Mina

Mina

Cantante, produttrice discografica, conduttrice televisiva e attrice, Mina è stata soprannominata La tigre di Cremona. È considerata fra le migliori cantanti di tutti i tempi, nota per le qualità della sua straordinaria voce e per aver preso parte a numerosi spettacoli tv Rai dagli anni Sessanta. Il suo timbro caldo e personalissimo, immediatamente riconoscibile, ha grande ampiezza, agilità, estensione e una tecnica saldissima. L’eclettismo e il talento di Mina l’hanno portata ad affrontare numerosi generi musicali. La sua carriera è iniziata negli anni Cinquanta ed è in corso ancora oggi. La Ttigre di Cremona ha interpretato oltre 1500 brani, ricevendo premi e riconoscimenti. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, per tre alla Mostra internazionale di musica leggera, ha ottenuto una Targa Tenco e l’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Nome completo: Mina Anna Maria Mazzini
Nascita: 25 marzo 1940 - Busto Arsizio
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,78 m
Partner: Virgilio Crocco (1970–1973), Eugenio Quaini (2006)
Genitori: Giacomo Mazzini, Regina Zoni
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Mina

FAQs e Curiosità su Mina

Dove vive Mina?

Mina dalla fine degli anni Ottanta vive in Svizzera, a Lugano, insieme al marito, Eugenio Quaini, noto cardiochirurgo cremonese sposato nel 2006.

Perché Mina non si fa vedere in pubblico?

Il 23 agosto 1978, Mina si è esibita nel suo ultimo concerto in pubblico nel teatro tenda Bussoladomani, locale sul lungomare di Marina di Pietrasanta, in Toscana. La scelta di allontanarsi dalle scene è stata legata in particolare al desiderio di proteggere la propria privacy e di dedicarsi solamente alla musica.

Cosa fa Mina oggi?

Mina conduce a Lugano una vita molto tranquilla con la sua famiglia e continua a dedicarsi alla sua amatissima musica.

Chi sono i figli di Mina?

Mina ha avuto due figli: Massimiliano Pani, frutto dell'amore per Corrado Pani, e Benedetta Mazzini, nata dal matrimonio con Virgilio Crocco.