Ezio Bosso, Anna Maria il grande amore della sua vita

Si chiama Anna Maria il grande amore di Ezio Bosso, accanto a lui sino alla fine

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Si chiama Anna Maria il grande amore di Ezio Bosso e la donna rimasta al suo fianco per 14 anni. Un legame fortissimo, durato sino alla scomparsa del compositore, avvenuta il 14 maggio 2020 a soli 48 anni a causa delle conseguenze di un grave malattia neurodegenerativa che lo affliggeva da tempo.

La storia di Anna Maria ed Ezio Bosso

Da sempre attento alla sua privacy, Ezio Bosso ha protetto per moltissimi anni l’identità di Anna Maria che non si è mai mostrata in pubblico. Nonostante ciò è stata sempre accanto a Ezio, sostenendolo nel successo, ma soprattutto negli anni difficili della malattia.

Un rapporto straordinario che è continuato anche quando, dopo quattordici anni d’amore, i due hanno scelto di lasciarsi come coppia. Anna Maria infatti è stata per moltissimi anni la compagna di Ezio Bosso e, dopo l’addio sentimentale, ha continuato a fare parte della sua vita, diventando l’assistente dell’artista.

Ezio Bosso, non a caso, ha sempre definito Anna Maria come “la mia famiglia”. In una rara intervista il compositore aveva rivelato di aver sofferto molto quando l’ex compagna aveva scoperto della sua malattia.

“Il dolore più grande è stato quando l’ha saputo Anna Maria, la mia ex compagna, che per me è ancora famiglia – aveva spiegato -. Ci siamo lasciati proprio per mantenere l’amore. Ma anche al suo dolore ho resistito: ho interrotto pochissimi libri nella mia vita, mi piace vedere come vanno a finire le storie. Voglio vedere anche come va a finire la mia”.

Anche se il legame sentimentale è terminato, dunque, Anna Maria ha continuato a fare parte dell’esistenza di Ezio Bosso ed è rimasta al suo fianco sino alla sua morte. Nei momenti più difficili e dolorosi, dunque, la donna ha scelto di non lasciare solo il direttore d’orchestra. “Io dovuto ricominciare da zero: esercizi per parlare, per muovere le dita – aveva rivelato lui -. Ancora oggi è così. Devo ringraziare mio fratello, la mia ex moglie (ora mia assistente), gli amici più cari, Claudio Abbado”.

L’amore di Ezio Bosso dopo l’addio ad Anna Maria

Dopo l’addio ad Anna Maria, Ezio Bosso è rimasto per moltissimo tempo single, sino all’incontro con una persona speciale. Nel 2016, quattro anni prima della sua scomparsa, l’artista aveva spiegato di aver incontrato una persona speciale e capace di fargli credere ancora nell’amore.

“Sono stato a lungo molto imbarazzato di questo mio nuovo corpo, e altrettanto a lungo ho negato l’amore: preferivo parlarne invece di viverlo”, aveva confessato e in molti avevano fatto il nome di Alba Parietti. Un legame mai totalmente confermato, anche se la Parietti non ha mai nascosto il grande affetto nei confronti di Bosso.

Poco dopo la sua scomparsa, non a caso, aveva dedicato delle parole toccanti al direttore d’orchestra. “Troppo triste pensare che non ci sei più – aveva scritto, commossa e provata -. Non riesco ad accettare, non l’ho mai accettato e non lo accetterò mai. Mi hai voluto proteggere dal dolore, con tutta la tua forza…E in questo sei stato ingiusto e meraviglioso”.