La Pupa e il Secchione torna con Enrico Papi: giuria, concorrenti, dove vederlo

Dopo un anno di pausa il reality show ritorna su Italia Uno con numerose novità e un gradito ritorno, quello del conduttore della prima edizione

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Al via, da mercoledì 10 aprile, la nuova edizione del reality comedy La Pupa e il Secchione. Dopo un anno di pausa il programma è stato completamente rivoluzionato: il nuovo conduttore è Enrico Papi, che ha già presentato il format in passato. Prodotto da Endemol Shine Italy, la trasmissione mette a confronto, sempre in chiave ironica, due mondi apparentemente agli antipodi: quello delle pupe, dedite alla bellezza, alla moda, al fitness, alla vita mondana, e quello dei secchioni, concentrati sullo studio, sui libri e sulle passioni più nerd, come i videogiochi e la tecnologia.

Quando inizia La Pupa e il Secchione 2024 e numero puntate

La Pupa e il Secchione 2024 partirà mercoledì 10 aprile e andrà in onda su Italia Uno per sei puntate. Sei prime serate guidate da Enrico Papi, che “torna a casa” dopo aver condotto le prime due edizioni dello show: nel 2006 con Federica Panicucci e nel 2010 con Paola Barale (che torna quest’anno nelle vesti di giurata).

“Ho sempre condotto La Pupa e il Secchione in coppia, a me la parte di giochi e di prove, alla co-conduttrice quella di reality. Stavolta faccio da solo, è una sfida“, ha dichiarato Enrico Papi in un’intervista a Il Giornale.

“Un altro esordio dopo 36 anni di carriera anche per smontare il luogo comune che il reality di un certo tipo possa essere condotto unicamente da donne… – ha aggiunto Enrico Papi – Spero che il pubblico apprezzi questa mia modalità di conduzione…e di attirare il pubblico che ama divertirsi con il reality sorridente e scherzoso”.

La Pupa e il Secchione 2024: la giuria e chi sono i concorrenti

Nella giuria de La Pupa e il Secchione 2024: Paola Barale, Aldo Montano e Candida Morvillo. Protagonisti delle sei puntate 18 concorrenti, ragazzi tra i 19 e i 28 anni, che, nel corso della prima serata, verranno suddivisi in nove coppie. Per le cinque settimane successive i concorrenti vivranno in una bellissima villa nel cuore di Roma, dovendo condividere tutto.

In coppia, giorno dopo giorno, dovranno studiare, prepararsi, migliorarsi e affrontare le prove che determineranno la classifica con cui arriveranno ai giochi eliminatori della prima serata. Tra i giochi iconici tornano lo Zucca Quiz, la Prova Riconoscimento e la Prova Fitness. Novità di questa stagione due spettacolari prove: la Sfida del muro e il Gioco delle Affinità.

Ogni puntata vedrà l’eliminazione di una coppia. Per andare avanti nel gioco sarà fondamentale far incontrare le competenze dei due mondi e provare, così, ad arrivare alla vittoria finale.

Dove vedere La Pupa e il Secchione 2024 in tv e in streaming

La Pupa e il Secchione è disponibile su Italia Uno ma anche in diretta e on demand su Mediaset Infinity (sito, app per smartphone e tablet, smart tv abilitate). Oltre alle puntate e ai momenti più divertenti, gli utenti potranno accedere a interviste e giochi con il cast.

I profili social di Mediaset Infinity, inoltre, coinvolgeranno i fan del programma con meme, commenti a caldo dei protagonisti e incursioni nel backstage. In particolare l’account TikTok proporrà una serie di video in cui le pupe e i secchioni si cimenteranno con i trend del momento.