Biancheria intima sostenibile: ecco 5 brand da conoscere

La sostenibilità va sentita fin sulla pelle: ecco 5 brand di biancheria intima sostenibile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Se si vuole avere un approccio alla moda che sia etico e sostenibile, l’ideale sarebbe di evitare il più possibile di acquistare capi nuovi, ma di preferire il vintage o il second hand. Quando si parla di biancheria intima però le riserve sono tante: si fa fatica a comprare l’usato, a meno che non sia nuovo con cartellino, e non sempre lo si trova. Si finisce quindi spesso su catene fast fashion la cui produzione non può definirsi né etica né sostenibile, e la cui qualità spesso lascia a desiderare.

Per evitare di cadere in questa scelta, che è sempre la più facile, vorrei suggerirvi 5 brand alternativi di biancheria intima etica e sostenibile, che vale anche la pena seguire su Instagram, perché danno informazioni importanti sulla sostenibilità, sui tessuti e sul perché è importante la materia prima di origine naturale a contatto con la pelle.

Brand di biancheria etica e sostenibile: Chité

Chité è un brand milanese di biancheria, che fornisce anche un servizio di realizzazione capi su misura, una manna dal cielo soprattutto per chi fa fatica a vestire il proprio seno.

Biancheria intima sostenibile, i capi di CasaGIN

CasaGIN è un brand padovano che realizza i suoi capi in viscosa di faggio. La viscosa è una fibra naturale, derivata dalla cellulosa di vari tipo di piante. Il processo per filarla è di tipo chimico, quindi, per essere sicuri di quello che vi mettete addosso, cercate sempre brand come questo che vi garantiscono la bontà e la trasparenza di tutta la filiera.

La biancheria sostenibile di Lizé

Lizé è un brand veneto, che realizza e distribuisce biancheria in materiali naturali sostenibili come la lana seta, perfetta per l’inverno, o la pura seta, ideale soprattutto se avete problemi come dermatiti o allergie.

Il brand Aurore Lingerie per una biancheria sostenibile Made in Italy

Aurore è un brand italiano che realizza lingerie (anche molto sexy!) completamente in Italia e con tessuti certificati. Per rassicurarvi sul fatto che indossare biancheria sostenibile non significa indossare biancheria triste!

Biancheria intima sostenibile ricamata a mano da Shh Milano

Shh Milano produce interamente in Italia la sua biancheria, facendola ricamare e finire a mano e usando solo materiali naturali.