Chi è Elisabetta, la sorella di Alessandra Mussolini

Elisabetta Mussolini è la sorella minore di Alessandra, ex politica e opinionista, e svolge la professione di notaio

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Elisabetta Mussolini è la sorella minore di Alessandra. Sua madre è Maria Scicolone, sorella di Sophia Loren, alla quale le due sono molte legate. Il padre, venuto a mancare nel 2006, era il pianista Romano Mussolini. Elisabetta svolge la professione di notaio ed è titolare di due studi siti rispettivamente a Roma e ad Albano Laziale. Non ha quindi seguito le orme di sua sorella maggiore, che ha alle spalle una lunga carriera nel mondo dello spettacolo e un’altra parallela come parlamentare che ha abbandonato ormai da molti anni.

Chi è Elisabetta Mussolini

Classe 1967, la sorella di Alessandra Mussolini – la differenza d’età tra le due è di cinque anni a favore della celebre politica e opinionista – è sposata con Andrea Santoboni, di professione avvocato. La coppia, convolata a nozze nel 1997, l’anno successivo ha accolto il figlio Marco, che ha concluso gli studi universitari nel 2023. Nei giorni successivi alla sua nascita fece notizia l’arrivo presso l’Ospedale San Camillo di Roma di Sophia Loren, venuta a congratularsi con la nipote per il lieto evento, prendendosi anche il rischio di essere fotografata in un momento privato.

Elisabetta Mussolini, rispetto alle altre donne della sua famiglia, vive abbastanza lontano dai riflettori. Descritta come una persona molto studiosa e riservata, nel 2008 ha partecipato a un concorso per 200 posti di notaio in Umbria. Arrivata 116esima, ha ottenuto un incarico nel distretto di Perugia (ai tempi, la sorella di Alessandra Mussolini aveva alle spalle diversi anni di lavoro nella cittadina di Gubbio).

Non presente sui social network – fatta eccezione per il profilo professionale su LinkedIn – Elisabetta Mussolini è stata molto vicino ad Alessandra in occasione dello scandalo che, nel 2014, ha coinvolto il marito della parlamentare, Mauro Floriani. Come già accennato, la seconda figlia di Maria Scicolone non ama mostrarsi in pubblico. A differenza della madre e della sorella – più volte ospiti di salotti televisivi – non è mai apparsa né da sola, né insieme a loro.

A raccontare di lei ci pensano le foto di archivio risalenti al battesimo del figlio Marco, così come i ricordi di un ristoratore abruzzese titolare di un locale a Roma che, intervistato nel 2014 da Il Messaggero, ha parlato di Maria Scicolone, del marito e delle due figlie come di una famiglia unita e felice.

Un altro particolare interessante su Elisabetta Mussolini riguarda una scelta importante della sorella. Alessandra, in occasione del battesimo religioso del figlio Romano (fratello di Clarissa e Caterina), ha deciso di registrarlo in Chiesa con sei nomi; l’ultimo di questi è Andrea, un omaggio al cognato e marito di Elisabetta al quale è molto legata.

Della loro famiglia si è sempre parlato pochissimo, se si fa eccezione per le parole spese dall’ex eurodeputata in occasione del suo debutto da scrittrice: “Ho rimesso insieme pezzi della mia famiglia, racconti, dinamiche che non capivo, detti e non detti. Tutte cose che con mia sorella Elisabetta abbiamo vissuto da bambine, senza capire. Perché a un certo punto mia madre non ha più chiamato nonna ‘mamma’? E poi le litigate: fino a una certa età pensavo che in tutte le famiglie si comportassero così”.

Chi era suo padre Romano

Elisabetta e Alessandra sono figlie di Romano Mussolini, raffinato musicista jazz apprezzato in tutto il mondo. Era il quarto e ultimo dei figli di Benito Mussolini rimasto in vita. È purtroppo venuto a mancare a Roma, nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2006, dopo una lunga malattia e un ricovero di diversi giorni all’ospedale Sandro Pertini in cui era in cura dal 21 gennaio. Nato nel 1927, quando è venuto a mancare ne aveva 79 e ha condotto una vita travagliata ma lontana dai riflettori. Di lui si è parlato pochissimo, se si fa eccezione per le poche parole spese da Alessandra parlando proprio del rapporto con lui: “Ho adorato mio padre anche se ho vissuto male per il divorzio. È stata una botta: io e mia sorella lo abbiamo vissuto come un tradimento definitivo. È stata una cosa che ha segnato un bivio”.

E ancora, in occasione della pubblicazione del suo libro Il gioco del buio, pubblicato nel 2024 per Minerva: “Papà era una persona aperta, un artista, un farfallone. Gli piaceva piacere e piacersi. Con mia sorella Elisabetta siamo cresciute nella sua assenza. Il gioco del buio del titolo lo facevamo con lui, che con gli occhi chiusi doveva trovarci in corridoio”.

Romano Mussolini e Maria Scicolone si sono separati nel 1976 ed entrambi si sono rifatti una vita, voltando pagina rapidamente nonostante avessero due figlie insieme. Lui si è risposato con Carla Maria Puccini e da lei ha avuto una figlia – Rachele – che nel 2021 si è candidata alle elezioni comunali a Roma per Fdi risultato la più votata. In quell’occasione, aveva dichiarato in risposta alle polemiche: “È sempre stato un fardello pesante. Ho imparato sin da bambina a conviverci. A scuola mi additavano, ma poi è venuta fuori Rachele. E la persona prevale sul proprio cognome”.