Sanremo 2024, la scaletta della prima serata: ordine di uscita cantanti e orari

Nella prima serata del 6 febbraio, cantano tutti gli artisti in gara: la scaletta con l'ordine di uscita

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Amadeus, Marco Mengoni e 30 artisti in gara: una ricetta ricchissima per la prima serata di Sanremo 2024, in onda dal Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio. Per il debutto, il conduttore e direttore artistico ha infatti deciso di schierare tutti i brani scelti in scaletta, in modo che si possano ascoltare fin da subito. A giudicare le canzoni sono i giornalisti della Giuria della sala stampa, radio TV e web che dopo tre anni torna al Roof dell’Ariston.

Chi canta, la scaletta

30 canzoni in gara, 30 esibizioni sul palco del Festival di Sanremo. Gli artisti selezionati si esibiscono tutti, contrariamente a quanto accaduto nel 2023 in cui avevamo ascoltato la metà dei brani. In questo modo, la Giuria ha un quadro d’insieme che può aiutare a valutare meglio i singoli artisti. Da queste votazioni, emerge una classifica parziale che non sarà mostrata tutta alla fine della serata. Amadeus, infatti, ha deciso per un annuncio che crei suspense, rivelando solamente le prime cinque posizioni.

Di seguito, gli artisti in gara e sul palco il 6 febbraio, in ordine di uscita e con l’indicazione d’orario:

1 20:52, Clara – Diamanti grezzi

La vincitrice di Sanremo Giovani inaugura la serata con delicatezza ed eleganza.

2 20:59, Sangiovanni – Finiscimi

Scende le scale in total white e un ritmo lento e caldo. “Buona serata e buon Festival, ciao!”, ha augurato al pubblico appena finita l’esibizione.

3 21:06, Fiorella Mannoia – Mariposa

Un saluto affettuoso all’amico Amadeus e pronta a cantare il brano che ha definito “il mio manifesto”.

Sorpresa sul palco dell’Ariston. Dalle poltroncina spunta la figura imponente di Zlatan Ibrahimović. Nessuno se lo aspettava: il calciatore era stato co-conduttore di Amadeus nell’edizione del 2021. Torna per salutare il conduttore e il pubblico. Dopo alcune battute calcistiche con Amadeus (interista) torna al proprio posto, al fianco della compagna, Helena Seger.

4 21:17, La Sad – Autodistruttivo

Il gruppo porta sul palco un messaggio importante: i tre membri della band hanno nelle mani un cartello ciascuno. Un messaggio di sensibilizzazione e prevenzione dei suicidi.

5 21:39, Irama – Tu no

In total black, con una canzone resa ancora più intensa dalle note di un pianoforte e dal coro dell’Ariston.

6 21:45, Ghali – Casa mia

Uno stile inconfondibile, di chi la storia del rap la conosce bene: Ghali si prende il palco.

7 21:57, Negramaro – Ricominciamo tutto

Il rock torna a casa: per i Negramaro sul palco sembra non essere passato un anno di quei 19 che li separano dall’esordio con Mentre tutto scorre.

8 22:10, Annalisa – Sinceramente

La cantante porta sul palco tutta la sua grinta con quella che sicuramente sarà una hit.

9 22:35, Mahmood – Tuta gold

A presentarlo insieme Amadeus e Marco Mengoni, uniti da un paio di manette ai polsi (colpa dell’appena precedente sketch del cantante e co-conduttore).

10 22:43, Diodato – Ti muovi

Porta sul palco lo stile e la sua voce poetica e accorata, con una canzone dalle sfumature nostalgiche. Finita l’esibizione, il cantante si è lasciato a un caldo abbraccio con Amadeus, segno di tanti ricordi che li legano.

11 23:08, Loredana Berté – Pazza

Quello di Loredana è l’ingresso di un’icona, accolta dal pubblico dell’Ariston con un’ovazione generale.

12 23:14, Geolier – I p’ me, tu p’ te

Un canto contemporaneo, perfettamente comprensibile anche se in dialetto: il significato passa forte e chiaro con il suono.

13 23:25, Alessandra Amoroso – Fino a qui

Elegantissima ed emozionata, sul palco dopo aver preso un profondo respiro usa tutta la sua forza in un brano potente.

14 23:43, The Kolors – Un ragazzo una ragazza

Dopo il successo di Italodisco non potevano che proporre un ritmo accattivante e coinvolgente.

15 23:49, Angelina Mango – La noia

La cantante debutta sul palco del Teatro Ariston con una canzone scritta insieme a Madame e Dardust.

