Loretta Goggi signora della tv e regina di eleganza (c’è solo da inchinarsi)

Eleganza, carisma e talento: Loretta Goggi non smette di essere una signora dello spettacolo nemmeno a 68 anni e per noi c'è solo da inchinarsi

68 anni di bellezza, talento, ma soprattutto umanità: Loretta Goggi è la vera signora indiscussa della tv.

Showgirl, attrice, doppiatrice, cantante, conduttrice e imitatrice: in poche parole un’artista a tutto tondo. Dagli anni Sessanta, Loretta Goggi è sulla cresta dell’onda con un’eleganza, una forza e un’integrità, che sono ormai rare e difficili da trovare. Era il 1963 quando incise la sua prima canzone, dando inizio ad una carriera costellata di successi e ad una vita che non le ha fatto sconti, caratterizzata da grandi passioni, ma anche da drammi.

Biondissima, minuta, ma con una voce potente, ben presto Loretta Goggi dimostra di avere un carattere di ferro. Quando si mette in testa qualcosa nulla la ferma ed è così che cade fra le braccia di Gianni Brezza. Lui, di tredici anni più grande, potrebbe essere solo un’avventura per quella ragazza piena di sogni e pronta a conquistare il mondo, invece diventa l’amore di una vita, quello vero e totalizzante. 29 anni insieme, poi le nozze nel 2008 e un’esistenza insieme, sino all’addio, straziante, nel 2011.

Niente copertine del magazine di gossip, niente interviste o foto compromettenti: Loretta Goggi si dimostra prima di tutto una professionista della tv. Per lei lavorare sul piccolo schermo, recitare, presentare, cantare, non è un hobby, non è qualcosa che le è capitato, è un lavoro che svolge nel migliore dei modi. D’altronde il talento non si impara – o c’è oppure non c’è – è la Goggi non ha solo questo, ha anche carisma ed eleganza.

Forse perché lontano dai riflettori torna una donna normale, che va al cinema, alle mostre con suo marito, al parco. Ed è questo straordinario mix di normalità e grandezza che la rendono così speciale. Loretta Goggi è la donna che dietro il bancone di Tale e Quale, si infuria con Guendalina Tavassi perché non studia abbastanza e rischia di danneggiare le sue corde vocali, ma è anche la stessa donna che piange davanti a Mara Venier (facendo commuovere anche lei) al ricordo di Gianni Brezza.

Sono proprio quelle reazioni mai studiate – le lacrime, la rabbia e la dolcezza – a renderla così umana e vicina a noi. Una signora della tv, che con eleganza, senza volgarità e con grande professionalità, ha fatto la storia dello spettacolo italiano e oggi sa ancora emozionare, raccontarsi e mostrare al mondo la sua straordinaria bravura. Perché non si smette mai di essere regine del piccolo schermo, nemmeno a 68 anni.

Loretta Goggi

Loretta Goggi – Fonte: Ansa

Loretta Goggi signora della tv e regina di eleganza (c’è solo d...