Chi è Alberto Salerno, il marito di Mara Maionchi

Scopriamo chi è Alberto Salerno, celebre paroliere e marito di Mara Maionchi: la sua vita e la ricca carriera nel segno della musica

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Alberto Salerno è un pilastro della musica italiana, passione che condivide con la moglie, la vulcanica Mara Maionchi. Dalla sua penna sono nate canzoni intramontabili, come Io vagabondo dei Nomadi e Terra promessa di Eros Ramazzotti e, assieme alla moglie, ha contribuito al successo di grandi artisti come Tiziano Ferro. Il suo amore per la musica e la bellissima love story con la produttrice discografica: scopriamo insieme carriera e vita privata di uno dei parolieri più celebri.

Alberto Salerno: vita e carriera del marito di Mara Maionchi

Pilastro della musica italiana, Alberto Salerno è un paroliere e autore di canzoni di successo, oltre ad essere il marito della vulcanica Mara Maionchi. Classe 1949, Salerno ha sempre avuto la musica nel sangue. Suo padre infatti era Nisa (nome d’arte di Nicola Salerno), autore che negli anni Cinquanta ha realizzato i testi di alcune celebri canzoni come Un ragazzo di strada, Non ho l’età e Tu vuó fa l’americano.

Quando aveva solamente 18 anni, Salerno ha scritto Avevo un cuore per Mino Reitano e da subito il brano si è trasformato in un grande successo. Da quel momento la sua carriera non si è più fermata e, in seguito, ha scritto alcune fra le canzoni più amate e cantate nella storia della musica italiana. Non solo Io vagabondo dei Nomadi, Bella da morire degli Homo Sapiens e Terra promessa di Eros Ramazzotti, ma anche Lei verrà di Mango, Io nascerò di Loretta Goggi e Donne di Zucchero.

Fondamentale, poi, è stato l’incontro con Mara Maionchi, alla quale è legato dal 1976 e che ha rappresentato una svolta fondamentale nella sua vita. I due, infatti, hanno prodotto alcuni celebri album di Tiziano Ferro (come Rosso Relativo e 111) e hanno deciso di fondare una casa discografica, Non ho l’età, con cui hanno scoperto moltissimi talenti. Non solo, insieme i coniugi hanno anche scritto un libro: Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio, in cui raccontano il loro rapporto.

La storia d’amore della coppia

Alberto Salerno e Mara Maionchi si sono sposati nel 1976 e dal loro matrimonio sono nate due figlie, Giulia e Camilla, che li hanno anche resi nonni di tre splendidi nipoti. La produttrice discografica, ora impegnata al fianco di Gabriele Corsi nel ruolo di commentatrice dell’Eurovision Song Contest 2023, aveva parlato dell’unione con il marito in un’intervista al Corriere della Sera.

“Ci vuole pazienza, ragionevolezza e consapevolezza […] Il momento più difficile è quando se ne vanno i figli, quando si resta soli, ma ce l’abbiamo fatta; io lavoro tutto il giorno, lui è un nullafacente felice” aveva confessato ironicamente. Il loro amore ha saputo resistere ad ogni difficoltà e ad ogni ostacolo, anche al tradimento che la produttrice subì dal marito, e che alla fine gli perdonò.

La coppia continua ancora oggi a vivere l’amore travolgente di un tempo, che non si è mai affievolito nel corso di questi lunghissimi anni, durante i quali non si sono mai persi di vista. Un amore nel segno della musica, quella che per sempre sarà per loro la miglior medicina.