Loretta Goggi

Loretta Goggi è conosciuta per essere una conduttrice, cantante, attrice e imitatrice italiana. La sua carriera inizia come cantante, da piccolissima, nel 1959, quando partecipa a Disco Verde, che vince in coppia con Nilla Pizzi. Il suo esordio come attrice è invece del 1962, con un ruolo nella prosa televisiva Rai, Sotto processo. Negli anni ’70 si afferma come showgirl e imitatrice, partecipando a vari show delle reti Rai. Nel 2000 Rete 4 le dedica lo show Auguri Loretta, per festeggiare i suoi 50 anni. Dal 2012 al 2015 è stata giudice in Tale e quale show; nel 2019 è tornata a ricoprire quel ruolo.

Nome completo: Loretta Goggi
Nascita: 29 settembre 1950 – Roma, Italia
Segno zodiacale: Bilancia
Altezza: 1,70 m
Partner: Gianni Brezza (1979 – 2011)
Genitori: Giulio Goggi
Pagina Facebook

FAQs e Curiosità su Loretta Goggi

Loretta Goggi ha figli?

No, Loretta Goggi non ha avuto figli, anche se li ha desiderati molto.

Loretta Goggi ha sorelle o fratelli?

Loretta Goggi è la seconda di tre figlie. Sua sorella minore, Daniela, ha intrapreso la carriera nel mondo dello spettacolo, come showgirl, attrice e cantante.

Loretta ha mai partecipato al Festival di Sanremo?

Nel 1981 Loretta Goggi ha partecipato al Festival della canzone italiana, posizionandosi al secondo posto, con la canzone Maledetta primavera. Nel 1983 è tornata a Sanremo, ma stavolta nella veste di presentatrice.

Quali sono i primati di Loretta Goggi?

Loretta è stata la prima donna a condurre un quiz televisivo, accompagnata da due valletti. È stata anche il primo personaggio Rai a lasciare la tv pubblica per passare a quella privata. Loretta ha anche il primato di aver condotto due edizioni della rassegna musicale Gondola d’Oro (1981 e 1989).

Loretta Goggi si è buttata in politica?

Iscritta al Partito Radicale di Marco Pannella, rifiutò l’invito a candidarsi per le elezioni politiche del 1994.

Loretta Goggi è un'icona gay?

Loretta Goggi è considerata un'icona gay sia in Italia che in Spagna. Supporta le unioni civili e ha presenziato come madrina alla celebrazione dei 25 anni dell'Arcigay di Milano al Teatro Strehler.

Le ultime notizie su Loretta Goggi