Sanremo 2024, i cantanti in gara: tornano Mannoia, Annalisa, Emma. Sorpresa finale

I 27 Big di Sanremo 2024 annunciati da Amadeus nell'edizione delle 13,30 del Tg1 del 3 dicembre

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

L’attesa è finita: Amadeus annuncia i cantanti in gara a Sanremo 2024, dal 6 al 10 febbraio. Il conduttore e direttore artistico ha scelto il Tg1 delle 13,30, ancora una volta, per rivelare i nomi degli artisti selezionati per l’edizione 74 della kermesse canora, l’ultima sotto la sua guida. Già noti i co-conduttori – Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello – mentre per i superospiti c’è ancora da aspettare. Certa la presenza di Giovanni Allevi nella serata del 7 febbraio. Russel Crowe ha invece bruciato l’annuncio del suo ritorno, che era stato dato come indiscrezione: “Sarebbe magico esibirsi di nuovo a Sanremo. Spero che riusciremo a definire i dettagli. L’ultima volta è stata più di 20 anni fa”, ha scritto l’attore su X.

I 27 cantanti in gara a Sanremo

Carta, penna e lo sguardo deciso di chi la sa davvero lunga. Amadeus ha stuzzicato la curiosità del pubblico attraverso un video pubblicato su Instagram nel quale ha finto di scrivere a mano la lista dei 27 cantanti in gara a Sanremo 2024, ai quali si aggiungeranno i nomi dei tre artisti selezionati da Sanremo Giovani. Tanti i grandi ritorni, tra cui quello di Fiorella Mannoia, mentre Angelina Mango – figlia di Pino Mango e Laura Valente – è al suo debutto di categoria dopo il grandissimo successo riscosso a seguito della sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Il momento per annunciare i Big è arrivato. Ecco chi si esibirà sul palco del Teatro Ariston.

Fiorella Mannoia
Georlier
Dargen D’Amico
Emma
Fred De Palma
Angelina Mango
La Sad
Diodato
Il Tre
Renga e Nek
Sangiovanni
Alfa
Il Volo
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Irama
Rose Villain
Mahmood
Loredana Bertè
The Kolors
Big Mama
Ghali
Annalisa
Mr Rain
Maninni
I Ricchi e Poveri

Tornano Emma e Mannoia, debutto Amoroso. Dominano i giovani

La rosa degli artisti è completa. E, tra i grandissimi nomi, compaiono anche tantissimi giovani. Quasi scontato l’arrivo di Angelina Mango, in gara dopo il grande successo riscosso con i singoli in radio – Ci pensiamo domani fra tutti – ma spicca anche il debutto al Teatro Ariston di Alessandra Amoroso. L’artista di Galatina si è presa una lunga pausa dalla musica dopo il concerto allo Stadio San Siro di Milano per poi tornare a sorpresa su quel palco che l’ha vista tante volte ricoprire il ruolo di ospite. Ora tocca a lei e, dopo tanti anni, ha deciso che era finalmente arrivato il momento di mettersi in gioco.

Tornano anche i The Kolors, a sei anni dalla prima in Frida (Mai, mai, mai) che ha segnato il passaggio alle canzoni in italiano, e Loredana Bertè, che ci riprova dopo l’ottima prova del 2019 in che cosa vuoi da me. Niente di fatto, ancora, per i Jalisse mentre i Ricchi e Poveri partecipano alla manifestazione per la prima volta in due dopo la morte di Franco Gatti. Grande attesa per i giovani, su cui Amadeus ha sempre puntato moltissimo (teniamo d’occhio Alfa), e per Annalisa, regina dell’airplay radiofonico degli ultimi anni.

Scelti anche i primi ospiti della 74ª edizione del Festival di Sanremo. Annunciato Giovanni Allevi, che torna sul palco dell’Ariston per la prima volta dopo la diagnosi di mieloma, e dovrebbe essere praticamente certa la presenza di Russell Crowe, che si è già detto entusiasta di tornare a far parte della kermesse dopo 20 anni. Amadeus sarà inoltre a Domenica In per la puntata dal Teatro Ariston tradizionalmente trasmessa dopo la finale.