Iva Zanicchi

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi è una cantante, conduttrice tv, attrice, opinionista ed ex politica italiana. Grazie a un registro vocale di contralto e alla capacità di spaziare fra tanti generi musicali, è stata definita da Alighiero Noschese come una fra le personalità musicali italiane fondamentali, insieme a Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo e Milva. Iva è stata soprannominata l’Aquila di Ligonchio, ma anche l’Amália Rodrigues italiana. Si è esibita in alcuni fra i più importanti teatri internazionali, come il Madison Square Garden di New York, l’Olympia di Parigi, il Teatro dell’opera di Sydney e il Teatro Regio di Parma. Con le sue canzoni è entrata nelle classifiche discografiche di numerosi paesi, realizzando lunghe tournée in tutto il mondo. Per lei hanno scritto, fra gli altri, Cristiano Malgioglio, Franco Califano, Paolo Conte, Lucio Battisti, Roberto Vecchioni, Mogol e Zucchero.

Nome completo: Iva Zanicchi
Nascita: 18 gennaio 1940 - Ligonchio
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,73 m
Partner: Antonio Ansoldi (1967–1985), Fausto Pinna (1986 - oggi)
Genitori: Zefiro Zanicchi, Elsa Raffaelli
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Iva Zanicchi

FAQ e Curiosità su Iva Zanicchi

Dove vive Iva Zanicchi?

Iva Zanicchi vive con il compagno Fausto Pinna in una splendida casa nel cuore della Brianza. Si tratta di una dimora immersa nel verde dove la cantante accoglie spesso amici e parenti.

Quante volte ha vinto Sanremo Iva Zanicchi?

Iva Zanicchi ha vinto per ben tre volte Sanremo. La prima nel 1967 con il brano Non pensare a me. In seguito ha trionfato al Festival nel 1969 con Zingara e nel 1974 con Ciao cara, come stai?.

Chi è Fausto Pinna, il compagno di Iva Zanicchi?

Fausto Pinna è il compagno di Iva Zanicchi e un noto produttore musicale. I due sono legati da oltre trent'anni. Si sono incontrati e innamorati per la prima volta nel 1987, lavorando insieme in sala di registrazione per ideare l'album Care Colleghe.

Chi è Michela Ansoldi, la figlia di Iva Zanicchi?

Michela Ansoldi è la figlia di Iva Zanicchi, nata dal suo amore per Antonio Ansoldi, celebre discografico italiano e fondatore della RI-FI. Michela lavora come come psicologa e ha reso la cantante nonna per ben due volte.