Che fine ha fatto Veronica Lario, l’ex moglie di Silvio Berlusconi

Dopo l'addio a Silvio Berlusconi, Veronica Lario si è costruita una nuova vita, senza mai dimenticare 27 anni d'amore

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Un amore durato 27 anni, l’addio e un legame che, nonostante tutto, non si è mai spezzato: Veronica Lario ha ricostruito la sua vita dopo la fine del matrimonio con Silvio Berlusconi, morto a 86 anni all’ospedale San Raffaele di Milano. Una separazione arrivata nel 2007, quando una crisi irreversibile ha colpito la coppia ed è finita nelle aule di tribunale con una battaglia legale durata anni. Ora l’ex attrice vive lontano dai riflettori e il rapporto con l’ex marito si era fatto via via più disteso.

Veronica Lario e Silvio Berlusconi: dal matrimonio al chiacchierato addio

Era il 1990 quando Silvio Berlusconi, scomparso il 12 giugno 2023, e Veronica Lario, vero nome Miriam Raffaella Bartolini, si giurarono amore eterno. Il matrimonio venne celebrato con rito civile a Palazzo Marino, la sede del Comune di Milano dopo dieci anni d’amore e tre figli: Barbara, arrivata nel 1984, Eleonora, classe 1986, e Luigi, nato nel 1988.

Lei lo definì “irresistibile” in un’intervista rilasciata a Paris Match e lui la sorprese in occasione del suo compleanno, organizzando una festa da sogno a Marrakesh, in Marocco, travestendosi da berbero ed esibendosi in un danza. “Mi sono commossa quando ho scoperto che quel danzatore mascherato era mio marito Silvio”, racconterà lei tempo dopo. Poi l’addio, arrivato dopo vari tentativi di salvare la storia d’amore, e un divorzio finito su tutti i giornali.

Veronica Lario, la sua nuova vita dopo Silvio Berlusconi

Oggi Veronica Lario vive lontano dai riflettori. Dopo il divorzio ha lasciato la villa Belvedere dove ha vissuto per vent’anni con i figli, e si è trasferita a Vimercate, nell’attico del grattacielo Magnolia. L’appartamento su due piani si trova al diciottesimo piano dell’elegante torre e offre una vista mozzafiato. La Lario, secondo alcune fonti, si sarebbe occupata della scelta e del restauro dell’immobile. Dopo l’addio a Berlusconi ha scelto di vivere una vita protetta dai gossip, dedicandosi ai figli e ai numerosi nipoti.

La figlia Barbara infatti ha quattro figli: Leone e Francesco Amos, frutto dell’amore per Lorenzo Guerrieri, e Edoardo e Alessandro, nati dalla relazione con Giorgio Valaguzza. Anche Eleonora è diventata mamma. Legata a Guy Binns ha avuto Riccardo, Flora e Artemisia. Veronica ha un rapporto speciale anche con Luigi, il figlio più piccolo, e la moglie di lui, Federica Fumagalli.

Veronica Lario, la vicinanza a Silvio Berlusconi nei momenti difficili

Nonostante siano trascorsi anni, Veronica Lario non ha dimenticato il sentimento fortissimo che per anni l’ha legata a Silvio Berlusconi. E l’ha dimostrato più volte, come nelle dichiarazioni rilasciate a La Repubblica alla notizia della positività al Covid-19 del leader di Forza Italia, nel 2020: “Sono addolorata e anche un po’ preoccupata, ma lo scenario clinico ora mi sembra abbastanza confortante e i miei figli mi hanno rassicurata, mi dicono di stare tranquilla”.

Inoltre, l’ex attrice ha anche avuto modo di conoscere Marta Fascina, la nuova fidanzata – e moglie “simbolica” – del politico. E, anche nei momenti più delicati per l’ex Cavaliere, Veronica Lario gli era stata vicina così come tutta la sua famiglia. Berlusconi è stato infatti ricoverato nel reparto di terapia intensiva, per diverse settimane prima della morte, all’ospedale San Raffaele di Milano: secondo fonti mediche si sarebbe sottoposto alle cure per trattare una forma di leucemia. La scomparsa, annunciata il 12 giugno 2023, è arrivata ad alcuni giorni dal ricovero reso necessario a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni.