Raffaella Carrà

Raffaella Carrà era una showgirl, cantante, ballerina, attrice e conduttrice italiana, molto amata anche all’estero. Giovanissima, studia danza e recitazione. Esordisce al cinema a soli otto anni, e prende parte a pellicole come I compagni di Mario Monicelli e Il colonnello Von Ryan a Hollywood, al fianco di Frank Sinatra. Ben presto, alla recitazione preferisce la tv: in Canzonissima con Corrado dà scandalo per il suo ombelico scoperto, in Milleluci affianca Mina. E poi Ma che sera, Fantastico 3, Pronto, Raffaella? (che segna il suo incontro con Boncompagni), Buonasera Raffaella, Domenica in. La sua trasmissione di maggior successo è Càrramba! Che sorpresa, in onda dal 1995 al 2002 e poi nel 2008. Contemporaneamente, firma canzoni che tutta Europa canta e balla: Tuca tuca, Rumore, A far l’amore comincia tu, Tanti auguri. Nel 2013, nel 2014 e nel 2016 è giudice di The Voice of Italy, nel 2019 torna in tv come conduttrice di A raccontare comincia tu, in cui intervista volti noti dello spettacolo. Se n’è andata il 5 luglio 2021, all’età di 78 anni, dopo una lunga malattia.

Nome completo: Raffaella Maria Roberta Pelloni
Nascita: 18 giugno 1943 - Bologna, Italia; Morte: 05 luglio 2021 - Roma, Italia
Segno zodiacale: Gemelli
Altezza: 1,68 m
Partner: Sergio Japino (1980 - 1997), Gianni Boncompagni (1969 - 1980), Gino Stacchini (anni Sessanta)
Genitori: Iris Dellutri
Pagina Facebook

FAQs e Curiosità su Raffaella Carrà

Raffaella Carrà è sposata?

Nonostante le sue lunghe e importanti relazioni, su tutte quella con Sergio Japino, Raffaella Carrà non si è mai sposata.

Raffaella Carrà ha figli?

Raffaella Carrà non ha mai avuto figli. Spesso ha raccontato di non averli desiderati per buona parte della sua vita e poi di aver provato a diventare mamma intorno ai quarant’anni, ma senza riuscirci. «Se un figlio mio non è venuto non è colpa mia. La dimensione genitoriale si può vivere in tanti modi. Ho due ragazzi quarantenni, figli di mio fratello che purtroppo non c'è più: mi danno un gran bel da fare e sono felice», ha dichiarato.

Esiste un film su Raffaella Carrà?

Nel 2020 è nato il film Ballo ballo, un film commedia musicale italo-spagnolo basato sulle canzoni della Carrà e liberamente ispirato alla sua vita.

Chi era il padre di Raffaella Carrà?

Di suo padre, Raffaella Carrà non ha mai parlato volentieri. I suoi genitori si separarono poco dopo la sua nascita, e il papà fu completamente assente nella sua vita. «Mi hanno cresciuta due donne. Mia mamma Angela Iris fu una delle prime a separarsi nel Dopoguerra, non si risposò più. Nonna Andreina era rimasta vedova di un poliziotto di Caltanissetta. Mi vergognavo di non avere una figura maschile. Mio padre è stato un uomo buono e intelligente, ma inaffidabile: non aveva alcun senso della famiglia», ha raccontato.

Perché Raffaella Carrà cambiò il suo cognome?

All’anagrafe, il suo cognome è Pelloni. A suggerirle di cambiare nome in Raffaella Carrà fu negli anni Sessanta il regista Dante Guardamagna, che prese spunto dal mondo dell’arte: mantenendo Raffaella (come Raffaello Sanzio) vi associò il cognome del pittore Carlo Carrà.

Raffaella Carrà ha coniato un termine?

Raffaella Carrà ha creato un termine entrato a far parte del dizionario italiano: carrambata. La parola viene dal programma Carràmba che sorpresa.

Tiziano Ferro ha dedicato un brano a Raffaella Carrà?

Tiziano Ferro ha dedicato a Raffaella Carrà il brano E Raffaella è mia. La conduttrice e ballerina compare nel suo videoclip.

Raffaella Carrà è un'icona gay?

Raffaella Carrà è decisamente un'icona gay. Ha anche ricevuto il premio di "Icona Gay Mondiale" al World Pride di Madrid nel 2017.

Quando è morta Raffaella Carrà?

Raffaella Carrà è morta il 5 luglio 2021. A dare l'annuncio della sua dipartita è stato l'ex compagno Sergio Japino, che ha detto: «È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre». Japino ha anche rivelato che la Carrà lottava da tempo con una malattia che ha volutamente tenuto nascosta.

Le ultime notizie su Raffaella Carrà