Chi è l'ex del Principe Harry

Principe Harry d’Inghilterra

Il Principe Henry d’Inghilterra, meglio noto come Harry, è il secondogenito di Re Carlo III e Diana, fratello di William, duca di Sussex, marito di Meghan Markle dal 2018 e padre di Archie Harrison (2019) e Lilibeth Diana (2021).

Nel 2020 annuncia insieme alla moglie di volersi rendere indipendente dalla Royal Family, così i due lasciano Londra e si trasferiscono prima a Toronto e poi a Los Angeles. Nel 2022 su Netflix esce il documentario Harry & Meghan e nel 2023 esce il suo primo libro autobiografico, Spare.

 

BIOGRAFIA

 

Il Principe Harry, nome completo Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor, è un nobile e militare britannico, principe e membro della famiglia reale britannica, 5° in linea di successione al trono del Regno Unito, dopo il fratello e i tre nipotini.

Nasce il 15 settembre 1984, è il secondogenito del re Carlo III del Regno Unito e di Diana Spencer, nonché il 4° nipote della regina Elisabetta II del Regno Unito e del principe Filippo, duca di Edimburgo.

Il 31 agosto 1997 muore Lady Diana e il Principe Harry ha solo 13 anni: si ritrova con William, il padre, lo zio e il nonno, a seguire il feretro una volta che il corpo della madre torna da Parigi. La mancata o parziale elaborazione del lutto, insieme alla pressione mediatica subita, porta Harry ad attuare comportamenti di ribellione verso il protocollo reale dando scandalo sia per i suoi numerosi flirt che per gli atteggiamenti poco ortodossi.

Si laurea a Eton nel 2003, poi prende un anno sabatico nel quale si reca in Australia e Nuova Zelanda. Inoltre esplora il suo amore per l’Africa lavorando in un orfanotrofio del Lesotho, preso sotto l’ala protettiva del Principe Seeiso, amico di famiglia.

Con lui nel 2006 lancia Sentebale, una organizzazione benefica per aiutare i bambini affetti da AIDS e HIV portando avanti l’eredità umanitaria della madre Diana.

Nel settembre 2009, William e Harry istituiscono The Foundation of Prince William and Prince Harry per consentire ai principi di portare avanti i loro progetti caritatevoli, ma nel 2019 i due si separano anche a causa della presenza di Meghan Markle e delle sue idee di attivismo.

Nel 2014 il Principe Harry lancia gli Invictus Games, che prevede la competizione tra veterani di guerra che hanno contratto disabilità permanenti in servizio.

Nel 2018, Harry è patrono di Walk of America, una campagna che riunisce i veterani per una spedizione di 1.000 miglia attraverso gli Stati Uniti a metà del 2018.

Nel 2020 insieme alla moglie, dopo la Megxit e l’annuncio di volersi ritirare dagli incarichi pubblici della famiglia reale rinunciando così al sovereign grant, fonda l’associazione Archewell, una società che si occupa di filantropia, beneficienza e produzioni audio-video grazie alla quale sostengono progetti caritatevoli a favore dell’empowerment dei più deboli. Inoltre stringono proficue collaborazioni con Spotify e Netflix che gli permettono di raggiungere l’indipendenza economica dalla Royal Family.

 

 

INCARICHI MILITARI

 

  • L'8 maggio 2005, Harry entra come cadetto nell'Accademia Militare Reale di Sandhurst, completando l’addestramento nel 2006.
  • È sottotenente nel reggimento dei dragoni a cavallo Blues and Royals e sempre nel 2006 il principe è uno dei nove commodori in capo della Royal Navy.
  • Nel 2007 Harry viene schierato con il suo reggimento in Iraq, come parte della 1a brigata meccanizzata della 3a divisione meccanizzata. Ma viene richiamato in UK per motivi di sicurezza
  • Promosso tenente, il 28 febbraio 2008 venne pubblicata la notizia che il principe sta partecipando attivamente alla campagna militare in Afghanistan da 10 settimane. L’impegno in zone di guerra calde e ostili gli vale l'Operational Service Medal for Afghanistan
  • Come il padre e il fratello, frequenta la Defense Helicopter Flying School e Carlo gli consegna il brevetto da pilota nel 2010
  • Dopo aver ottenuto l’Apache Flying Badge nel 2012 torna in Afghanistan, ma i talebani minacciano la sua vita e il Principe è costretto a lasciare il campo di battaglia e nascondersi in un luogo più sicuro. Torna a casa nel 2013
  • Nel 2014 diventa ufficiale di stato maggiore nel quartier generale di Londra, Horse Guards, poi trascorre 4 settimane presso le forze armate australiane
  • Lasciail servizio attivo nel giugno 2015, con il grado di maggiore e Comandante di squadriglia della Royal Air Force
  • Nel 2017 succede al Principe Filippo come capitano generale dei Royal Marines
  • Nel maggio 2018, è promosso a tenente comandante della Royal Navy, maggiore dell'esercito britannico e capo squadrone della Royal Air Force.

