chiede Alessandro Amoroso appena conclusa l’esibizione. Un esempio di emozione ed umiltà, brava Alessandra!

23:12, Ricchi e Poveri presentati da BigMama

I due si esibiscono vicini, uniti. Il loro è un tormentone da ballare e ricorda i vecchi successi del gruppo: meravigliosi.

23:43, Angelina Mango presentata da Irama

Angelina Mango orami sa come mangiarsi il palco e di sicuro, ascoltando La noia, non ci si annoia.

23:51, Diodato presentato da The Kolors

23:15, Ghali presentato da Mahmood

Ghali si presenta sul palco preceduto dalle polemiche generate dai riferimenti al presente di Gaza contenuti nella sua canzone. Canta e saluta: “Grazie a tutti”.

00:29, Negramaro presentati da Emma

00:39, Fiorella Mannoia presentata da Annalisa

00:59, Sangiovanni presentato da Renga-Nek

01:08, La Sad presentati da Geolier

Di seguito, invece, l’abbinamento degli artisti e dei presenter con il brano in gara:

Gli ospiti e i co-conduttori

Teresa Mannino co-conduce la terza serata del Festival di Sanremo. La comica siciliana è al suo debutto sul palco, dopo che per anni ha desiderato questo momento, mentre i 15 artisti che non si esibiscono presentano i loro colleghi. Si ripete così lo schema della seconda serata, alla quale si aggiungono altri ospiti già annunciati. Tra questi Russell Crowe, che ha confermato l’indiscrezione con un’incursione in video a Viva Rai2! da Fiorello. L’attore di Hollywood ha interrotto i suoi impegni per essere in Italia ed è addirittura pronto a cantare, a oltre 20 anni dalla sua prima ospitata al Festival nel 2001, con la conduzione di Raffaella Carrà.

Sul palco, a due anni dalla co-conduzione, torna Sabrina Ferilli per presentare la serie Gloria ed Edoardo Leo, che promuove invece la fiction Il clandestino. E ancora Gianni Morandi, dopo la straordinaria prova del 2023 in cui era presentatore, ed Eros Ramazzotti, che canta Terra Promessa a 40 anni dal suo debutto al Festival. Stefano Massini e Paolo Jannacci cantano e dedicano una canzone ai caduti sul lavoro. È inoltre attivo il Suzuki Stage in Piazza Colombo con Paola e Chiara. Sul palco galleggiante della Costa Smeralda si esibisce Bresh. In collegamento dalla glass box, ci sono sempre Fiorello, Alessia Marcuzzi e Fabrizio Biggio.

Dove vedere il Festival in tv e streaming

Come da tradizione, il Festival di Sanremo va in onda su Rai1 dalle 20,45 e subito dopo il PrimaFestival condotto da Paola e Chiara (che nella terza serata si esibiscono sul palco esterno di Piazza Colombo) con Mattia Stanga e Daniele Cabras. La terza serata è trasmessa in contemporanea su RaiPlay ed è quindi fruibile su tutti i dispositivi elettronici dotati di collegamento a internet veloce (PC, smartphone, tablet e smart TV). La manifestazione vive anche sui social attraverso l’hashtag ufficiale #sanremo2024.