Raffaella Carrà

Raffaella Carrà è una showgirl, cantante, ballerina, attrice e conduttrice italiana, molto amata anche all’estero. Giovanissima, studia danza e recitazione. Esordisce al cinema a soli otto anni, e prende parte a pellicole come I compagni di Mario Monicelli e Il colonnello Von Ryan a Hollywood, al fianco di Frank Sinatra. Ben presto, alla recitazione preferisce la tv: in Canzonissima con Corrado dà scandalo per il suo ombelico scoperto, in Milleluci affianca Mina. E poi Ma che sera, Fantastico 3, Pronto, Raffaella? (che segna il suo incontro con Boncompagni), Buonasera Raffaella, Domenica in. La sua trasmissione di maggior successo è Càrramba! Che sorpresa, in onda dal 1995 al 2002 e poi nel 2008. Contemporaneamente, firma canzoni che tutta Europa canta e balla: Tuca tuca, Rumore, A far l’amore comincia tu, Tanti auguri. Nel 2013, nel 2014 e nel 2016 è giudice di The Voice of Italy, nel 2019 torna in tv come conduttrice di A raccontare comincia tu, in cui intervista volti noti dello spettacolo.

Nome completo: Raffaella Maria Roberta Pelloni
Nascita: 18 giugno 1943 - Bologna, Italia
Segno zodiacale: Gemelli
Altezza: 1,68 m
Partner: Sergio Japino (1980 - 1997), Gianni Boncompagni (1969 - 1980), Gino Stacchini (anni Sessanta
Genitori: Iris Dellutri

FAQs e Curiosità su Raffaella Carrà

Perché Raffaella Carrà cambiò il suo cognome?

All’anagrafe, il suo cognome è Pelloni. A suggerirle di cambiare nome in Raffaella Carrà fu negli anni Sessanta il regista Dante Guardamagna, che prese spunto dal mondo dell’arte: mantenendo Raffaella (come Raffaello Sanzio) vi associò il cognome del pittore Carlo Carrà.

Chi era il padre di Raffaella Carrà?

Di suo padre, Raffaella Carrà non ha mai parlato volentieri. I suoi genitori si separarono poco dopo la sua nascita, e il papà fu completamente assente nella sua vita. «Mi hanno cresciuta due donne. Mia mamma Angela Iris fu una delle prime a separarsi nel Dopoguerra, non si risposò più. Nonna Andreina era rimasta vedova di un poliziotto di Caltanissetta. Mi vergognavo di non avere una figura maschile. Mio padre è stato un uomo buono e intelligente, ma inaffidabile: non aveva alcun senso della famiglia», ha raccontato.

Raffaella Carrà ha figli?

Raffaella Carrà non ha mai avuto figli. Spesso ha raccontato di non averli desiderati per buona parte della sua vita e poi di aver provato a diventare mamma intorno ai quarant’anni, ma senza riuscirci. «Se un figlio mio non è venuto non è colpa mia. La dimensione genitoriale si può vivere in tanti modi. Ho due ragazzi quarantenni, figli di mio fratello che purtroppo non c'è più: mi danno un gran bel da fare e sono felice», ha dichiarato.

Raffaella Carrà è sposata?

Nonostante le sue lunghe e importanti relazioni, su tutte quella con Sergio Japino, Raffaella Carrà non si è mai sposata.

Le ultime notizie su Raffaella Carrà