Federica Pellegrini

Federica Pellegrini è una nuotatrice e campionessa olimpica italiana. A oggi è considerata la campionessa di nuoto più premiata e longeva di sempre. A soli 16 anni ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2004 nei 200 m stile libero. Nel 2008 ha vinto la medaglia d’oro nella stessa categoria, diventando la prima e unica atleta italiana a vincere una medaglia olimpica nel nuoto. Successivamente, Federica ha realizzato ben 11 primati del mondo solo negli anni dal 2007 al 2009 e, a oggi, i titoli vinti sono più di 100. È la prima e unica nuotatrice italiana della storia in grado di vincere 50 medaglie internazionali tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Oltre ai successi nello sport, Federica Pellegrini è testimonial di numerose aziende e dal 2019 è anche uno dei giudici di “Italia’s Got Talent”, in onda su Sky Uno.

Nome completo: Federica Pellegrini
Nascita: 5 agosto 1988 - Mirano (VE), Italia
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,79 m
Partner: Filippo Magnini (2011-2017), Luca Marin (2008-2011)
Genitori: Roberto Pellegrini, Cinzia Lionello
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Federica Pellegrini

Quanti tatuaggi ha Federica Pellegrini?

Federica Pellegrini ha molti tatuaggi, che i fan hanno visto aumentare nel corso degli anni. L’ultimo, l’ottavo, la nuotatrice l’ha fatto realizzare a settembre 2019: un rosario sul costato destro. Gli altri tattoo indossati da Federica rappresentano un dragone cinese sulla caviglia destra, un’araba fenice sul collo, due ali (sempre di fenice) sul collo del piede sinistro. Sul fondoschiena ha una frase, “Nient’altro che noi”, fatta insieme al fratello. Sul piede destro c’era la scritta “Balù”, che è il soprannome di Luca Marin, nuotatore e suo ex compagno, che è stato poi coperto con una rondine. Sul fianco sinistro ha tre rose con all’interno la scritta Alberto, dedicata all’allenatore Alberto Castagnetti, scomparso nel 2009. Sull’avambraccio sinistro, Federica si è fatta tatuare un teschio messicano.

Qual è una delle paure di Federica Pellegrini?

Può sembrare uno scherzo ma Federica Pellegrini non ha un buon rapporto con il mare. La campionessa olimpica non riesce a nuotare dove non vede il fondo e, pur avendo provato in tutti i modi a superare questa paura, preferisce tenersi a debita distanza dal mare.

Quali sono le passioni di Federica Pellegrini?

Oltre ad essere una grande appassionata di moda e di calzature (colleziona scarpe con i tacchi alti), Federica Pellegrini adora molto il make up. Non rinuncia ad applicare il mascara nero (rigorosamente waterproof) neanche durante le gare.

Le ultime notizie su Federica Pellegrini