Morgan

Morgan è un cantautore, musicista, compositore e personaggio televisivo italiano. Artista molto controverso, è noto anche per avere una personalità eccentrica e controcorrente. Marco si avvicina alla musica fin da bambino e nel 1991 fonda i Bluvertigo, band con cui partecipa anche al Festival di Sanremo nel 1994, con la canzone Iodio. Il gruppo pubblica 3 album e si scioglie diverse volte, fino al 2017, anno in cui i Bluvertigo cessano definitivamente di esistere. Contemporaneamente, Morgan lancia diversi progetti solisti, vincendo due volte la Targa Tenco e il Premio Lunezia per l’album Canzoni dell’appartamento. Partecipa inoltre come giudice a diverse edizioni di X Factor, ad Amici e The Voice of Italy.

Nome completo: Marco Castoldi
Nascita: 23 dicembre 1972 - Milano, Italia
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,74 m
Partner: Alessandra Cataldo (2020), Jessica Mazzoli (2011-2013), Asia Argento (2000-2007)
Genitori: Mario Castoldi, Luciana Colnaghi
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Morgan

Da dove viene il nome d’arte di Morgan?

Fin da ragazzo, il cantante ha scelto come nome d’arte Morgan, in onore del pirata e corsaro gallese Henry Morgan.

Morgan si è mai sposato?

Nonostante le relazioni di Morgan siano state sempre lunghe e significative, il cantante non si è mai sposato.

Quante figlie ha Morgan?

Morgan ha tre figlie figlie: Anna Lou, nata nel 2001 dalla lunga relazione con Asia Argento, e Lara, nata nel 2012 dalla relazione con Jessica Mazzoli, conosciuta a X Factor. Entrambe le donne lamentano l’assenza di Morgan nel percorso di crescita delle figlie. Il 17 marzo 2020 è nata Maria Eco, dalla relazione con Alessandra Cataldo.

A Morgan hanno pignorato la casa?

A causa del mancato pagamento degli alimenti per la figlia Anna Lou in un periodo lungo ben sette anni, a Morgan viene pignorata la casa.

Morgan è entrato nel Guinnes dei Primati?

Morgan è entrato nel Guinness dei Primati per essere stato il giudice di talent show che ha vinto il maggior numero di talent nel mondo.

Morgan si è candidato a Sindaco di Milano?

Nel mese di ottobre 2020 Morgan ha dichiarato, nel corso della trasmissione Un giorno da pecora di essersi candidato a Sindaco di Milano su proposta di Vittorio Sgarbi. Pochi giorni dopo, però, ha smentito l'intera vicenda.

A quante edizioni di X Factor ha partecipato Morgan?

Morgan è stato giudice di ben sette edizioni di X Factor, a partire dalla prima. Inoltre, il cantautore è entrato nel Guinness dei Primati per essere stato il giudice che ha vinto il maggior numero di talent nel mondo. Tra i partecipanti di X Factor guidati da Morgan, hanno vinto il talent gli Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo e Michele Bravi.

Chi è la sorella di Morgan?

Morgan non è l’unico artista in famiglia: la sorella Roberta Castoldi, più grandi di lui di 1 anno, è violoncellista, poetessa, traduttrice e ricercatrice.

Cos'è successo tra Morgan e Bugo a Sanremo 2020?

Alla fine del 2019 Morgan annuncia con entusiasmo la partecipazione al Festival di Sanremo 2020, in coppia con Bugo con il brano Sincero. L'entusiasmo però si spegne una volta arrivati a Sanremo: i due cominciano a litigare e ad argomentare regolarmente. Durante la serata dei duetti, nei quali i due si esibiscono con Canzone per te di Sergio Endrigo, la tensione è palpabile. Il disastro avviene durante la quarta serata: Morgan riadatta il testo della canzone Sincero per "insultare" Bugo, che lascia il palco. I due vengono squalificati.

Morgan si è espresso sulla partecipazione di Bugo a Sanremo 2021?

Morgan ha dichiarato di essersi sentito preso in giro e maltrattato da Amadeus per la sua scelta di ammettere Bugo al Festival. Ha inoltre polemizzato dicendo che la canzone portata in gara da Bugo, E invece sì, era stata bocciata da Baglioni qualche anno fa.

Le ultime notizie su Morgan