16 00:16, Il Volo – Capolavoro

Tornano al Festival di Sanremo dopo l’edizione del 2015. Ormai famosi in tutto il mondo, pronti a condividere le loro parole.

17 00:22, BigMama – La rabbia non ti basta

Si presenta con il volto emozionato, ma pronto a dare tutto. Il pezzo ha una dedica speciale: per il padre e per la nonna.

18 00:34, Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

I due “legati” in un ampio fiocco rosso che li unisce, si prendono il palco, facendo ballare tutti con sonorità reggaeton.

19 00:40, Emma – Apnea

Emma è arrivata alla sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo, che nel 2012 ha anche vinto. Il palco sa mangiarselo, poco ma sicuro.

20 00:46, Renga-Nek – Pazzo di te

Belli ed eleganti, il match che aspettavamo.

21 00:56, Mr.Rain – Due altalene

Scenografico, a un inizio accompagnato solo dal suono del suo pianoforte, dopo alcuni secondi svela la scenografia sul palco: due altalene su cui si siede, dando un senso di solitudine e nostalgia.

22 01:04, Bnkr44 – Governo Punk

Una ventata di allegria da un gruppo di ragazzi affiatati che sul palco si muovono e ballo a loro agio.

23 01:10, Gazzelle – Tutto qui

Marco Mengoni lo introduce, al suo esordio a Sanremo, inforcando un paio di occhiali da sole per imitarne lo stile.

24 01:16, Dargen D’Amico – Onda alta

Artista eclettico ed estroso, Dargen non si smentisce e si presenta sul palco con la giacca nera adornata di orsacchiotti peluche. Uno glielo prende Mengoni: “Che carino”. A fine esibizione un appello, importante e doveroso: “Cessate il fuoco”, in riferimento alla disastrosa situazione umanitaria a Gaza.

25 01:27, Rose Villain – Click boom!

Bella e luminosa, canta con grinta e tecnica.

26 01:42, Santi Francesi – L’amore in bocca

Direttamente da Sanremo Giovani, si presentano con freschezza e grinta.

27 01:48, Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

Inizia con lo sguardo basso, ma poi guarda il pubblico diritto negli occhi.

28 01:54, Maninni – Spettacolare

Sognante e dalla voce dolce, Maninni riserva belle sorprese.

29 02:00 Alfa – Vai!

Entra, canta, fa ballare tutti. Poi prende i fiori dalle mani di Amadeus e li porge alla musicista sbagliata. La gioventù e l’emozione.

30 02:16, Il Tre – Fragili

Gli ospiti e i co-conduttori

Per la prima serata, non sono attesi ospiti perché l’unico coincide con il co-conduttore. Si tratta di Marco Mengoni che, oltre a presentare, è anche l’unico super ospite musicale del 6 febbraio. L’artista di Ronciglione è il vincitore dell’edizione 2023 con il brano Due Vite, che porta sul palco, e viene da un lungo tour negli stadi e che replica nel 2025 con un calendario folto di eventi.

A condurre la serata è Amadeus, che è anche il direttore artistico, per la quinta volta di seguito. Sembra che questo sia davvero l’ultimo dei suoi Festival, contrariamente a quanto si era detto nelle settimane precedenti. Per questo, ha deciso che la 74ª edizione dovesse essere una grande festa che si concluderà con Rosario Fiorello sul palco. Gli ospiti, poi, sono volontariamente pochi. L’idea è stata quella di portare al centro la gara e rivolgere la massima attenzione alle canzoni. Sul Suzuki Stage in Piazza Colombo si esibisce Lazza mentre sul palco galleggiante della Costa Smeralda canta il rapper Tedua.

Ad aprire la prima serata di Sanremo è la Fanfara dei Carabinieri a cavallo, che esegue la Fedelissima, la marcia di ordinanza dell’Arma dei Carabinieri, mentre durante la diretta è atteso un omaggio a Toto Cutugno, grande protagonista del Festival scomparso il 22 agosto 2023 all’Ospedale San Raffaele di Milano. E ancora Daniela Di Maggio, la mamma del giovane musicista Giovanbattista CutoloGiò Giò – ucciso a Napoli il 31 agosto 2023, e Federica Brignone, campionessa di sci alpino.

Dove vedere il Festival in tv e streaming

Come di consueto, il Festival di Sanremo va in onda su Rai1 dalle 20,45 e subito dopo il PrimaFestival condotto da Paola e Chiara con Mattia Stanga e Daniele Cabras. La prima serata è trasmessa in contemporanea su RaiPlay ed è quindi visibile su tutti i dispositivi elettronici dotati di collegamento a internet (PC, smartphone, tablet e smart TV).