PrimaFestival 2024, Mattia Stanga nuovo conduttore. Ci sono anche Paola e Chiara

Le voci sono state confermate: Mattia Stanga è il nuovo volto del "PrimaFestival" di Sanremo 2024

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Mattia Stanga sarà il nuovo inviato di PrimaFestival. Il famoso tiktoker bresciano, da sempre molto fan del Festival della canzone italiana, ha finalmente coronato il suo sogno di prendere parte alla settimana più famosa e caotica di Sanremo con un ruolo tutt’altro che marginale. Dopo i rumors insistenti, Amadeus ha dato la conferma.

Mattia Stanga al “PrimaFestival”: la conferma

Ne stavano parlando tutti sui social, e ora è finalmente arrivata la conferma. Il PrimaFestival della 74esima edizione del Festival di Sanremo, la striscia quotidiana che ci terrà compagnia prima del Festival, ha i suoi conduttori e tra i volti c’è proprio Mattia Stanga. Ad annunciarlo è stato Amadeus, che durante la Milano Music Week, nel panel Il Sanremo che verrà, ha comunicato ai presenti che il tiktoker sarà uno degli inviati insieme a Daniele Cabras. A condurre la striscia, invece, il duo Paola E Chiara.

Fonte: Parole & Dintorni
Amadeus alla “Milano Music Week”

Il primo a rendere concrete le voci sulla partecipazione di Mattia Stanga era stato Paolo Giordano: il giornalista, durante la una puntata del podcast Pezzi condotto insieme a Luca Dondoni e Andrea Laffranchi, aveva rivelato che sarebbe potuto essere proprio l’amato tiktoker a prendere le redini del PrimaFestival 2024. Una scelta, quella di una figura come Mattia Stanga, molto intelligente, considerando la strategia che il direttore artistico ha messo in piedi negli ultimi anni per avvicinare e coinvolgere sempre di più le giovani generazioni, invitandoli a seguire un programma immortale come il Festival di Sanremo.

“PrimaSanremo”: Paola e Chiara e Daniele Cabras insieme a Mattia Stanga

Per vivere insieme a Mattia Stanga questa nuova avventura sanremese, Amadeus ha scelto Paola e Chiara, un duo che conosce bene il palco dell’Ariston. Le cantanti, che condurranno la striscia quotidiana del Festival, avevano vinto la categoria Nuove Proposte a Sanremo 1997 con la canzone Amici come prima, e dopo la reunion sono tornate in gara nel 2023 con il singolo Furore.

Il cast di "PrimaFestival" insieme ad Amadeus alla "Milano Music Week"
Fonte: Parole & Dintorni
Il cast di “PrimaFestival” insieme ad Amadeus alla “Milano Music Week”

L’altro inviato speciale, insieme a Mattia Stanga, è Daniele Cabras: il seguitissimo tiktoker sardo, noto con il nickname DanyTheGaggio ha partecipato allo show di Amazon Prime Generazione LOL, arrivando al primo posto.

Chi è Mattia Stanga, l’inviato del “PrimaFestival”

Amatissimo su Instagram e TikTok, Mattia Stanga e un creator conosciuto per i suoi video divertenti che catturano le situazioni più comuni e ironiche della vita quotidiana. Un volto fresco, travolgente, che è riuscito ad entrare nel cuore di moltissimi fan e che, per questo, è stato premiato con alcuni ingaggi anche fuori dai social.

Già nel 2022, infatti, Mattia Stanga aveva preso parte al progetto Eurovision Song Contest, tenutosi a Torino dopo la vittoria dei Maneskin del 2021, per condurre le interviste nel backstage come inviato TikTok. Nel 2023 è poi approdato su Sky con il format Stanga in the Sky, un progetto digitale inedito e crossmediale, che ha come obiettivo l’unione di due pubblici e linguaggi: quello della tv e quello dei social. Proprio per questo motivo, il programma è trasmesso non solo sui canali tv Sky, ma anche sui loro account social.

Il TikToker, che grazie al suo lavoro e alla sua fama, nel 2023 è stato inserito nella classifica di Forbes dei 100 innovatori under 30 nella categoria Creator, ha sempre sottolineato il suo amore per la musica e per il Festival di Sanremo. In alcune interviste, infatti, Stanga ha dichiarato che condurre il Festival di Sanremo è uno dei suoi sogni più grandi. Opportunità che, grazie alla Rai e ad Amadeus, è finalmente arrivata, avvicinandolo così al suo sogno di gloria.