Veronica Lario

Veronica Lario è un'ex attrice italiana, nota per essere stata la seconda moglie dell'imprenditore e politico Silvio Berlusconi.

Veronica Lario
Fonte: Ansa

Esordisce a teatro nel 1976 con L’Idealista, e al cinema nel 1982 con il thriller di Dario Argento Tenebre. Conosce Silvio Berlusconi nel 1980 al termine di una rappresentazione teatrale e lo sposa dopo 10 anni, durante i quali accolgono la nascita di tre figli. Nel 2009 si separano, dando vita a un divorzio mediatico a causa delle ingenti cifre in ballo.

Nome completo: Miriam Raffaella Bartolini
Nascita: 19 luglio 1956
Luogo di nascita: Bologna
Segno zodiacale: Cancro
Altezza: 1,70 mt
Partner: Silvio Berlusconi (1980-2009)
Genitori: Flora Bartolini e Vladimiro Capponi
Figli: Barbara (1984), Eleonora (1986), Luigi (1988)
Fratelli/Sorelle: -

BIOGRAFIA

Veronica Lario, pseudonimo di Miriam Raffaella Bartolini, nasce a Bologna il 19 luglio 1956 ed è figlia di Flora Bartolini e Vladimiro Capponi. Viene registrata all'anagrafe con il cognome della madre in quanto il padre, all'epoca della sua nascita, è sposato con un'altra donna, e fino al 1975 il diritto di famiglia italiano impedisce agli uomini coniugati il riconoscimento e l'assegnazione del proprio cognome ai figli nati dalle relazioni extraconiugali.

CARRIERA

  • Nel 1976 debutta come attrice teatrale al Teatro Stabile di Trieste con L’idealista, un’opera scritta da Fulvio Tomizza per la regia di Francesco Macedonio.
  • Nel 1979 si esibisce senza veli in Il magnifico cornuto diretta da Enrico Maria Salerno e nello stesso anno appare in due sceneggiati sul piccolo schermo, Bel Ami e La vedova e il piedipiatti.
  • Nel 1982 esordisce sul grande schermo ed è protagonista nel film Tenebre del 1982, diretto da Dario Argento: in una celebre scena le viene recisa la mano con un'ascia. Due anni più tardi recita ancora da protagonista, diretta da Lina Wertmüller e accanto a Enrico Montesano, in .. sotto... strapazzato da anomala passione.

VITA PRIVATA

Durante una rappresentazione del Magnifico cornuto al teatro Manzoni di Milano nel 1980, Veronica conosce Silvio Berlusconi (1936-2023), proprietario del teatro e più anziano di lei di vent'anni, che a fine spettacolo vuole incontrarla. I due intraprendono una relazione immediata e lei si trasferisce a Villa Borletti, nella sede operativa della Fininvest, tuttavia l’ufficialità della storia arriva 5 anni dopo quando l’imprenditore ottiene il divorzio dalla prima moglie, Carla Dall’Oglio.

Si sposano con rito civile il 15 dicembre 1990, dopo la nascita dei tre figli: Barbara (30 luglio 1984), Eleonora (7 maggio 1986) e Luigi (27 settembre 1988). Berlusconi e Lario si separano nel 2009 e divorziano nel 2014 intraprendendo una lunga e dispendiosa battaglia legale.

Nel gennaio 2007 invia al quotidiano la Repubblica una lettera aperta nella quale richiede al marito Silvio Berlusconi pubbliche scuse per le "frasi galanti" rivolte da quest'ultimo ad alcune signore presenti alla cerimonia dei Telegatti, tenutasi qualche giorno prima. Veronica Lario riceve le scuse del marito, nel pomeriggio dello stesso giorno, attraverso un'altra lettera pubblica, ma il divorzio arriva lo stesso, anche in seguito al caso della minorenne Noemi Letizia.

Il divorzio è stato ampiamente trattato dalla stampa e la questione degli alimenti è lungamente dibattuta in sede legale. Nel dicembre 2012 la sentenza di separazione non consensuale depositata al tribunale di Milano fissa a 3 milioni di euro mensili l'assegno di mantenimento che Silvio Berlusconi dovrebbe versare alla Lario, che rinuncia però alla villa di Macherio. Il 18 febbraio 2014 il tribunale di Monza con una sentenza parziale dichiara lo scioglimento del matrimonio fra Veronica Lario e Silvio Berlusconi e con la sentenza resa pubblica il 23 giugno 2015, lo stesso tribunale determina l'importo dell'assegno di mantenimento in favore della Lario in 1,4 milioni di euro al mese.

Nel novembre 2017 la Corte d'Appello di Milano stabilisce che l'ex marito non avrebbe più dovuto versare l'assegno divorzile da 1,4 milioni di euro al mese all'ex moglie, la quale viene chiamata a restituire quanto percepito a partire dal marzo 2014, ovvero circa 60 milioni di euro. In seguito i due raggiungono un accordo extra-giudiziale secondo cui la Lario non avrebbe più percepito l'assegno di mantenimento, ma al contempo non deve restituire quanto già ricevuto.

FILMOGRAFIA

  • 1979 – La vedova e il piedipiatti
  • 1979 – Bel Ami
  • 1981 – I giochi del diavolo
  • 1982 – Tenebre
  • 1984 – Sotto.. sotto.. strapazzato da anomala passione

TEATRO

  • 1976 – L'idealista
  • 1979 – Il magnifico cornuto
  • 1980 – Io, l'erede!
  • 1981 – Questi fantasmi!

FAQ e Curiosità su Veronica Lario

Dove vive Veronica Lario?

Veronica Lario vive a Milano e spesso viene paparazzata con i figli e i tanti nipoti al seguito.

Che fine ha fatto Veronica Lario?

Veronica Lario si è allontanata dal mondo dello spettacolo, va spesso in vacanza in Svizzera e pratica molto sport senza contare che si dedica ai nipoti praticamente a tempo pieno.

Quanto prende Veronica Lario da Silvio Berlusconi?

Inizialmente, dal 2012 la cifra dell'assegno di mantenimento mensile che Berlusconi doveva dare a Veronica Lario era fissata a 3 milioni di euro. Nel 2015 l’ex Cavaliere si rivolge al tribunale di Monza per rimodulare la sentenza ottenendo la riduzione dell’assegno a 1,4 milioni. Nel 2017, secondo quanto stabilito dalla Corte d’Appello di Milano, Berlusconi non era più costretto a sborsare tanto, anzi l’ex moglie avrebbe dovuto ridargli 60 milioni.

Chi è il compagno di Veronica Lario?

Sul web circola la fake news che l’ex Lady Berlusconi abbia avuto una relazione con Massimo Cacciari, ma i due non si sono mai visti di persona.