Cristiana Capotondi con la sua Margherita Hack emoziona da Francesca Fialdini

Cristiana Capotondi racconta la sua Margherita Hack a Francesca Fialdini nella puntata di "Da Noi... a ruota libera" del 3 marzo

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

All’insegna delle donne e per le donne, così Francesca Fialdini nella puntata di domenica 3 marzo di Da Noi… a ruota libera ha intervistato Cristiana Capotondi che ha prestato il volto a Margherita Hack nel film che Rai 1 trasmette in prima serata martedì 5 marzo, Margherita delle stelle.

Cristiana Capotondi si racconta da Francesca Fialdini

A Da Noi…a ruota libera dunque Francesca Fialdini ospita l’attrice Cristiana Capotondi, la protagonista del film Margherita delle stelle, opera dedicata alla famosa astrofisica Margherita Hack, scomparsa a 91 anni, per una storia di empowerment femminile: “Dobbiamo sempre puntare alla luce giusta, seguire le nostre passioni e i nostri sogni”.

Cristiana Capotondi racconta i suoi trent’anni di carriera, vissuti su più di ottanta set: “Il successo è arrivato quando ero già pronta, salda, ma per i giovani di oggi non è semplice. Io cerco di scegliere personaggi anche migliori di me, questo mestiere lo considero come un percorso, un cambiamento”.

E aggiunge: “Ho rinunciato a offerte intriganti pur di scegliere ruoli che mi assomigliassero. C’è chi recita per perdersi in un’altra esistenza, io voglio trovare me stessa, per capirmi meglio e magari anche migliorarmi grazie ai miei personaggi. Dobbiamo sempre puntare alla luce giusta, seguire le nostre passioni e i nostri sogni”

Cristiana Capotondi è Margherita Hack

L’attrice confessa grande affinità con la protagonista della fiction Margherita delle stelle definendola “una donna libera e fuori dal suo tempo”. E poi confessa: “L’unico aspetto della Hack che non sono riuscita a interpretare è il suo ateismo, anche se alla fine per lei la risposta Dio era solo una risposta troppo facile”.

Margherita delle Stelle è ritratto intimo ed emozionante di una donna che è stata, oltre che una grande astrofisica, un vero modello di emancipazione, curiosità e autenticità. Cristiana Capotondi è una magnifica Margherita Hack.

Il film racconta gli anni meno noti della scienziata, partendo da infanzia e adolescenza, caratterizzate da genitori anticonformisti che hanno saputo insegnare a Margherita la libertà di scegliere, portandola a rompere gli schemi imposti dalla società, primi fra tutti quelli dell’ideologia fascista. Ne emerge una donna che non si è mai piegata a compromessi e che ha scelto per se stessa, costruendosi una realtà che la rappresentasse davvero: a partire dal modo di vestire, così lontano dalle regole del tempo, fino al matrimonio tanto felice quanto non convenzionale.

A chiudere l’intervista all’attrice romana è una intima riflessione sul rapporto con se stessa: “Sono una donna che si mette in discussione, ci sono stati momenti nella mia vita di insicurezza e debolezza, ma necessari per capire me stessa”.

Cristiana Capotondi è madre, atleta, pilota, imprenditrice culturale e, quando le viene chiesto, se abbia mai avuto la tentazione di entrare in politica, risponde secca: “Non entrerei mai in questo mondo, non fa per me battagliare, urlare, fare strategie. Preferisco lasciarlo ad altri”.