Ambra Angiolini a “Benedetta Primavera”: l’abito che tutte dovremmo avere

Ospite del programma di Loretta Goggi Ambra Angiolini è andata sul sicuro e ha optato per long dress nero passe-partout

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Ambra Angiolini è stata tra le ospiti d’onore di Benedetta Primavera, il varietà/one-woman-show targato Rai 1 di Loretta Goggi. L’attrice e cantante si è presentata per l’occasione sul palco con un long dress nero molto semplice, un abito da sera non troppo impegnativo che è già entrato di diritto tra i capi passe-partout che tutte dovremmo avere.

“Benedetta Primavera”: l’abito nero di Ambra Angiolini è già must-have

Di recente paparazzata con quella che sembrerebbe essere la sua nuova fiamma, Ambra Angiolini è stata tra le ospiti d’onore della seconda putata del varietà di Rai 1 presentato da Loretta Goggi, Benedetta Primavera. L’attrice, cantante ed ex giudice di X Factor per l’occasione si è esibita in quello che ha definito “un cabaret esistenzialista tedesco, una drammaturgia musicale che scavalca il soggettivismo romantico per diventare analisi sociale impietosa e provocatoria”.

Di fatto Ambra , all’insaputa della padrona di casa, ha regalato al pubblico una performance decisamente sensuale sulle note di Maledetta Primavera, proprio in omaggio alla Goggi che – ha ammesso – da sempre è stata il suo mito.

Le fashioniste più attente però, oltre che dall’esibizione, sono rimaste incantate anche dall’abito di Ambra Angiolini: un long dress nero con scollo all’americana che l’attrice e cantante ha abbinato a un paio di decolleté con plateau e cinturino alla caviglia della stessa nuance.

Il vestito di Ambra nella sua semplicità è l’esempio perfetto di black dress da sera che tutte dovremmo avere nell’armadio: il particolare scollo, infatti, lo rende perfetto sia per occasioni formali che informali e il (non) colore nero fa sì che si possa tranquillamente giocare con qualsiasi tipo di accessorio, da quelli più classici a quelli pop.

Ambra ha deciso di puntare (super scarpe con plateau a parte) sulla semplicità e ha evitato di indossare accessori. Anche il make-up era semplicissimo: soft smokey eyes e un velo di gloss sulle labbra. D’altronde, come diceva Coco Chanel: “La semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza”.

Ambra Angiolini: da icona pop anni ’90 a icona di stile

L’ex ragazza di Non è la Rai, in trent’anni di carriera suonati, è stata in grado di reinventarsi più e più volte senza mai rinnegare il proprio passato, come ha dimostrato mettendosi in discussione durante la sua esperienza a X Factor, esibendosi sulle note della hit anni ‘90 T’appartengo tornata – dopo la performance – in vetta alle classifiche.

Da icona pop ad attrice impegnata, la Angiolini è a oggi (anche) un’icona di stile: gli outfit super particolari sfoggiati a X Factor (dalla tutina stellata al look anni ’60 monocolore) sono stati stra-chiacchierati su tutte le riviste di moda. E, come se non bastasse, il suo taglio di capelli – bob midi con frangetta – è ormai iconico proprio come il caschetto super riccio che portava ai tempi del programma di Gianni Boncompagni.

Non è, quindi, solo amatissima dai nostalgici degli anni ’90 ma anche dalle nuove generazioni, tanto che sua figlia Jolanda (19 anni) a Carnevale ha  deciso proprio di travestirsi dalla mamma utilizzando gli abiti originali che Ambra aveva sfoggiato solo qualche mese prima nella sua performance a X Factor, diventata sta-virale tra i giovanissimi, sulle note di T’appartengo.