Silvio Berlusconi, chi sono i suoi figli e nipoti

Due matrimoni, cinque figli e ben sedici nipoti. Tutto sulla numerosa famiglia dell’ex Premier e imprenditore Silvio Berlusconi

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Che lo si apprezzi o meno una cosa è certa: Silvio Berlusconi, scomparso a 86 anni il 12 giugno 2023, è stato un uomo che si è saputo reinventare più e più volte, tanto nel pubblico quanto nel privato. Imprenditore di enorme successo, politico quattro volte Premier ma anche marito, padre di 5 figli e nonno di 16 nipoti: il vissuto familiare di Berlusconi, proprio come quello pubblico, è stato costellato di colpi di scena che hanno dato vita a una numerosissima famiglia che appare sempre molto unita, soprattutto nelle difficoltà.

Silvio Berlusconi: chi sono i suoi figli

Da grandissimo amante delle donne, Silvio Berlusconi ha avuto diversi amori importanti nella sua vita. Il primo è stato senza dubbio quello per Carla Elvira Lucia Dall’Oglio che ha sposato nel 1965, un anno dopo averla conosciuta.

Da questo grande amore, sono nati i suoi figli maggiori: Maria Elvira, conosciuta con il nome di Marina, classe 1966, e Pier Silvio, classe 1969. Entrambi hanno deciso di seguire le orme del padre ed entrambi sono due importanti imprenditori  professionalmente legati alle proprietà di famiglia. Marina, in particolare, è la Presidentessa del Gruppo Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore; Pier Silvio Berlusconi è invece uno dei principali azionisti del Gruppo Fininvest, il vicepresidente esecutivo ed amministratore delegato del Gruppo Mediaset e il presidente e amministratore delegato di RTI.

Quando era ancora sposato con la prima moglie, Silvio Berusconi ha perso la testa per quella che sarebbe diventata la sua seconda consorte ovvero l’attrice Miriam Bartolini, conosciuta con il nome d’arte di Veronica Lario. I due si sono incontrati nel 1990 al Teatro Manzoni di Milano e fin da subito la loro relazione aveva fatto molto scalpore, così come il divorzio del 2009. Veronica Lario e Silvio Berlusconi sono diventati marito e moglie nell’ottobre del 1990, cinque anni dopo che l’ex premier ha ottenuto il divorzio dalla prima moglie. I tre figli della coppia sono però nati tutti prima di queste attese nozze: Barbara, infatti, è nata nel 1984; Eleonora nel 1986 e Luigi nel 1988.

Come i due primogeniti, anche i figli delle seconde nozze dell’imprenditore hanno seguito le sue orme: Barbara è membro del Consiglio d’Amministrazione di Fininvest; Eleonora lavora sempre nell’azienda di famiglia ed è consigliere delegato della Holding Quattordicesima; Luigi è il presidente della Holding Quattordicesima e titolare della società B.e.I. Immobiliare.

Figli Berlusconi
Fonte: Ansa
I figli di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi nonno e bisnonno: tutti i nipoti

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno reso l’imprenditore, ricoverato in terapia intensiva a Milano per un’infezione polmonare dal 5 aprile e qui scomparso il 12 giugno 2023 dopo un ulteriore ricovero, 15 volte nonno e una volta bisnonno.

Marina Berlusconi è sposata dal 2008 con l’ex ballerino classico Maurizio Vanadia dal quale, prima del matrimonio, ha avuto due figli: Gabriele, nato nel dicembre 2002, e Silvio, nato il 29 settembre 2004, lo stesso giorno del nonno di cui porta il nome.

Pier Silvio Berlusconi è stato sposato con la modella Emanuela Mussida e da questo amore è nata, nel 1990, Lucrezia Vittoria. Dal 2002, l’imprenditore è il compagno del volto di Verissimo Silvia Toffanin e da lei ha avuto altri due bambini: Lorenzo Mattia, nel 2010, e Sofia Valentina, nel 2015.

Anche la terzogenita di Silvio Berlusconi, Barbara, l’ha reso più volte nonno: Alessandro (classe 2007) ed Edoardo (classe 2009) sono nati dalla relazione con Giorgio Valaguzza; mentre Leone (classe 2016), Francesco Amos (classe 2018) ed Ettore Quinto (classe 2021) sono nati da quella con l’attuale compagno Lorenzo Guerrieri.

I figli minori di Silvio Berlusconi, Eleonora e Luigi, hanno avuto entrambi tre figli: Riccardo, Flora ed Artemisia, nati dall’amore tra Eleonora e il modello con Guy Binns, e Emanuele Silvio e Tommaso Fabio, nati dal matrimonio tra Luigi e Federica Fumagalli.

Infine la numerosissima famiglia Berlusconi due anni fa ha accolto anche la piccola Olivia, nata nel 2021, figlia della primogenita di Pier Silvio – Lucrezia Vittoria – che aveva reso l’ex Premier per la prima volta bisnonno.