Dario Argento

Dario Argento è un regista e produttore cinematografico italiano, di grande successo. È conosciuto come il Maestro del Brivido dato che ha dedicato gran parte della propria carriera al cinema horror e thriller. Tra i suoi capolavori più apprezzati ci sono Profondo Rosso, L’uccello dalle piume di cristallo e Suspiria, nei quali ha saputo magistralmente elaborare meccanismi di suspense e terrore. È padre di Asia Argento, attrice e personaggio televisivo conosciuta in Italia e negli Stati Uniti. Il suo esordio alla regia è avvenuto nel 1969 sul set del film Un esercito di cinque uomini, del quale ha firmato la sceneggiatura. Il suo primo grande capolavoro è arrivato però nel 1975 con Profondo Rosso, il quale ha conquistato il pubblico italiano grazie anche alla celebre colonna sonora dei Goblin. Nel ’77 con Suspiria ha debuttato ufficialmente nel genere horror, per un’opera che è stata inserita tra le pioniere dell’espressionismo cinematografico.

Nome completo: Dario Argento
Nascita: 7 settembre 1940 – Roma (Italia)
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,73 m
Partner: Daria Nicolodi (1975-1994), Marisa Casale (1966-1972)
Genitori: Salvatore Argento, Elda Luxardo
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Dario Argento

Quanti figli ha Dario Argento?

Dario Argento ha due figlie: Fiore, nata dal primo matrimonio e Asia, nata dalla relazione con Daria Nicolodi nel 1975. Asia ha seguito le orme del padre diventando prima attrice, poi sceneggiatrice e regista.

È vero che Dario Argento è stato arrestato?

Nel 1985, Dario Argento insieme alla compagna di allora, Daria Nicolodi è stato arrestato per possesso di droga. I due hanno trascorso due notti al carcere Regina Coeli e poi rilasciati.

Dove vive Dario Argento?

Dario Argento vive a Roma, ma nel corso degli anni ha viaggiato molto sia negli Stati Uniti, sia in altri paesi del mondo. Per un periodo ha vissuto anche ad Haiti, dove ha studiato le pratiche vudù.

Le ultime notizie su Dario Argento