Chi è Chiara, la sorella di Cristiana Capotondi

Chiara Capotondi è una stimata giornalista e da sempre preferisce stare alla larga dai riflettori

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Cristiana Capotondi è una delle attrici più talentuose e amate del panorama cinematografico italiano ma sulla sua vita privata è sempre stata molto riservata. Basti pensare che la nascita della figlia Anna è stata annunciata solo dopo il parto: per nove mesi la star del piccolo e grande schermo ha vissuto la sua gravidanza nel massimo riserbo. Ma nella vita di Cristiana c’è un’altra donna importante, la sorella Chiara alla quale è legatissima fin da bamina.

Chiara Capotondi, chi è la sorella di Cristiana Capotondi

Chiara Capotondi è la sorella maggiore di Cristiana Capotondi. Classe 1978, dunque due anni più grande dell’attrice, è nata e cresciuta a Roma, dove vive ancora oggi. Lunghi capelli biondi, occhi azzurri e gli stessi lineamenti eleganti e delicati della parente più nota. Le Capotondi possono contare su un rapporto solido nonostante le loro strade professionali siano molto diverse.

Mentre Cristiana Capotondi si è dedicata alla recitazione fin da bambina, diventando ben presto un’attrice affermata e famosa, Chiara ha scelto un percorso diverso, quello del giornalismo. Dopo la laurea in Sociologia è diventata una giornalista professionista, iniziando ad occuparsi principalmente di temi politici, per i quali ha sempre avuto una grande passione.

Chiara Capotondi ha iniziato la sua carriera presso il giornale La Sicilia ma ormai da molti anni fa parte dell’ufficio stampa del PRI, il Partito Repubblicano Italiano. Per un periodo ha lavorato anche come portavoce di Rocco Giuseppe Moles, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria nel governo Draghi.

La sorella di Cristiana Capotondi è una grande appassionata di Medioriente e di lettura. Per quanto riguarda i libri, Chiara predilige i testi che si occupano di Medioriente come ad esempio: Il sogno incompiuto. Uomini e storie di Israele scritto da Ugo Tramballi, che lei stessa ha definito come un “giornalismo intrecciato con storie vere”, e Gerusalemme! Gerusalemme! di Larry Collins e Dominique Lapierre.

Un’altra grande passione di Chiara sono gli animali: un amore che condivide con Cristiana. Di recente l’ex compagna di Andrea Pezzi ha festeggiato il suo quarantesimo compleanno rivelando di aver scoperto una profonda affinità con i gatti, accentuata dall’arrivo in casa di Sorcio Romeo e, poco dopo, di un’altra bellissima micetta.

Chiara, però, ha un legame migliore con i cani. È infatti “mamma” di una cockerina di nome Billa, che ha ricevuto in regalo proprio da Cristiana Capotondi. Oltre alla sua quattrozampe, la giornalista si batte anche per la protezione dei diritti degli animali, cercando di dare voce a coloro che non ce l’hanno.

E la vita privata? Scarse le informazioni su Chiara Capotondi. A svelare qualcosa sul suo conto è stata Cristiana, che in un’intervista a Vanity Fair del 2017 ha affrontato il tema della maternità svelando di avere una nipotina che ora ha circa sei anni: “La si può vivere senza diventare madri. Io la vivo attraverso il rapporto con i figli delle mie amiche e, da cinque mesi, con Benedetta, figlia di mia sorella“.

Cristiana Capotondi ha poi cambiato idea: nel 2022 è diventata mamma, a 42 anni, della piccola Anna. Ignota l’identità del padre della piccola, che sta però crescendo con l’affetto di Andrea Pezzi, l’ex compagno storico della Capotondi.