Elodie, il botta e risposta social con Gino Paoli: “Preferisco essere una bella persona”

Elodie ha replicato alle aspre dichiarazioni di Gino Paoli sulle cantanti attuali italiane

Foto di Giusy Donato

Giusy Donato

Lifestyle Editor

Ama scrivere e comunicare emozioni e punti di vista. È laureata in "Lingue e letterature straniere", ma da anni è nel mondo della scrittura.

Tra le diverse cantanti uscite dalla scuola di Amici che hanno saputo lasciare il segno dopo l’avventura nel talent show c’è, di certo, Elodie. La musicista romana, infatti, macina successi e si è creata intorno un’allure da vera diva, grazie alle esibizioni provocanti e ai look sempre sorprendenti. Mai banale, Elodie ha calcato, perfino, il palco più importante d’Italia, quello del Festival di Sanremo, nei panni di co-conduttrice.

Sempre sulla cresta dell’onda per le sue hit di successo, Elodie, di recente, è stata al centro di una polemica social. La cantante, infatti, ha postato un tweet, che sembra proprio una piccata risposta a delle recenti dichiarazioni di Gino Paoli. Il cantante ha poi prontamente ribattuto alla cantante e alla diatriba si è aggiunta anche la collega Emma Marrone.

Elodie replica a Gino Paoli? Il tweet piccato della cantante

Elodie è certamente una delle cantanti più apprezzate del panorama musicale italiano attuale. Ex studentessa di Amici dell’edizione 2015, la musicista romana macina un successo dopo l’altro. La cantante è anche molto apprezzata per la sua bellezza e per il fisico assolutamente statuario che, spesso, mette in mostra nelle sue esibizioni e nei suoi video musicali. Per il lancio del suo recente singolo A fari spenti, infatti, Elodie ha posato completamente senza veli, attirando alcune critiche e l’ammirazione dei suoi sostenitori.

La sua scelta le è valsa un Tapiro d’Oro, consegnatole da Striscia la Notizia, proprio per i suoi scatti senza veli. In quell’occasione la cantante ha ammesso di non avere alcun problema a mostrare il suo corpo e di sentirsi una donna pienamente libera. L’artista, quindi, non ha alcuna remora a esibire sé stessa in tutta la sua bellezza e non ammette che nessuno critichi la sua libera scelta di mostrare la sua bellissima femminilità.

Così Elodie ha ribadito anche di recente, pubblicando un tweet che sembra proprio una risposta a una critica ricevuta da un pilastro della musica italiana: Gino Paoli. Il cantante aveva commentato, in un’intervista concessa a Il Corriere della Sera, la nuova generazione di cantanti italiane, che a suo dire, mostrano troppo il corpo. Rispondendo, probabilmente, a quest’appunto, Elodie ha postato questo tweet: “Ci sono artisti che hanno scritto capolavori, ma nella vita di tutti i giorni sono delle mer**, è così. Io preferisco essere una bella persona”.

E Gino Paoli controbatte

Pur non avendolo mai esplicitato, è chiaro che Elodie stesse rispondendo alla recente dichiarazione di Gino Paoli. E, pronta, è arrivata la controbattuta da parte del cantante, con toni decisamente più democratici dei precedenti. Ai microfoni di Radio 1, Paoli ha precisato: “È stato interpretato male quel che ho detto. Più andiamo avanti e più l’apparenza è più importante della sostanza. Non è importante quanto tu sia brava a cantare, ma che tu sia gradevole”.

Il cantautore prosegue poi con un esempio storico: “Seguendo questa mentalità, Dalla non sarebbe mai diventato Dalla”. Dimenticandosi però, che agli artisti uomini un aspetto fuori dai canoni estetici – come quello di Lucio Dalla – è sempre stato perdonato con molta più facilità che alle colleghe di sesso femminile.

La critica di Gino Paoli alle cantanti di oggi

Gino Paoli ha emozionato generazioni e generazioni d’italiani con canzoni senza tempo come Il cielo in una stanza. Un capolavoro della musica del Bel Paese, che rimarrà sempre nel patrimonio culturale nostrano. Il cantante, nel corso di una recente intervista, però, si è lasciato andare a un commento molto diretto sulla nuova generazione di cantanti italiane. Gino Paoli ha spiegato che crede che non sia proprio il talento a far emergere le musiciste di oggi: “Ieri avevamo Mina e la Vanoni — dice —. Oggi emergono le cantanti che mostrano il c***”.

La leggenda della musica italiana ha, quindi, lanciato la sua aspra osservazione sul panorama musicale italiano odierno femminile, senza citare alcuna artista, ma sembra che Elodie abbia deciso di replicare alle parole dell’artista. D’altronde la musicista ha sempre difeso la sua libertà di mostrarsi.

L’intervento di Emma Marrone

Dell’argomento è tornata a parlare in questi giorni anche Emma Marrone. La cantante che, così come Elodie, arriva dai banchi di Amici, in una lunga intervista a Grazia, ha affermato: “In America sul palco con un microbody c’è Christina Aguilera, ma anche Beyoncé. Non si vergognano dei loro corpi, sono artiste. Patty Pravo si esibiva con le camicie aperte sul seno, Renato Zero in calzamaglia come David Bowie, Loredana Bertè e Tina Turner portavano gonne cortissime”.

Per la cantante, si tratta – e chi può darle torto – di una questione che va al di là del mondo dello spettacolo: “Forse il problema è che molti hanno paura delle donne che finalmente si mostrano come mamma le ha fatte. I miei colleghi maschi sono liberi di stare a torso nud0 e mostrare i capezzoli, mentre i nostri vengono censurati. Continuiamo a fare differenze tra il corpo maschile e femminile, e noi siamo sempre la cosa da nascondere”.