#ConCosaLoMetto

Bomber donna: i consigli per portarlo con stile

Ecco qualche idea di look per indossare e abbinare il bomber, la giacca che arriva dai college americani

Angela Inferrera

Consulente di stile

Abbiamo cominciato a vederlo già da qualche tempo e si sta ormai facendo prepotentemente largo sulle strade, complice anche la bella stagione che sta per arrivare: sto parlando del bomber, la giacca presa in prestito dal baseball e dai college americani e rivista e rielaborata in mille modi.

Oggi è uno dei capi must have e si può trovare davvero in mille varianti diverse: in satin, in felpa, in tinta unita o arricchito di ricami e applicazioni più o meno preziose. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Premesso, soprattutto nelle versioni più elaborate, si tratta di un capo molto particolare, a meno che non vogliate copiare dei look stile influencer o Pinterest, che non sono esattamente da tutti i giorni, dovete fare attenzione a come lo portate.

Bomber donna: i consigli per portarlo con stile

Come indossare il bomber

Il bomber è un capo sportivo per definizione e ha una lunghezza ben precisa, a meno di non sceglierlo oversize. Date queste sue caratteristiche, mette in risalto il punto vita e lascia completamente scoperto il lato B. Per questo motivo, va abbinato con attenzione per evitare che enfatizzi i nostri difetti, invece di minimizzarli. Di seguito i miei consigli:

Se avete i fianchi importanti

Portatelo sopra una gonna, magari in plissé, altro must per la primavera estate, infilate la t-shirt dentro e lasciatelo aperto.

Se avete molto seno

Evitate le fantasie sulla parte anteriore se non volete che l’occhio cada proprio lì. Preferite un modello ricamato sulla schiena o con patch anteriori ma solo da un lato.

Se lo volete in fantasia/elaborato

Se vi siete innamorate di un modello super ricamato, meglio che il resto del look sia basic, quindi via libera a jeans e t-shirt minimal. Non mescolate troppi colori, sarà il bomber il punto forte del vostro look, quindi puntate solo su quello.

Bomber donna: i consigli per portarlo con stile

Se preferite la tinta unita

È decisamente più facile da indossare, ma si rischia l’effetto noia. Come renderlo più stiloso? Aggiungete un pezzo che ravvivi il look, come fanno le fashion icon: mettete una ballerina particolare e lasciatelo sulle spalle, oppure abbinatelo ad un capo in fantasia.

Giubbotto bomber: per non sbagliare mai

Indipendentemente dal modelle che scegliete, se abbinate jeans e t-shirt basiche, non sbaglierete. Un bell’occhiale da sole e la vostra borsa preferita e sarete perfette!

Bomber donna: i consigli per portarlo con stile

Bomber corto da donna, idee di outfit

Se le gambe sono il vostro punto di forza, approfittate del fatto che il bomber sia una giacca corta e mettetele in evidenza con mini o, se siete delle fashion victim inveterate, con sandali platform XXL, magari coloratissimi. Se all’insieme aggiungete un tocco di colore, renderete il tutto più fresco e girly.

Bomber donna: i consigli per portarlo con stile

Bomber da donna invernale, come abbinarlo

Il bomber è un capo portabilissimo anche d’inverno. Se nella mezza stagione preferirete tonalità chiare o colori più accesi, in autunno inverno via libera a tutti i toni della terra, al nero, al verde militare. Se temete che non sia abbastanza pesante, allora vestitevi bene sotto, partendo dalla biancheria: con una canotta lana seta vi farà sentire immediatamente al calduccio!

Bomber donna: i consigli per portarlo con stile

Come indossare il bomber oversize

Personalmente, il bomber in versione oversize è quello che preferisco: è cool, giovane senza essere giovanile e si presta ad aggiungere il tocco rock a qualunque look. Per equilibrarlo, indossate capi più asciutti nella parte inferiore del corpo, come mini e collant coprentissimi, o pantaloni dal taglio slim. Va da sé che il denim è sempre una scelta perfetta.

Bomber donna: i consigli per portarlo con stile

Bomber donna: i consigli per portarlo con stile
Felpa Hinnominate, Borsa Villa 31, occhiali Carrera, sneakers Golden Goose, jeans Mother