Elodie, ambasciatrice di Save the children contro la povertà educativa

Elodie è ambasciatrice di "Save the children" col progetto "Prendersi cura" per assicurare un futuro ai bambini che vivono in contesti svantaggiati

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Elodie è nota da sempre non solo per il suo talento indiscusso, ma anche per la sua generosità e la sua attenzione verso chi è meno fortunato. Una qualità che dimostra ancora una volta diventando ambasciatrice dell’associazione benefica Save the children nell’ambito del progetto Prendersi cura.

Elodie ambasciatrice di “Save the children”

Un progetto che prende il nome di Prendersi cura e che si propone di contrastare la povertà educativa all’interno del quartiere Quartaccio di Roma. Un luogo che Elodie conosce molto bene: una parte di Roma in cui la cantante è nata e cresciuta, vivendone in prima persona le dinamiche. Così Elodie ha deciso di affiancare Save the children, diventando ambasciatrice per assicurare un futuro alle bambine e ai bambini che vivono in un contesto più svantaggiato.

Non è la prima volta che Elodie sostiene i progetti di Save the children: nel marzo del 2022, infatti, la cantante aveva deciso di promuovere delle iniziative di supporto per le bambine e i bambini ucraini coinvolti nella guerra.

Parlando del progetto Prendersi cura, documentato anche sui suoi canali social, la cantante ha raccontato: “Ho deciso di impegnarmi con Save the children perché sono stata una bimba anch’io e so quello che è mancato nella mia infanzia. Credo che ogni adulto dovrebbe impegnarsi per far sì che il futuro di tutti i bambini sia dignitoso e rappresenti la realizzazione di tutte le loro potenzialità e i loro desideri.”

Un progetto importantissimo, a cui Elodie ha deciso di collaborare con entusiasmo, regalando gioia ai bambini incontrati alla scuola primaria del plesso Andersen dell’Istituto comprensivo Pio La Torre e a tutta l’associazione.

Claudio Tesauro, presidente di Save the children, ha raccontato:”Siamo molto contenti e orgogliosi che Elodie abbia scelto di entrare a far parte della nostra famiglia e di condividere il nostro impegno. In Italia 1,3 milioni di bambini vivono in povertà assoluta; molti di loro in periferie urbane, spesso prive di spazi e di opportunità che possano stimolare la loro crescita. È fondamentale lavorare per assicurare a tutte le bambine e i bambini, indipendentemente dal contesto in cui vivono e dalle condizioni di partenza, la possibilità di sviluppare i propri talenti e aspirazioni e di avere fiducia nelle proprie capacità. Siamo certi che Elodie darà un contributo rilevante a questo impegno quotidiano”.

Il progetto “Prendersi cura”

Come spiegato sul sito di Save the children, il progetto Prendersi cura “prevede l’attivazione di un sistema di doti educative, percorsi di sostegno personalizzato per promuovere il benessere e l’accesso ad un’educazione inclusiva di bambine, bambini e adolescenti che vivono in condizioni di vulnerabilità socioeconomica sostenendo le loro passioni, aspirazioni e talenti, destinate a un primo gruppo di minori tra i 6 e i 17 anni che vivono nel quartiere Quartaccio.”

Verrà quindi definito un piano educativo individuale che si concentra sulla risposta ai bisogni dei bambini e delle bambine coinvolgendo le loro famiglie, le istituzioni scolastiche e i servizi sul territorio. Il progetto è realizzato in collaborazione con l‘Istituto Comprensivo Pio La Torre e con la Cooperativa Sociale S. Onofrio.