Chi è Tiziana Giardoni, moglie di Stefano D’Orazio

Tiziana Giardoni è la moglie di Stefano D'Orazio, batterista dei Pooh, al suo fianco da oltre dieci anni

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Tiziana Giardoni è la moglie di Stefano D’Orazio, ex batterista dei Pooh, e il grande amore della sua vita. L’artista ha avuto una vita sentimentale piuttosto travagliata che si è conclusa con le nozze, romanticissime, con la sua Tiziana nel 2017. Classe 1948, il cantante ha avuto una lunga storia d’amore con Lena Biolcati, sua collega, in seguito è stata legato a Emanuela Folliero, annunciatrice di Rete Quattro.

Chi è Tiziana Giardoni, moglie di Stefano D’Orazio

Nel 2017 il musicista ha deciso di sposare con rito civile Tiziana Giardoni che è stata la sua compagna oltre dieci anni. Un amore solido e un matrimonio romantico che Stefano ha voluto raccontare in un libro intitolato: Non mi sposerò mai – Come organizzare il matrimonio perfetto senza avere alcuna voglia di sposarsi. La cerimonia si è tenuta alla presenza di 400 invitati fra cui non potevano mancare gli amici e colleghi di D’Orazio. La proposta di nozze è stata inoltre originale e romanticissima: il cantante dei Pooh infatti si è inginocchiato di fronte alla compagna e le ha chiesto la mano durante un concerto a Verona per i Wind Music Awards: “Non sapevo nulla. Insistevo per sposarmi, ma da lui non me lo sarei mai aspettato”, ha raccontato tempo dopo Tiziana, ospite di Vieni da Me di Caterina Balivo.

“Lì è successo tutto per caso – ha raccontato Stefano D’Orazio -. Quella sera eravamo in ritardo con la scaletta a causa del maltempo. Quando sono arrivati gli autori che ci hanno detto che ci avrebbero chiesto i progetti per il futuro, sapevo che i miei colleghi avrebbero annunciato la pubblicazione di dischi, la partenza di un tour e quindi ho pensato che, per differenziarmi, avrei fatto questo annuncio. Quando siamo scesi dal palco, Roby Facchinetti mi ha detto “Ma che ti sei fumato’?”. Molto riservata e lontana dai riflettori, Tiziana Giardoni ha 22 anni in meno del cantante dei Pooh e lavora nel mondo dello spettacolo, ma dietro le quinte. La donna infatti è una manager e organizza eventi. La coppia è legatissima e spesso si rifugia sull’Isola di Pantelleria dove c’è il loro nido d’amore.

A qualche mese dalla scomparsa di Stefano D’Orazio, Tiziana Giardoni ha raggiunto Serena Bortone per un lunga intervista a Oggi è un altro giorno, nella quale ha raccontato del loro amore ma anche dei progetti che intende portare avanti con Roby Facchinetti. I due ex Pooh, infatti, avevano deciso per una trasposizione teatrale di Parsifal, che sarà messa in scena prossimamente.

Nel lungo racconto reso ai microfoni di Rai1, ha anche parlato del primo romanzo postumo che ha pubblicato a marzo 2021, ad alcuni mesi dalla scomparsa del musicista romano. Tsunami è il racconto di un uomo che ha deciso di abbandonare la sua comfort zone per intraprendere un viaggio dall’altra parte del mondo, alla ricerca di se stesso.

Stefania Giardoni e il marito Stefano D'Orazio dei Pooh
Fonte: IPA
Stefania Giardoni e il marito Stefano D’Orazio dei Pooh

Tiziana racconta di Stefano D’Orazio a Bella Ma

Nel giorno di San Valentino del 2024, la trasmissione Bella Ma ha offerto un momento di riflessione e commozione ospitando Tiziana Giardoni, vedova di Stefano D’Orazio, il batterista dei Pooh che ci ha lasciati nel 2020 a causa delle complicanze del Coronavirus. La loro storia d’amore, ricca di complicità e affetto, è stata raccontata da Tiziana con una delicatezza che ha toccato il cuore di molti, specialmente nel giorno dedicato agli innamorati.

Durante l’intervista con Pierluigi Diaco, Tiziana ha condiviso dettagli intimi e personali riguardo gli ultimi giorni di Stefano, mostrando il lato umano dietro la figura pubblica. “Composto nel dolore prima di morire? Assolutamente sì,” ha detto, descrivendo il marito come una persona che, nonostante il dolore e la malattia, cercava di mantenere la sua dignità, evitando di gravare sugli altri. La promessa che le fece, di prendersi sempre cura di lui, rimane un ricordo dolce e amaro, simbolo del loro legame indissolubile.

Tiziana ha anche rivelato come Stefano gestisse il suo malessere: soffriva in silenzio ma cercava sempre di mantenere un’atmosfera leggera e gioiosa intorno a sé. Questo atteggiamento ha segnato profondamente la vita di Tiziana, che non ha mai permesso che la gelosia o l’insicurezza offuscassero l’amore puro e ricco di rispetto che entrambi condividevano. La loro certezza nell’amore reciproco è stata una costante che ha superato ogni prova.

Infine, l’intervista si è conclusa su una nota di profonda emozione quando Tiziana ha espresso il suo più grande rimpianto: non essere stata in grado di prendersi cura di Stefano nel momento del bisogno. La perdita di Stefano e di suo padre a distanza di venti giorni ha lasciato una ferita profonda, ma Tiziana ha trovato la forza di reagire, impegnandosi in attività concrete per non sprofondare nella depressione, mantenendo così vivo il ricordo del marito e trovando un modo per andare avanti.