Federica Brignone, tutto sulla sciatrice alpina da record

Scopriamo chi è Federica Brignone, la sciatrice alpina che ha un palmares straordinario e di è aggiudicata l'oro ai Mondiali

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Federica Brignone è un’atleta determinata, innamorata dello sci, che nel tempo ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti sportivi. Nel suo palmarès figurano tutte le gare più importanti e, dopo la medaglia d’oro ai Mondiali del 2023, nello stesso anno ha raggiunto un nuovo record: con la 23esima vittoria nella Coppa del Mondo ha superato la compagna e rivale Sofia Goggia.

Federica Brignone, “figlia d’arte” dello sci azzurro

Classe 1990, Federica Brignone è nata a Milano ma da anni vive a La Salle, in Valle d’Aosta. Lo sci è sempre stato nel destino della sportiva ed è anche quella che si può definire una “questione di famiglia”. La Brignone infatti è figlia d’arte: sua madre è Maria Rosaria Quario, ex sciatrice di alto livello che fra gli anni Settanta e Ottanta fece parte della famosa Valanga Rosa. Suo padre, invece, è Daniele Brignone, maestro di sci.

Anche il fratello Davide fa parte di questo mondo ed è il suo coach personale. Specialista nello slalom gigante, la Brignone nel corso della sua carriera si è perfezionata anche in altre discipline, come la discesa libera e il super gigante.

La carriera sportiva dopo i problemi di salute

Il suo esordio in una competizione è avvenuto nel 2005. La carriera della sportiva, da allora, è proseguita velocemente. Nel 2012, però, ha avuto un’improvvisa interruzione per un problema di salute, costretta a operarsi per rimuovere una cisti al malleolo.

Un’atleta determinata che, di certo, non si è lasciata abbattere da questo “incidente di percorso”. Con forza e determinazione, nella stagione 2013-2014 la Brignone ha ripreso a sciare a livello agonistico e il 26 ottobre 2013 era già in pista per la gara di gigante a Sölden. Il risultato? Si è piazzata in 25esima posizione. Da quel momento il suo palmarès si è sensibilmente infoltito di premi e successi.

Nel 2014 ha gareggiato ai Giochi olimpici invernali di Soči arrivando in 11esima posizione nella supercombinata. Ai Mondiali di Vail/Beaver Creek 2015 è arrivata 19esima nello slalom speciale, mentre il 24 ottobre 2015 ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, vincendo lo slalom gigante di Sölden. Un orgoglio per tutta la nazione.

Ai Mondiali di Sankt Moritz 2017 si è fatta valere e i risultati lo dimostrano: infatti è arrivata ottava nel supergigante, quarta nello slalom gigante, 24esima nello slalom speciale e settima nella combinata. Il 19 marzo 2017 invece è una data speciale, infatti lo slalom gigante di Aspen non solo è suo ma supera le compagne Sofia Goggia e Marta Bassino, dando vita ad un podio tricolore storico. Basti infatti pensare che era accaduto solo un’altra volta, più di 20 anni prima e che portava le firme di Compagnoni, Panzanini, Kostner.

Federica Brignone, la vittoria ai Mondiali di Sci 2023

Di successi sportivi Federica Brignone ne ha collezionati tanti anche se, come lei stessa ha ammesso, ci sono ancora dei sogni da inseguire. Lo ha detto dopo aver vinto l’oro nella combinata ai Mondiali 2023: una grande emozione, che lei non ha nascosto, mentre in suo onore suonava l’Inno di Mameli.

Nel corso della carriera ha preso parte alle Olimpiadi, le ultime due le sono valse un argento e due bronzi, inoltre ha vinto la Coppa del Mondo generale e tre di specialità: combinata, slalom gigante e supergigante. La passione per lo sci l’ha ribadita in una delle ultime dichiarazioni: “Amo questo sport, mi piace proprio la competizione – ha detto ai microfoni di Eurosport –, mi piace mettermi in gioco e soprattutto amo da morire questo sport, è per questo che sono ancora qui, sono ancora motivata, ho ancora dei sogni da raggiungere”.

Brignone da record, supera la rivale Sofia Goggia

Il 2023 non è stato soltanto l’anno della vittoria ai Mondiali: la Brignone ha collezionato la sua 23esima vittoria in carriera, superando il primato della collega e rivale Sofia Goggia. Con questo risultato nel secondo gigante di Coppa del Mondo a Mont Tremblant, in Canada, nella quale è stata semplicemente perfetta, è diventata ufficialmente l’azzurra di sci più vincente di sempre.

“Sto bene fisicamente, non ho problemi, mi diverto – ha detto a Repubblica, raggiunta subito dopo la vittoria in Canada -. L’anno scorso volevo dire basta, già a inizio stagione. Poi che è successo? Mi sono detta no, non sono pronta per lasciare queste emozioni, ho voglia di mettermi in gioco e vivere tutto questo. Quindi, perché dovrei?”.

Federica Brignone, amore e vita privata

E per quanto riguarda la vita privata? Di quella Federica parla poco, lascia che sotto la luce dei riflettori ci siano il suo talento e la sua determinazione. E così è anche il suo Instagram che mostra soprattutto immagini legate allo sport.

Unica eccezione è stata un’intervista rilasciata nel 2022 a Verissimo in cui ha svelato di essere sentimentalmente impegnata, seppur senza rivelare l’identità del fidanzato: “Ci frequentiamo da più di un anno e sono felice perché è una persona fantastica”.