Sanremo 2024, la scaletta della seconda serata: cantanti in gara e ospiti

Abbiamo ascoltato tutte le 30 canzoni in gara: Sanremo 2024 entra nel vivo e propone 15 canzoni, con tantissimi ospiti già annunciati

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Archiviato il grande successo della prima, si ricomincia. La seconda serata di Sanremo 2024, in onda su Rai1 il 7 febbraio dalle 20,45, propone le prime 15 canzoni in gara e un parterre di ospiti di grande rilievo. A co-condurre, al fianco di Amadeus, è Giorgia, alla sua prima prova sul palco dopo aver gareggiato – nel 2023 – con il brano Parole dette male. Il Teatro Ariston si apre inoltre ai nomi di spicco, con l’arrivo di John Travolta e il ritorno di Giovanni Allevi, per la prima esibizione dopo l’annuncio della malattia che l’ha colpito.

Chi canta, la scaletta

Si esibiscono i primi 15 cantanti in gara, alla seconda prova dopo quella del debutto. Alla fine della serata, emerge una classifica parziale stilata in base alle votazioni della nuova Giuria delle Radio, che prende il posto della Demoscopica, e del televoto (ciascuna pesa per il 50% nell’esito parziale) ma questa non sarà mostrata tutta. Secondo il nuovo regolamento, infatti, sono svelate solo le prime cinque posizioni.

Nel corso della prima serata, si sono esibiti tutti gli artisti, secondo quest’ordine di uscita. La scaletta della seconda serata è elencata durante la conferenza stampa delle 12 in diretta streaming dal Roof dell’Ariston. Vi diciamo quali sono gli abbinamenti dei 15 artisti che si esibiscono il 7 febbraio:

  • Alfa, Vai!, presentato da Mr. Rain
  • Annalisa, Sinceramente, presentata da Maninni
  • Big Mama, La rabbia non ti basta, presentata da Il Tre
  • Clara, Diamanti grezzi, presentata dai Negramaro
  • Dargen D’Amico, Onda alta, presentato da Diodato
  • Emma, Apnea, presentata da Santi Francesi
  • Fred De Palma, Il cielo non ci vuole, presentato da Ghali
  • Gazzelle, Tutto qui, presentato da Bnkr44
  • Geolier, I p’ me, tu p’ te, presentato da Fiorella Mannoia
  • Il Volo, Capolavoro, presentato da Rose Villain
  • Irama, Tu no, presentato dai Ricchi e Poveri
  • Loredana Bertè, Pazza, presentata da Sangiovanni
  • Mahmood, Tuta gold, presentato da Alessandra Amoroso
  • Renga e Nek, Pazzo di te, presentati da La Sad
  • The Kolors, Un ragazzo una ragazza, presentati da Angelina Mango

Questo, invece, è l’ordine di uscita con gli orari cantante per cantante:

1 20:55, Fred De Palma, presentato da Ghali

Amadeus deve condurre le presentazioni dei cantanti, ma Fred e Ghali se la cavano alla grande. Fred dedica il brano a Antonio e Mimma, i suoi genitori, presenti nel Teatro.

2 21:03, Renga e Nek, presentati da La Sad

I due entrano con una battuta, sottolineando che la capigliatura di uno dei La Sai sembra quella di uno sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo. Insomma, una serata che inizia tra le risate e l’ironia. Bella mossa Amadeus!

3 21:31, Alfa, presentato da Mr. Rain

Alfa scende le scale con in mano la scopa di Morandi, ormai diventata iconica, anche grazie alla scenetta di Marco Mengoni della serata precedente.

4 21:39, Dargen D’Amico, presentato da Diodato

Diodato, prima di lasciare il microfono al collega, esprime condivisione per le parole pronunciate da Dargen D’Amico la sera precedente, contro la guerra in Palestina. I due si abbracciano e commentano: “Ci eravamo già conosciuti in un locale a Milano”.

5 21:53, Il Volo, presentato da Rose Villain

Momento di saluti in famiglia e battute: oggi l’atmosfera è decisamente allegra e famigliare.

