Chi è Alessandro Ruben, il compagno di Mara Carfagna

Alessandro Ruben è l'avvocato ed ex deputato che ha conquistato il cuore di Mara Carfagna

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Alessandro Ruben è il compagno di Mara Carafagna, ex showgirl e deputata. Una storia d’amore, la loro, vissuta lontano dai riflettori e segnata dalla nascita di una figlia.

La carriera di Alessandro Ruben

Classe 1966, Alessandro Ruben è nato a Roma ed è un avvocato iscritto all’Albo dal 1998. Di religione ebraica, è stato il consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e a partire dal gennaio 2010 è diventato presiede della sezione italiana dell’Anti-Defamation League.

Nel 2017 è stato eletto come membro della Commissione Nazionale dell’Anti Defamation League, l’organizzazione non governativa USA che si occupa di realizzare indagini e ricerche riguardanti l’antisemitismo e l’estremismo, orientando le politiche per la prevenzione negli USA e in Europa.

Alle elezioni politiche del 2008 è stato candidato alla Camera dei deputati, fra le liste del Popolo della Libertà (PdL) ed è stato eletto come deputato nella circoscrizione Piemonte. Durante il quarto governo di Berlusconi è stato nominato consulente e consigliere per gli Affari internazionali del Ministro della Difesa Ignazio La Russa.

Nell’estate 2010 ha abbandonato il gruppo parlamentare PdL, aderendo a quello di Futuro e Libertà per l’Italia. Inoltre è stato membro della delegazione parlamentare all’Assemblea Parlamentare della NATO dal giugno 2008 all’agosto 2008 nel gruppo speciale sul Mediterraneo. Nel 2010 inoltre è stato membro del Collegio d’Appello presso la Segreteria per la tutela giurisdizionale della Camera dei Deputati e sino al 2013 è presidente del gruppo di collaborazione parlamentare Italia – Stati Uniti d’America

Riservato e sempre pronto a fare il suo lavoro al meglio, Alessandro Ruben è stato apprezzato particolarmente da diplomatici nazionali e internazionali.

La vita privata di Alessandro Ruben

Alessandro Ruben e Mara Carfagna sono legati dal 2015. Un amore vissuto lontano dai riflettori e coronato dalla nascita di una bambina, Vittoria, nel 2020. Alessandro ha anche un’altra figlia nata nel 2004 da un precedente matrimonio.

L’amore per Alessandro Ruben è arrivato dopo un periodo difficile nella vita di Mara Carfagna. Nel 2011 infatti l’ex modella si era sposata con Marco Mezzaroma, ma le nozze erano durate appena un anno, concludendosi in modo doloroso.

Un dolore scomparso grazie all’incontro con Alessandro Ruben, la persona perfetta per regalare la felicità a Mara. “Come tutte le donne ho sofferto e ho fatto soffrire – ha spiegato in un’intervista la Carfagna -. Adesso sto bene con Alessandro Ruben. Un uomo presente e attento che compensa con la sua solarità il mio carattere rigido e severo”.

Poi il ricordo del periodo difficile vissuto in passato: “Ora sorrido, ma allora l’ho vissuta malissimo. Mi sono ritrovata sola, in viaggio per Zanzibar con una mia cara amica. E quello avrebbe dovuto essere il romantico anniversario con mio marito, magari in attesa di un bambino…Mi sono sentita sola e fuori luogo come Bridget Jones”.