Che fine ha fatto Gabriella Carlucci

Che fine ha fatto Gabriella Carlucci? Scopriamo com'è oggi la vita dell'ex conduttrice e politica italiana

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Per moltissimi anni Gabriella Carlucci è stata una delle conduttrici più amate della tv italiana, oggi invece la showgirl è scomparsa dal piccolo schermo e di lei si sa poco e niente. Classe 1959, Gabriella Carlucci, sorella della famosa Milly, è originaria di Alghero. Dopo un’intensa carriera in televisione è sbarcata in politica, ma da qualche anno si sono perse le sue tracce. Eppure, la sua terza vita è rappresentata dal cinema, di cui si occupa oggi.

Che fine ha fatto Gabriella Carlucci: la carriera in politica

Il successo per lei è arrivato prestissimo, nel 1983, grazie a Enzo Tortora che la scelse per entrare nel cast di Portobello, un programma cult degli anni Ottanta. Da quel momento Gabriella Carlucci iniziò a prendere parte a diverse trasmissioni di successo, da Azzurro a Festivalbar, passando per Nuovo Cantagiro e addirittura il Festival di Sanremo.

La tv però le è sempre stata stretta e negli anni ’90 Gabriella Carlucci ha iniziato ad occuparsi di politica. Nel 1994 si iscrive a Forza Italia e all’interno del partito fonda il Dipartimento Nazionale dello spettacolo. Poco dopo viene eletta in Publica con ben 33 mila preferenze. Nel corso degli anni abbandona sempre di più il piccolo schermo per dedicarsi alla politica.

Nel 2010 diventa sindaco di Margherita di Savoia, città in provincia di Barletta-Andria-Trani. Un anno dopo decide di abbandonare lo schieramento di Silvio Berlusconi per entrare nell’UDC. Si dimette dal ruolo di sindaco e tenta di farsi eleggere in Parlamento, ma non ci riesce. Per un periodo si allontana dalla politica, sino al 2018, quando viene candidata alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Estero-Europa, con la lista unitaria di centrodestra.

La vita privata

Nella vita privata dopo il breve matrimonio con Giancarlo Jannuzzo, Gabriella Carlucci si è sposata con Marco Catelli, un noto avvocato. I due vivono e lavorano a Roma e hanno un figlio, Matteo. “Ho diverse società in Italia e all’estero per promuovere progetti e finanziamenti – aveva spiegato qualche tempo fa in un’intervista a Libero -. […] Sono una forte sostenitrice delle mie capacità. Giro il mondo illustrando le mie idee a ministri e premier. Con le mie sole forze”.

Cosa fa oggi: la nuova vita con il cinema

La verità è che Gabriella Carlucci ha sempre vissuto una vita in movimento. Prima nello spettacolo, poi nella politica e infine nel cinema. “Per fermarmi devono inchiodarmi”, ha rivelato in un’intervista a La Repubblica nel gennaio del 2024. La sorella Milly Carlucci rimane tra le punte di diamante di Mamma Rai con Ballando con le Stelle, ma Gabriella è dal 2015 che si occupa di cinema. “Mi occupo di produzione cinematografica, bisogna uscire dai confini, ampliare il mercato. Tutti i grandi maestri sono stati italiani, e le nostre potenzialità restano intatte: però bisogna darsi da fare. Dopo l’esperienza politica, con tre legislature in Parlamento, e quella amministrativa come sindaco di Margherita di Savoia, sono ripartita quasi da zero anche se alla Camera già mi occupavo di temi legati allo spettacolo”. La sua grande ispirazione? Rimane la sorella Milly, che l’ha sempre spronata a fare del suo meglio.