Chi è Carlo Di Francesco, il marito di Fiorella Mannoia

Musicista ed ex professore di "Amici", Carlo Di Francesco è il marito di Fiorella Mannoia, accanto a lei da oltre quindici anni

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Carlo Di Francesco è il marito di Fiorella Mannoia. I due si sono sposati il 22 febbraio 2021 dopo 15 anni di fidanzamento. Un amore dolce e discreto, vissuto lontano dai riflettori, e che hanno suggellato con il grande passo. Fu una sorpresa, infatti, quando, qualche anno fa, la Mannoia svelò di essere innamorata di Carlo, collaboratore musicale di ben 26 anni più giovani. Ma si sa, l’amore non ha età.

Carlo di Francesco, l’amore di Fiorella Mannoia

“Dopo 15 anni… ebbene sì” così, con la solita discrezione, Fiorella Mannoia aveva fatto sapere al mondo che lei e il compagno, dopo 15 anni di amore, si sono sposati. Più che in segreto, con grande intimità, senza sfarzo, in sneakers argentate e con solo i più cari amici al proprio fianco. “Siamo aperti, non chiusi. Per questo forse non ci stanchiamo”: la cantante aveva rivelato il segreto di un amore che resiste al tempo in un’intervista. “Ognuno è libero di aderire alle proprie passioni. Non sei mai solo e infelice, quando ne hai”.

E tra le passioni di Fiorella Mannoia c’è anche Carlo di Francesco, al suo fianco al Festival di Sanremo 2024 dove canta Mariposa: “Se il desiderio cambio dopo i 60 anni? – aveva confidato la cantante – Le forze non sono più le stesse, ma l’importante è non straziarsene, giocare sempre. La vecchiaia è faccenda di corpo, muscoli, per il resto è un’invenzione. La vecchiaia non esiste”. Soprattutto quando si ha al fianco un affascinante e giovane musicista.

La carriera

Ma chi è Carlo Di Francesco? È un noto musicista e produttore musicale, conosciuto dal grande pubblico per aver preso parte all’edizione numero tredici di Amici. Originario di Avezzano, ha praticato rugby a livello agonistico per molto tempo. Studia musica da quando era piccolissimo e a 18 anni è partito per Cuba assieme a Marco, il fratello gemello, formando un duo di bata-rumba, la musica tradizionale del luogo.

Strumentista, compositore e produttore di talento, tornato in Italia Di Francesco ha preso parte a diversi tour, collaborando con alcuni fra i più grandi artisti italiani fra cui Ornella Vanoni, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Loredana Bertè e Alex Britti. Fino all’approdo in televisione, scelto da Maria De Filippi per insegnare musica ai ragazzi della scuola più spiata d’Italia, dove Carlo si è fatto apprezzare anche per uno spiccato e misterioso fascino. Per molto tempo si è speculato sulla sua vita privata e i tanti fan di Amici si sono chiesti se il professore di musica, bello e tenebroso, avesse una fidanzata.

La storia con Fiorella Mannoia è stata infatti tenuta segreta per dieci anni e solo molto tempo dopo, durante il Festival di Sanremo, la cantante ha scelto di dichiarare il suo amore per il compagno e uscire allo scoperto. L’amore e la conoscenza tra i due sono iniziati nello studio di registrazione, prima del connubio amoroso ci fu quello artistico. Di Francesco produce infatti tutti i lavori della grande cantante ed è membro della sua band. La cantante, che in passato aveva affermato di non sognare le nozze, ha poi cambiato idea. E dopo le pubblicazioni passate sotto silenzio, è arrivato il matrimonio.