Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio è un cantautore e personaggio televisivo italiano. Dopo un’adolescenza trascorsa in Sicilia, dopo il diploma si trasferisce dalla sorella a Genova. Qui entra in contatto con i cantautori della cosiddetta “scuola genovese”, come Gino Paoli, Luigi Tenco e soprattutto Fabrizio De Andrè, che lo introduce nel mondo discografico. Comincia quindi a lavorare come autore scrivendo testi per Iva Zanicchi, Giuni Russo, Mina, Ornella Vanoni, Raffaella Carrà e tanti altri. Nel frattempo, diventa popolare anche come cantante e personaggio televisivo, grazie alla sua personalità esuberante. Nel 2007 partecipa al reality L’isola dei famosi e nel 2017 è uno dei concorrenti del Grande Fratello Vip. A oggi, Cristiano Malgioglio ha pubblicato 28 album e scritto centinaia di canzoni per altri artisti, alcune delle quali entrate nella storia della musica leggera italiana, come L’importante è finire e Ancora ancora ancora per Mina o Ciao cara come stai e Testarda io (La mia solitudine) per Iva Zanicchi.

Nome completo: Giuseppe Cristiano Malgioglio
Nascita: 23 aprile 1945 - Ramacca, Catania, Italia
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,65 m
Partner: -
Genitori: Sebastiano Malgioglio
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Cristiano Malgioglio

Cosa faceva Cristiano Malgioglio prima di diventare famoso?

Dopo il diploma da ragioniere, ha lavorato a Genova presso le poste dove smistava la corrispondenza.

Com'è diventato famoso Cristiano Malgioglio?

A Genova Cristiano Malgioglio conobbe Fabrizio De André, che lo portò con sé a Milano procurandogli un colloquio presso un'importante casa discografica milanese. La sua carriera è iniziata così.

Cristiano Malgioglio è fidanzato?

Cristiano Malgioglio non ha mai fatto mistero della sua omosessualità ma è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata. In alcune interviste ha dichiarato di avere da diversi anni un fidanzato di 37 anni più giovane, irlandese, conosciuto a Dublino.

Cristiano Malgioglio ha figli?

Cristiano Malgioglio non ha figli ma qualche anno fa ha adottato a distanza tre bambini cubani, che segue e va trovare spesso, ancora adesso che sono diventati grandi.

Perché Cristiano Malgioglio porta il ciuffo bianco?

Tra le particolarità di Cristiano Malgioglio c’è sicuramente il suo ciuffo bianco che però pare sia frutto di un errore nato nel tentativo di tingersi i capelli da solo. Il risultato gli è piaciuto e così ora è diventato un suo segno distintivo.

Com'è soprannominato Cristiano Malgioglio?

Cristiano Malgioglio è affettuosamente soprannominato La Malgi.

Per quali cantanti ha scritto canzoni Cristiano Malgioglio?

Cristiano Malgioglio è un noto paroliere. Ha scritto testi per: Mina, Marcella Bella, Orietta Berti, Franco Califano, Raffaella Carrà, Adriano Celentano, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Amanda Lear, Milva, Mónica Naranjo, Rita Pavone, Patty Pravo, Giuni Russo, Ornella Vanoni, Sylvie Vartan e Iva Zanicchi, oltre a molti altri.

Cristiano Malgioglio ha partecipato al Grande Fratello?

Cristiano Malgioglio ha partecipato al Grande Fratello Vip in due occasioni: la prima volta nel 2017, venendo eliminato in semifinale, e la seconda nel 2020.

Le ultime notizie su Cristiano Malgioglio