Federica Pellegrini, i segreti della sua dieta per tenersi in forma

Il suo fisico statuario non è frutto solo del duro allenamento in piscina ma anche di una dieta molto particolare che le consente di essere sempre in forma smagliante

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Attenta alle prestazioni sportive ma anche alla linea. Federica Pellegrini è reduce da una finale olimpica storica, la quinta, dove si è posizionata al settimo posto dopo una gara che ha condotto nella serenità più totale. E no, non è solo merito del talento (GUARDA LE FOTO DEI SUOI SUCCESSI) ma anche di una dieta che la tiene in forze e in forma per affrontare al meglio le competizioni internazionali più importanti.

Federica Pellegrini, 33 anni il 5 agosto 2021, ha appena annunciato di aver intenzione di lasciare il nuoto per dedicarsi completamente alla sua vita e al compagno Matteo Giunta, al suo fianco da qualche tempo. C’è chi parla già di matrimonio ma, per il momento, non ci sono state conferme da parte dei diretti interessati.

Tra i suoi tanti segreti, c’è anche quello di una dieta ferrea che segue con la supervisione di un medico nutrizionista e che ha anche ringraziato per il supporto ricevuto durante quest’Olimpiade, nella quale ha riscritto la storia.

L’atleta veneta è alta 1,79 m, per un peso che oscilla tra i 60 e i 65 kg. Il suo fisico statuario è sicuramente plasmato dalle tante ore in vasca ma anche dagli allenamenti a secco che svolge per almeno tre volte alle settimana. In piscina si allena per due volte al giorno.

L’alimentazione è  controllata ma non è ferrea, proprio come ha dichiarato l’atleta stessa: “L’ho sempre trovata una limitazione, innanzitutto perché io già di per sé non sono una ragazza che mangia tantissimo, soprattutto nei momenti di grande allenamento. Più riesco a mangiare diversificato e meglio è”. Il suo punto di riferimento è la dieta mediterranea, seguita pedissequamente dall’opinione di un esperto: “Supportata da una buona integrazione fatta con un medico specializzato ad hoc. Però insomma ho sempre mangiato di tutto”.

A confermare questo regime alimentare così dettato dal buonsenso è anche il suo allenatore (e compagno di vita) Matteo Giunta: “È abituata a mangiare in maniera corretta. Varia molto con gli alimenti, non sta lì con il bilancino a pesare la grammature di ogni singolo alimento”. Federica, però, si concede anche qualche strappo alla regola: “Già di per sé il nuoto è uno sport difficile di suo, se in più uno deve sentirsi costretto sull’alimentazione, diventerebbe troppo complicato”. E c’è anche un alimento al quale ha deciso di non rinunciare mai: la mozzarella in carrozza preparata da sua nonna.

In più, non ha nessun timore se il peso si modifica verso l’alto, come spiega – ancora – Matteo Giunta: “È ovvio che in quei momenti si tenda a preferire un peso leggermente superiore per avere le riserve a cui attingere in casi di difficoltà. Tutto questo, poi, le permette di non precludere un buon recupero. Cosa che alla lunga, se recuperi male o continui a farlo, metti in crisi il processo di adattamento per la perfomance agonistica”.

La Divina, quindi, non è abituata alle diete troppo restrittive ma neanche esagera in occasione di festività e di compleanni: “Solitamente separa carboidrati e proteine indicativamente per avere una linea guida: a pranzo mangia di solito un piatto di pasta e la sera di solito mangia carne o pesce, proteine, senza esagerare con la carne rossa, che viene limitata a uno-due volte a settimana. Quindi carne bianca o pesce”.

Ed è così che Federica è arrivata alla sua quinta Olimpiade, con la grinta e il talento ma anche con una sana e corretta alimentazione.