6 22:05, Gazzelle, presentato da Bnkr44

I cantanti dei Bnkr44, in sei, si sono divisi il microfono per presentare Gazzelle. Il cantautore, rigorosamente in occhiali da sole ha sorriso per poi concentrarci sul testo della sua Tutto qui. “Ciao Piccola!”, ha gridato Gazzelle finita l’esibizione.

7 22:41, Emma, presentata da Santi Francesi

Emma si perde negli abbracci e nei baci di Amadeus e Giorgia. “Vai, vai”, le dice la co-conduttrice ed è quasi con rammarico che lei si allontana dall’amico per incantare, ancora una volta, l’Ariston.

8 23:00, Mahmood, presentato da Alessandra Amoroso

Amoroso incontenibile, sorridente e contagiosa. Giorgia passa i fiori a Mahmood.

9 23:11, Big Mama, presentata da Il Tre

“Un messaggio a tutta la comunità Queer: amate chi volete, potete farlo”. Parole importanti dell’artista sul palco dell’Ariston.

10 23:40, The Kolors, presentati da Angelina Mango

Sicuramente la loro è la canzone più orecchiabile: l’ascolti una volta e non esce più dalla testa. “Da essere umano mi sento di ringraziare il Maestro Giovanni Allevi per le parole che ci ha regalato prima“, ha detto Stash a fine esibizione.

11 00:10, Geolier, presentato da Fiorella Mannoia

Bello il momento con Giorgia e Fiorella Mannoia sullo stesso palco. Bello Geolier con la sua grinta.

12 00:18, Loredana Bertè, presentata da Sangiovanni

Sangiovanni porge omaggio a Loredana Bertè, presentandosi a lei sul palco dell’Ariston: “Sei una grande artista e una grande donna”.

13 00:45, Annalisa, presentata da Maninni

Annalisa consegna i fiori al suo direttore d’orchestra, ringraziandolo, e si congeda da Maninni con un inchino. Lui la omaggia: “Un onore”.

14 00:53, Irama, presentato dai Ricchi e Poveri

15 01:00 Clara, presentata dai Negramaro

“Avevamo vent’anni quando abbiamo fatto il nostro prima Festival, ti facciamo i migliori auguri”, così i Negramaro introducono Clara, che, commossa, abbraccia Giuliano Sangiorgi.

Gli ospiti e i co-conduttori

Giorgia è la co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2024, al fianco di Amadeus. L’artista romana torna sul palco del Teatro Ariston dopo essere stata in gara nel 2023 con il brano Parole dette male. Atteso inoltre un suo momento musicale, dato che festeggia i primi 30 anni di E poi, mentre non dovrebbero essere previsti monologhi, secondo quanto dichiarato da Amadeus nel corso della prima conferenza stampa.

Tra gli ospiti, è presente Giovanni Allevi, alla sua prima esibizione dopo l’annuncio del mieloma che l’ha colpito e che sta curando con grande coraggio, e la star di Hollywood John Travolta. Un gran colpo per il conduttore e direttore artistico, che ospita l’attore per una fugace apparizione all’Ariston in un momento di pausa dai suoi tanti impegni internazionali.

E ancora, Leo Gassmann – a un anno dalla sua Terzo cuore – per presentare la fiction Califano di cui è protagonista,  il cast di Mare fuori e la Nuova Orchestra Santa Balera per celebrare i settant’anni di Romagna Mia. Rosa Chemical canta in piazza Colombo sul Suzuki Stage, con un ritorno che ha generato qualche polemica, sul palco della Costa Smeralda si esibisce invece Bob Sinclar.

Dove vedere il Festival in tv e streaming

Il Festival di Sanremo va in onda su Rai1 dalle 20,45 in Mondovisione e subito dopo il PrimaFestival condotto da Paola e Chiara con la collaborazione dei TikToker Mattia Stanga e Daniele Cabras. La seconda serata è visibile in contemporanea su RaiPlay ed è quindi fruibile su tutti i dispositivi elettronici dotati di collegamento a internet, quindi PC, smartphone, tablet e smart TV.