 

INCARICHI REALI

 

  • Nel marzo 2012, Harry va in visita ufficiale in Belize per le celebrazioni del Giubileo di diamante della regina
  • Il 12 agosto 2012 ha presenziato ufficialmente alla cerimonia di chiusura dei Giochi della XXX Olimpiade, facendo le veci di sua nonna la regina Elisabetta II.
  • Nel maggio 2013 effettua una visita ufficiale negli Stati Uniti e nell’ottobre dello stesso anno è impegnato in un tour ufficiale in Australia
  • Tra il 2014 e il 2016 visita l’Estonia, l’Italia, la Turchia, il Nepal e il Sudafrica
  • Nel luglio 2018 si reca con Meghan Markle in Irlanda: questo evento segna la loro prima visita come marito e moglie. Nell’ottobre del 2018 i Sussex effettuano un tour del Pacifico che include Australia, Fiji, Tonga e Nuova Zeland
  • Nel 2019 il Principe Harry vola in Marocco e poi in Africa meridionale
  • Il 9 marzo 2020, Harry e Meghan prendono parte alla messa del Commonwealth Day all'Abbazia di Westminster: è il loro ultimo impegno ufficiale come membri della Royal Family

 

VITA PRIVATA

 

Il Principe Harry si rende protagonista, nel corso degli anni giovanili, di diversi scandali: nel 2005, ad un party in maschera indossa una casacca con svastica nazi. Le foto fanno il giro del web e costringono l’allore 21enne a scusarsi pubblicamente.

Ad Harry vengono affibbiati numerosi flirt, ma le relazioni ufficiali più importanti che il Principe ha sono tre. Dal 2005 al 2009 fa coppia con Chelsy Davy, un’ereditiera di ranch africani e di un fortunato patrimonio originaria dello Zimbabwe. Nel 2007 viene sorpreso a baciarla in pubblico, contravvenendo al protocollo reale che vieta effusioni pubbliche.

Nell’agosto del 2012 il tabloid The Sun, nonostante l’esplicito divieto della Regina Elisabetta, pubblica delle foto che ritraggono Harry nudo mentre si trova a Las Vegas.

Dal 2012 al 2014 frequenta Cressida Bonas, amica della cugina Eugenia di York: i due si lasciano in modo amichevole.

Nel 2016 inizia una relazione con l’attrice Meghan Markle, volto del legal drama Suits. Il 27 novembre 2017 Buckingham Palace annuncia il fidanzamento ufficiale del secondogenito di Carlo.

Le nozze giungono il 19 maggio 2018 nella cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor. Nell’ottobre 2018 Kensington Palace annuncia che i Sussex aspettano il loro primo figlio: Archie Harrison nasce il 6 maggio 2019.

Il 14 febbraio 2021 viene annunciato tramite una foto su Instagram che i duchi sono in attesa del secondo figlio: Lilibeth Diana nasce il 4 giugno 2021.

 

TITOLI E ONORIFICENZE

 

Il titolo e trattamento completo di Harry è il seguente: “Sua Altezza Reale il Principe Henry Charles Albert David, Duca di Sussex, Conte di Dumbarton, Barone Kilkeel, Cavaliere Comandante dell'Ordine Reale Vittoriano, Personale Aiutante di Campo di S.M”

 

 

  • 6 febbraio 2002 – Medaglia del giubileo d'oro della Regina Elisabetta II
  • 5 maggio 2008 – Medaglia per il Servizio Operativo per l'Afghanistan con barretta "AFGHANISTAN"
  • 6 febbraio 2012 – Medaglia del giubileo di diamante della Regina Elisabetta II
  • 4 giugno 2015 – Cavaliere Comandante dell'Ordine Reale Vittoriano
  • 12 luglio 2017 – Commendatore di Numero del Reale Ordine di Isabella la Cattolica (Spagna)
  • 6 febbraio 2022 – Medaglia del giubileo di platino della Regina Elisabetta II

 

Nome completo: Harry Charles Albert David Mountbatten-Windsor
Nascita: 15 settembre 1984
Luogo di nascita: Londra, Regno Unito
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1, 82 m
Partner: Meghan Markle (2016– presente), Cressida Bonas (2012 – 2014), Chelsy Davy (2004 – 2009)
Genitori: Re Carlo III e Diana Spencer
Figli: Archie Harrison (2019), Lilibet Diana (2021)
Fratelli/Sorelle: Principe William d'Inghilterra

Le ultime notizie su Principe Harry d'Inghilterra

FAQ e Curiosità su Principe Harry d’Inghilterra

Il Principe Harry è malato?

Il Principe Harry gode di ottima salute, ma sul web il suo nome è legato ad una malattia molto comune: si tratta semplicemente di alopecia, che porta – come per altro già vediamo nel fratello William e nel padre Carlo III – alla perdita di capelli.

Quali sono le ultime notizie sul Principe Harry?

Nel dicembre 2022 Netflix pubblica un documentario in 6 puntate sulla storia di Harry e Meghan. Il progetto è stato slittato dopo la morte della Regina Elisabetta II, così come l’uscita della sua temibilissima autobiografia, Spare, fissata ufficialmente per il 10 gennaio 2023.

Il Principe Harry ha eseguito un test del DNA?

Sì, il Principe Harry ha eseguito un test del DNA ordinato dal padre Carlo quando in passato si era diffusa la voce che potesse non essere figlio biologico dell’attuale Re, bensì di James Hewitt, ex scudiero di corte e poi guardia del corpo di Diana.

Quando si è mostrato in lacrime il Principe Harry?

Il principe Harry si è mostrato visibilmente commosso durante le celebrazioni del funerale della Regina Elisabetta II, deceduta l’8 settembre scorso.

Quando si sono conosciuti il Principe Harry e Meghan Markle?

Il Principe Harry e Meghan Markle si sono conosciuti nel 2016. Meghan partecipò a una partita di Wimbledon, come ospite di Ralph Lauren, e conobbe Violet von Westenholz, amica d’infanzia del Principe Harry. Fu proprio Violet a organizzare il loro primo appuntamento al buio.