Chi è Giacomo, il figlio di Adriano Celentano e Claudia Mori

Giacomo è il secondogenito di Adriano Celentano e Claudia Mori. Da giovanissimo, ha deciso di seguire le orme dei genitori

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Nato il 19 novembre 1966, Giacomo Celentano è il secondogenito della coppia formata da Adriano Celentano e Claudia Mori. Com’è noto, due sorelle: Rosita, classe 1965, e Rosalinda (alla quale somiglia moltissimo), nata invece nel 1968. L’unico figlio maschio del Molleggiato e della donna che è al suo fianco da tantissimi anni ha scelto, fin dagli anni successivi al conseguimento della maturità scientifica, di seguire le orme dei genitori e di intraprendere la strada della musica ma concentrandosi su un genere tutto suo.

Chi è Giacomo Celentano

Il suo esordio risale al 1989, anno in cui ha pubblicato l’album Dentro il Bosco, lavoro discografico che l’ha visto collaborare con Mario Lavezzi. L’inizio degli anni ’90 segna per lui un momento di cambiamento professionale. Lascia infatti per un po’ il mondo della musica, svolgendo diversi lavori (il commesso in un negozio di dischi e il rappresentante nel settore dell’editoria multimediale).

L’anno 1996 lo vede tornare nel mondo musicale come autore. Giacomo Celentano – che in quel periodo ha lavorato anche come redattore satirico – ha infatti firmato il brano Vento d’Estate, canzone contenuta proprio in un album di Adriano Celentano.

Il 2002 è stato per lui un altro anno importante. Come mai? Per la partecipazione alla 52ª edizione del Festival di Sanremo. Giacomo Celentano ha gareggiato nella sezione Giovani, portando sul palco dell’Ariston il brano You and me. Il 2002 ha segnato la vita del figlio del Molleggiato anche dal punto di vista privato. In quell’anno, infatti, Giacomo Celentano ha sposato Katia Guccione, di undici anni più giovane di lui.

Chi è la moglie

Giacomo Celentano e Katia Guccione si sono incontrati per la prima volta nel 1997, vivendo un vero e proprio colpo di fulmine. Nel 2005 sono diventati genitori di Samuele. Come raccontato qualche anno fa da Giacomo Celentano stesso, Claudia Mori non vuole essere chiamata nonna. “Mi ha trasmesso la sua fede. Dopo un anno di amicizia ci siamo innamorati e fidanzati, abbiamo deciso di rispettare questo valore della castità prematrimoniale”, aveva raccontato.

Il secondogenito del Molleggiato e di Claudia Mori, che ha pubblicato anche diversi libri, nel corso di un’ospitata a Storie Italiane nell’ottobre 2019 ha raccontato di aver sofferto per più di 10 anni di una patologia respiratoria che gli aveva impedito di cantare. Qui aveva inoltre raccontato: “Da più di otto anni, a causa del mio percorso di fede, sono bandito dai mass media ufficiali. Quando devo portare a far ascoltare un mio brano musicale, perché sono anche un cantautore, a una casa discografica, mi scartano”.

Questa difficile parentesi è a quanto pare parte del passato: negli ultimi anni, infatti, Giacomo Celentano – che non ha Instagram ed è presente sui social solo con un profilo Facebook – ha infatti pubblicato due libri e firmato il singolo La Cittadina della Divina Misericordia.

Oggi il suo percorso nella musica continua ma con un occhio sempre rivolto a quello che ama fare di più. La scelta di seguire le orme dei genitori è stata, per certi versi, coraggiosa. Il cognome che porta non l’ha di certo aiutato e, anzi, ha dovuto faticare il doppio per affermarsi.